|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: E' ora di fare un upgrade... cerco consigli !!
-
07-05-2012, 17:42 #1
Member
E' ora di fare un upgrade... cerco consigli !!
Ciao a tutti,
come sempre quando devo fare un upgrade cerco informazioni in questo forum...
Non avendo trovato però threads con componenti simili ai miei, vi propongo il mio quesito:
Oggi posseggo un impianto così composto:
Sorgente: Accuphase DP-77
Sorgente: Linn Akurate DS
Pre: Conrad Johnson PV-14L
Finali: De Havilland 30W in classe A - a valvole
Diffusori: JM Labs Electra 937BE (commemorativi dei 25 anni)
Punti a favore:
1) Impianto estremamente equilibrato
2) Molto musicale
3) Ottima focalizzazione
Però volendo fare un upgrade, cercavo un impianto che riproducesse con maggior potenza la parte ultra bassa dello spettro:
intendo i bassi potenti, viscerali.
Non che i bassi manchino nel mio impianto per carità, ma quando si fa un upgrade si cerca qualcosa di più, giusto?
Quindi pensavo di fare un upgrade verso lo stato solido, ma senza perdere la musicalità delle valvole.
Ho pensato un upgrade di questo tipo:
A) Pre a valvole e finali a transistor
Pre Conrad Johnson ET2 e finali MBL 8011m
B) Pre e finali a transistor
Pre MBL 5011 e finali MBL 8011m
Cosa ne pensate?
Avete altri suggerimenti?
Mi oriento verso componenti di seconda mano quindi la spesa di pre+finali dovrebbe stare tra i 5-7k€
grazie a tutti.Ultima modifica di elite1967; 27-09-2012 alle 14:32
-
08-05-2012, 07:53 #2
Ciao e complimenti per l'impianto, direi che il puch te lo può dare un buon finale a ss, ti direi quasi con la massima certezza un pass x250.5 per non perdere troppo in raffinatezza, se poi vuoi anche cambiare il pre o prendere il suo pre pass xp10 o il massimo sarebbe xp20, oppure cercare un pre a valvole veloce e dinamico tipo EAR, VTL, BAT.
Quando ho avuto l'ocasiona di ascoltare i MBL bel suono molto rotorndo forse roppo per i miei gusti e non proprio adatti ha riprodurre il pugno nello stomaco ma porei sbagliare magari e stata solo l'occasione sbagliata
-
08-05-2012, 09:08 #3
io quando ho sentito gli MBL ero estasiato
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
08-05-2012, 13:02 #4
Luca, ascolta i diffusori MBL con relativa amplificazione e altro che punch allo stomaco sentirai, per non parlare dell'elevatissima musicalità. Sinceramente i Pass più volte mi hanno deluso, proprio per la mancanza di ritmo e impatto. Ma a prescindere dalle mie personalissime opinioni bisogna poi capire quanto gli MBL si sinergizzerebbero con le Electra. Se non hai troppi problemi di budget farei una catena tutta MBL e sei sicuro di non sbagliare. Prova a fare qualche ascolto e confronti senza avere troppa fretta. A questi livelli si può pensare di fare anche un impianto pressochè definitivo perchè anche se spendi tanto poi anche in futuro sarà piuttosto difficile fare di meglio. Considera inoltre la successiva e importantissima fase di ottimizzazione che ti può dare quel quid in più che mai avresti sospettato.
-
08-05-2012, 15:47 #5
Da quello che ho capito il budget e 8000€ e non dico assolutamente che MBL suoni male per carità e solo che quando li ho ascoltati ho avuto l'impressione di un suono troppo precisino senza anima.
Dipende poi che tipo di musica dovrebbe ascoltarci se deve ascoltare solo classica e jazz mi sembra l'amplificazione ideale.
In merito al 250.5 l'ho provato in molti abbinamenti e devo dirti che il basso e sempre stato ottimale profondo carnoso, sia con pre a SS che a valvole, poi sai meglio di me che basta un cavetto che salta tutto.......
-
10-05-2012, 09:13 #6
Member
Grazie per i consigli.
Ma supponendo di aumentare il budget (sempre usato) che ne pensate dei Pass XA100.5 o del X350.5?
Ne ho letto molto bene sui forum e nelle review, ma è difficile riuscire ad ascoltarli perchè difficile da trovare nei negozi di hi-fi.
Il tipo di musica che ascolto è sinfonica, Jazz, Vocal, ma non trascuro il Rock e la Pop. (Quindi un po' di tutto...)
-
10-05-2012, 10:16 #7
-
10-05-2012, 10:18 #8
io ci butterei dentro anche Plinius
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
10-05-2012, 11:07 #9
non male il 103 spinge come un'ossesso e per non guastare suona anche bene.
-
10-05-2012, 16:47 #10
non sò l'accoppiata con il 5011, ma con l'8010 che ho è davvero notevole
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
10-05-2012, 19:13 #11
A sto punto proverei Spectral.
-
11-05-2012, 11:19 #12
sicuramente spectral e un ottimo prodotto ma credo che per lui ci voglia qualcosa di grosso tipo il 260 che essendo nuovo ha un costo importante, potrebbe vedere anche il 250 ma è un'altra cosa rispetto al 260.
E comunque se dovesse virare su spectral deve fare la coppi pre e finale e parlando di pre deve vedere dal 20s2 in su saltando però il 30 "semplice" deve andare sul 30sl che anche li siamo sui 5500€ solo il pre
-
11-05-2012, 13:33 #13
per me Plinius come ho già detto farebbe al caso tuo