Componenti di una catena stereo analogica
Ciao a tutti. Ho bisogno di una mano.
Una catena analogica potrebbe essere composta da:
giradischi==> pre phono ==> pre amp ==> finale di potenza ==>> diffusori
Ora il giradischi legge la traccia e la traduce in una differenza di potenziale.
Il finale di potenza legge un segnale e lo trasforma in modo tale che possa smuovere le macchine elettriche all'interno dei diffusori.
I diffusori trasformano un segnale in tensione/corrente in un movimento delle loro membrane che permette una compressione/decompressione dell'aria e che genera il segnale cosi come noi lo percepiamo.
In che modo si differiscono pre-phono e pre-amp? Il pre-amp sicuramente deve avere un controllo analogico sul volume, il prephono ha il compito di filtrare ciò che è letto dalla testina con una curva di equalizzazione RIIA.
Ma oltre a questo, cosa fa il pre-amp sul segnale? Potrei sostituire il pre-amp con un sistema passivo per il solo controllo del volume? O il pre-amp fa dell'altro?
Vi chiedo questo perchè il mio finale(yamaha p2500s) ha un controllo analogico integrato sul volume(cosa molto particolare), addirittura diviso per canale.
Avrebbe un senso eliminare il pre dalla catena e fare pre-phono finale?
O sostituire il pre-amp (che non riesco a controllare davvero, non so cosa faccia dentro al segnale) con un mero controllore di volume, una manopolina con un circuito resistivo stile fondamenti di strumentazione?
O mi sfugge qualcosa?
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i