Consigli per acquisto cd+ampli+diffusori

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Mauro e scrivo da Olbia in Sardegna. È da diverso tempo che leggo AVmagazine e il suo forum con molto interesse e spero di trovare conforto e suggerimenti su alcune scelte per aggiornare (o meglio sostituire) il mio impianto hi fi.
Non vi tedierò con la descrizione della mia attuale catena che fino a poco tempo fa ha suonato più che dignitosamente ma voglio fare un piccolo salto di qualità senza però trascendere a soluzioni improponibili per le mie finanze. Ho in mente un importo complessivo compreso tra i 4 e i 6 mila euro per tre elementi: lettore cd, ampli (integrato o pre + finale) e diffusori.

Ho alcuni parametri di cui devo tener conto nella scelta dei componenti:
- l’impianto suonerà in una sala dedicata di circa 36 mq
- mi piacerebbe avere prodotti di una certa eleganza e sobrietà
- i miei ascolti comprendono diversi generi musicali ma il 70 % dei miei ascolti riguarda heavy metal e hard rock quindi desidero una buona dinamica, suoni poco impastati sulle chitarre elettriche e un buon punch.

Fate queste premesse pongo come esempio la seguente catena:
lettore cd Primare CD22, ampli Primare I22, diffusori Klipsch RF7 MkII – importo complessivo stimato 5.500 €
ci sono altri prodotti molto interessanti in questa fascia di prezzo come l’apli integrato Copland CTA405, e marchi più che autorevoli come Rotel, NAD, Cambridge e Marantz che potrebbero essere presi in considerazione. Per i diffusori oltre Klipsch ho in mente Monitor Audio, B&W, KEF e Chario. Le Cervin Vega! probabilmente sarebbero idonee all’ambiente e ai miei gusti musicali ma mi piacerebbe qualcosa di più elegante e sobrio.

Confido in un vostro parere e consiglio e ringrazio tutti per l’attenzione

Visto che il budget non è proprio risicato io farei ampli NAD s300 usato, lettore EAR Acute usato, casse JBL LS60/80.

Oppure pre AR Sp16 finale Krell KSA100s, lettore North Star, casse JBL LS60/80 un pelino fuori budget ma potrebbe essere definitivo.

Oppure Pre Spectral DMC12, Finale Spectral DMA50, lettore North Star, casse JBL LS60/80

Ciao

Luca

grazie per gli interventi. in effetti mi avete segnalato delle bellissime elettroniche e anche il marchio JBL rievoca in me una vecchia "cotta" per le tl 260...
il Nad s300 è un gioiello ma è fuori produzione e per ora vorrei rimanere sul nuovo.
il Mcintosh come si comporta con la musica "dura"?

Lord of the flies ha detto:
il Mcintosh come si comporta con la musica "dura"?
Bha!!!!!!

Io prenderei il Nad s300 anche se vecchio spinge di più, e molto dinamico, forse un pochino grezzotto ma molto molto dinamico.

Luca

Proac e MonitorAudio sono più raffinate delle RF7 ma per gli ascolti che devi fare tu e inserite in 36mq risultano essere troppo scarse in gamma mediobassa.

premesso che so che la potenza non è tutto e che ci sono diversi fattori che influenzano la resa musicale di un diffusore, quello che vorrei sapere è se il Primare i22 con i suoi 80W (o ampli di potenza/classe simile) possono far suonare adeguatamente diffusori come le Klipsch RF7 da 250W, oppure serve un ampli più potente, e se si, di quanto? vorrei fare chiarezza su questo aspetto perchè mi pare di capire che queste casse sono piuttosto adatte ai miei ascolti e vorrei cucirgli addosso il miglior ampli e cd possibile. grazie.

nonostante l'elevata efficienza, sono diffusori che richiedono ampli di un certo livello per rendere al meglio;
ti ho consigliato l'abbinata MCINTOSCH perchè tra le migliore con KLIPSCH;
se proprio devi restare su Primare valuta almeno l'i32