Cavo alimentazione

Stupendo 78

New member
Ciao,
avrei intenzione di cambiare il cavo dell'alimentazione del mio amplificatore, un Inova.
Ci sono diversi tipi di cavi di alimentazione, in giro su internet ho trovato questo cavo Joker.
http://www.systemsandmagic.com/index_file/joker.htm
Che ne dite? Non è il massimo ma purtroppo avverto delle distorsioni in particolare quando alzo e abbasso le tapparelle elettriche. Non so se il problema lo riesco a risolvere.
 
Hai ragione, dovrei vedere su qualche mercatino dell'usato.
Purtroppo ho dato un occhiata ma i prezzi sono alti anche li.
Quanto potrebbe costare un cavo d'alimentazione schermato?
 
non andare alla cieca stupendo 78, la systems fa dei buoni cavi, al massimo mandagli una mail mettendogli la tua configurazione attuale, e vedi che ti rispondono
 
se il rumore arriva dalle tapparelle un cavo schermato non serve a nulla, ti ci vuole un filtro.
il cavo schermato ti elimina i disturbi da rf, il filtro quelli sulla linea
 
Comunque, cavo o filtro che sia, prima di spendere centinaia di euro, farei una prova con qualche prodotto commerciale. Risolto il problema, puoi iniziare ad andar di fino.
 
Ultima modifica:
Un buon cavo di alimentazione deve garantire un nero infrastrumentale, poi se è schermato è per proteggersi dalle interferenze degli altri cavi.
 
Risolvi il problema

Ciao Stupendo 78!!! Condivido ciò che ha detto Gingre....ti ci vuole un filtro;questo però non esclude il fatto che devi avere anche un buon cavo di alimentazione.Dopo averne provati parecchi(prestati da amici;) non acquistati:D ) ho trovato il paradiso:angel: con questo cavo.
Non ti far condizionare dal costo relativamente basso;non costa 500 euro??!!......:eek: fidati funziona!;)
 
Stupendo 78 ha detto:
Ciao,
avrei intenzione di cambiare il cavo dell'alimentazione del mio amplificatore, un Inova.
.
se vuoi spendere poco ed avere un buon cavo vai sull'autocostruzione, prendi un buon cavo pirelli 3x2,5 con relative spine e con meno di 20 euro hai un buon cavo che compete con cavi dal costo quadruplo ;)


Stupendo 78 ha detto:
Non è il massimo ma purtroppo avverto delle distorsioni in particolare quando alzo e abbasso le tapparelle elettriche. Non so se il problema lo riesco a risolvere.
io fossi in te farei 2 prove:
1) prova a cambiare presa e vedi se il problema persiste
2) se persiste allora apri la presa a muro e scollega il filo di terra e lo isoli senza collegarlo.
comunque a prescindere il tuo problema un cavo migliore di quelli in dotazione fa sempre la differenza credimi, ma a patto che siano anche buoni quelli di segnale e potenza ;)
 
ARGENTO ha detto:
...ho trovato il paradiso:angel: con questo cavo.
Non ti far condizionare dal costo relativamente basso....

Ho avuto modo di provare e confrontare con il mio Audiooasi il mod. Xindak superiore, non ricordo la sigla ma veniva sui 200€, è un buon cavo dall'ottima fatturazione ma purtroppo l'audiooasi mostrò un nero superiore, una scena più alta e una dinamica superiore....si parla di sfumature ma da confronti al volo si evincono.
Tutti i cavi 'funzionano' anche quelli da 50 cent...sono poi le sfumature che ci portano alle doppie cifre. ;)
 
Ciao a tutti, personalmente io mi sono trovato molto bene con il
TNT-TTS, nessun disturbo e nero assoluto fra i brani. Con tutta la soddisfazione di essermelo autocostrutito:D :D
 
Stupendo 78 ha detto:
i in particolare quando alzo e abbasso le tapparelle elettriche
Questo problema non lo risolvi sicuramente cambiando il cavo di alimentazione, scermato o meno, anche con quelli ultracostosi.

Si tratta di disturbi inviati tramite rete elettrica dal motore delle tapparelle.

A parte il provare a cambiare presa, che però può funzionare solo se la nuova presa è su un ramo di distribuzione che arriva direttamente dal contatore, cosa che non credo, la soluzione è quella di inserire un filtro sui motori e/o sull'amplficatore, rimedio che funziona sempre e non è molto costoso, purtroppo non è neanche esoterico, ma in questi casi conta il risultato, non la scena.

Sul mio impianto non si verifica alcun disturbo, non il minimo "click" nè con frigoriferi, forno a microonde, lavatrice, neon, dimmer, trapano ed utensili vari, nè con fulmini o simili, con un paio di varistor ed un normale filtro industriale dormo tanquillo, anche per le sovratensioni, il tutto autocostruito con pochi Euro (e comando anche accensione/spegnimento di tutto il sistema in modo automatico),

Ciao
 
Signori,
grazie a tutti per i consigli, ho seguito alla lettera tutto quello che mi avete consigliato.
Purtroppo cambiare il cavo di alimentazione non è servito a niente anzi, stano ma vero, quello in dotazione dava meno fastidi di quelli, non autocostruiti, ma preassemblati.
Ho provato anche a isolare il cavo di terra, diciamo che andava bene, riuscivo a sentire il famoso "Clik" solo a volume moderato.
Poi pochi giorni fà, ho fatto l'ennesima prova montando il filtro, in verità lo ha fatto il mio amico che è anche elettricista e che da giorni si studiava lo schema a blocchi di Nordata.
Problema risolto:D funziona tutto benissimo ho fatto la prova del 9 prima con una radietta, mettendola alvolume massimo e poi ho provato con l'impianto.
Grazie davvero a tutti, in particolare, se me lo permettete a Nordata, avevo una paura che da un momento all'altro si rompesse l'alimentatore dell'amplificatore:)
 
A loro volta perfettamente uguali, dal punto di vista funzionale, a quelli strani, esoterici, audiofili ecc. ecc., ovvero: la tensione di rete che entra esce esattamente con lo stesso valore, i disturbi che entrano escono esattamente uguali, se è schermato non capterà molto improbabili disturbi locali a radiofrequenza, ma tutti quelli che vengono captati nei Km. precedenti rimangono.

Non penso (e spero) proprio che qualcuno tiri in ballo capacità impedenze, reattanze, conduttività di un cavo di alimentazione lungo, solitamente, 1,5 m.

Ciao
 
Top