Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

2.500/3.000 euro per un impianto HI FI : Consiglio Cercasi

Buonasera a tutti,
    sono nuovo e spero di non contravvenire a troppe regole del forum.

Vorrei gentilmente un vostro prezioso consiglio.

Ho deciso di cambiare il mio vecchio e primo semi impiantino hi fi ormai molto datato.

Al momento ho ;
    .ampli integrato proton AM455
    .coppia di Mourdant Short VS 300 (50hz-20khz/sensibilità 90db/impendenza 6 ohm/potenza amply consigliata : 15-100rms)
    .cd player Yamaha CDX 590 pro-bit

Il lettore cd e' ormai da tempo passato a miglior vita e dopo mesi di letture e ricerche...e l'accumulo di un budget di 2.500/3.000 € eccomi qui a rimettervi al vostro responso.

L'idea e' questa :
    .primo step : investire 2.000 euro per ampli integrato + lettore sacd
    .secondo step : avere fin da ora una chiara idea della coppia di diffusori da accoppiare alla piccola abbinata da acquistare tra qualche mese (budget stimato 500/1000€)==> al momento farei andare ancora le MS da pavimento che comunque fanno ancora la loro parte!

Info di base : mi piace un sound dinamico e coinvolgente e tendente al cristallino (per intenderci da sempre il mio vecchio proton lavora con il loudness su on...e non disdegno un piccolo ritocco degli alti ...verso l'alto). In generale vivo in un appartamento condominiale, quindi non posso accellerare l'impianto ma il tentativo e' di godere di un bel suono omogeneo e dettagliato (ascolto un po' di tutto ma poco jazz e poca classica). La stanza dove alloggiare il tutto e' indicativamente 4metri (lato dove posizionerei l'impianto) per 3,5 metri.

Ad oggi ho ascoltato un Rotel RA 1520 + casse monitor audio RX1 ma non ricordo se il cd player era sempre rotel o arcam

Ho anche provato l'ampli denon PMA-1510AE abbinato al lettore sacd denon DCD-1510AE con delle B&W (non ricordo il nome del prodotto erano da scaffale ed avevano un costo di 2.200 € per me troppo...provate anche con casse piu' economiche) ==> MOLTO interessante ma forse un po' troppo spinto verso i bassi ...

Sento molto parlare infine di Marantz e del loro suono dettagliato dinamico coinvolgente etc etc... Vivo a Milano ma sembra un impresa provarli : ho letto molto bene del PM 7004 o ancora meglio del PM 8003 (con toroidale a bordo) da abbinare all'SA 7003 o ancora meglio dell'SA 8003 (con toroidale a bordo). Anche l'abbinata SA KI PEARL LITE + PM KI PEARL LITE sembra molto allettante (in questo caso sforerei il mio budget ma potrei trovarli ricondizionati); in tutti questi casi non saprei eventualmente con che diffusori abbinare il tutto.

Concludo con un altro brand molto in voga in questo momento : Cambridge Audio...cosa mi dite?

Magari non risponderà nessuno o magari qualcuno di buoncuore saprà ben consigliarmi la giusta abbinata o il giusto mix tra quanto da me citato e non solo...se non altro per avere le idee chiare di cosa provare ad ascoltare da qualche rivenditore senza farmi troppo "pilotare" dal negoziante che spesso ha poco tempo e se va bene ti da la solita "unica possibilità" per una tanto agoniata prova d'ascolto!

Mille Grazie in anticipo a tutti e scusate tanto se con questa mia vi ho tediato...ma sono anni che attendo questo momento che rischia di non essere piu' un piacevole traguardo ma una spasmodica e frustrante infinita ricerca!

Mille Grazie

Benvenuto!!
    Hai scritto di essere di milano,allora ti consiglio di andare da hi-fi club a fare sedute di ascolto,sono persone professionali e ti consiglieranno i componenti che più si aggradano ai tuoi generi musicali in base anche al tuo budget,e non ti rifilano cose che più aggradano loro.
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Ottimo consiglio quello di fare un pò di ascolti, sparai così indirizzarti verso quello che è maggiormente il "tuo suono" (dato principalmente dai diffusori che sceglierai).

Parti proprio da questi: l'amplificazione avrà "il solo" compito di amplificarli (appunto) a dovere.

Ps: non fissarti con "i soliti" marchi: il panorama hifi pullula di ottime occasioni.
    Ultima modifica di marcav; 27-09-2011 alle 23:26
    Sony SCD1 - Apogee Rosetta - Mark Levinson ML26 - Mark Levinson ML27 - Sonus Faber Extrema
    Cavi segnale - potenza - alimentazione su misura by Albamaiuscola

Io sceglierei per primi ampli e diffusori, non solo per questioni timbriche ma soprattutto elettriche (capacità di pilotaggio ecc...). La sinergia fra ampli e diffusori è basilare e fondamentale poi con più calma puoi scegliere la sorgente. Quoto il suggerimento di Sommersbi magari però girando anche altri negozi. Non avere fretta, più confronti fai meglio è e portati dietro gli stessi Cd (ne bastano 3-4 selezionati).

Io una spesa di 3000 euro la suddividerei più o meno così:

50% diffusori
    30% ampli
    20% sorgente.

2000 euro per l'accoppiata ampli-sorgente e 500-1000 euro per i diffusori ci potrebbe anche stare, ma mi pare un po' sbilanciato.

Ciao.
    Ultima modifica di josephpino; 28-09-2011 alle 05:48

Citazione Originariamente scritto da josephpino
    Io una spesa di 3000 euro la suddividerei più o meno così:

50% diffusori
    30% ampli
    20% sorgente.

2000 euro per l'accoppiata ampli-sorgente e 500-1000 euro per i diffusori ci potrebbe anche stare, ma mi pare un po' sbilanciato.

Ciao.
    Ti quoto assolutamente (come si vede tra l'altro dall'equilibrio del tuo impianto in profilo).

Spendere qualcosa di più per ampli e sorgente magari potrebbe starci se i diffusori sono usati, e del tipo che necessita qualità nell'amplificazione Esempio di impianto tutto usato recente:
    -Klipsch Heresy II (1200 euro)
    -1200 euro per un ottimo Mastersound 220
    -500 euro per un Pioneer PD D9 MkII

Ti ho postato questo esempio perchè no dato una mano ad un amico a comporre un impianto con il tuo stesso budget, e questo setup è stato eccellente. Ha esattamente le caratteristiche che cerchi tu: dinamico, coinvolgente, e cristallino.

Le Heresy possono suonare benissimo addossate alla parete (anzi a casa sua è la soluzione migliore), e il risultato è un impianto all around con una raffinatezza davvero notevole.

Altro pianeta rispetto ai pur buoni nomi che hai postato tu: questo è un impianto con il quale ci puoi convivere tranquillamente per tutta la vita.
    E' solo un esempio comunque ;
    Ultima modifica di marcav; 28-09-2011 alle 08:28
    Sony SCD1 - Apogee Rosetta - Mark Levinson ML26 - Mark Levinson ML27 - Sonus Faber Extrema
    Cavi segnale - potenza - alimentazione su misura by Albamaiuscola

L'accoppiata Marantz Ki Lite (ampli+lettore) con diffusori Mordant-Short serie Mezzo è stata da molti apprezzata tantissimo (compreso il sottoscritto) quindi.....te la consiglio .
    I soliti "marchi" come qualcuno li definisci sono quelle ditte che ti garantiscono:
    Affidabilità
    Ricambi anche a distanza di anni dall'acquisto
    Assistenza
    Know How quarantennale
    Continuo sviluppo e ricerche
    Prodotti dal rapporto q/p che piccole aziende non sono in grado di proporre per un ovvio ragionamento di produzione e numero di vendite.

Per esperienza sul campo, gira e rigira si torna sempre sui "soliti marchi"...è il mio pensiero.
    Ultima modifica di Doraimon; 28-09-2011 alle 09:42

Intanto Mille Grazie a tutti voi che state rispondendo (da ieri notte...accidenti siete davvero mitici!).

Grazie per i consigli preziosissimi .

Sarebbe fantastico avere una vostra road map delle marche che si sposano meglio con il suono che cerco di ricostruire (dinamico, coinvolgente, e cristallino) proprio come fatto puntualmente dal buon "marcav" e dal buon Doraimon finora...e' esattamente quello che sto cercando (combinazioni che possono funzionare)!

Grazie ancora

....e l'ambiente???
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da Luka2009
    il suono che cerco di ricostruire (dinamico, coinvolgente, e cristallino
    Ecco ,inizia a scartare i Marantz sino al pm8003 (che ho posseduto) che di quelle caratteristiche che cerchi non ne hanno nemmeno mezza
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Luka, quoto Nano quando ti dice di girare + negozi, fare parecchi ascolti e scegliere senza fretta, come ho fatto io!

Se ti interessa qui ci sono un po' di negozi molto validi a Mi dove ascoltare:
    Hi-Fi club (citato da Sommersbi) = http://www.hificlub.it/index.php?opt...49&It emid=56
    videosell (prenotare obbligatoriamente telefonicamente demo) = http://www.videosell.it/index.htm
    spinelli = http://www.spinelliht.com/index.php?...f1em1pg2q6r3q2
    Sound Machine = http://www.sound-machine.it/index.php
    Tuttaltrosuono = http://www.tuttaltrosuono.it/
    MU = http://www.mumilano.it/ita/home.html
    Buscemi = http://www.buscemihifi.it/

Gli ascolti che hanno deliziato maggiormente le mie orecchie e che "potrebbero" incontrare il tuo gusto, a mio parere potrebbero essere:
    exposure 2010 + neat motive 2 (o anche totem arrow)
    rotel 1520 (o arcam a28) + dali ikon 6 mkII
    Audio Analogue verdi 100 + monitor audio rx6

....ma è solo per fare dei nomi che a me hanno particolarmente colpito, ti conviene però fare i tuoi ascolti con i tuoi CD perchè solo le tue orecchie possono scegliere al meglio!

Citazione Originariamente scritto da marcav
    Ti quoto assolutamente (come si vede tra l'altro dall'equilibrio del tuo impianto in profilo).
    L'equilibrio va cercato nel suono e non nel costo di un componente rapportato ad un altro. Il prezzo non è un'indicatore di qualità.

Luka ascolta,comprare a scatola chiusa a queste cifre,dopo son dolori a tornare indietro,perchè noi possiamo consigliarti tutto quello che vuoi,ma chi paga sei tu,quindi fa sedute di ascolto.L'amico Grezzo72 ti ha evidenziato diversi negozi hi-fi a milano dove puoi organizzarti per bene gli ascolti e consigli da gente che conosce il proprio mestiere.
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

ho dimenticato di citare anche questo negozio:
    http://www.audioevideostyle.it/

è gestito da un venditore molto bravo e preparato che prima lavorava da hi-fi club: Sommersbi lo conosci? si chiama Bartolomeo.

PS: mi raccomando di chiamare prima, che è sempre meglio! ;-)

certo il grande Bartolomeo,alto e massiccio,grande estimatore di B&W,che mi ha fatto spendere un capitale

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •