Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Diffusori facili da pilotare

Ciao a tutti,
    a volte mi imbatto nelle discussioni sugli ampli e relativi diffusori, ma non riesco mai a capire, nella pratica, su che base si può verificare quanto un tale diffusore sia più facile di un altro da pilotare.
    Dipende per esempio dal fatto di essere da pavimento o da libreria o magari da una impedenza minima, che sotto un certo valore, un dato ampli non può digerisce ?
    Ad esempio una cassa piccola da libreria nel mio immaginario sembrerebbe una cassa facile da pilotare, è così ?
    Grazie.

...assolutamente no... ci sono bookshelf duri come sassi...e ci sono torri che si pilotano con 3 watt...

indipendentemente dalla grandezza la sensibilità è ciò che determina la facilità/difficoltà di pilotaggio...
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

risposta

Grazie...Ciuchino

rimane solo il dubbio che la sensibilità espressa dalle case sulle specifiche sia veritiera.
    Per avere un indicazione, un diffusore con 90db di sensibilità è da considerarsi abbastanza "facile".
    Comunque casse con sensibiltà superiore non sono facili da trovare mi pare,
    tu hai qualche esempio ?
    Fra le case più conosciute solo la Klipich ho visto con elevati valori.

P.s. ho visto che hai posseduto un Dared...ne sei rimasto contento rispetto al prezzo ?

n effetti spesso i dati d'efficienza (in dB)non corrispondono nella realtà.Inoltre anche un diffusore efficiente potrebbe avere di contro un'impedenza molto bassa e/o rotazioni di fase eccessive(non mi chiedere cosa siano,l'ho letto sulle prove.....) che impedirebbero a certi ampli progettati in un certo modo di pilotarle a dovere.Quindi non conta solo avere un diffusore efficiente per avere un buona pressione sonora,ma conoscere anche le caratteristiche del modulo d'impedenza e rotazioni di fase comprese.Se cerchi diffusori efficienti oltre alle Klipsch,prova le Focus,Triangle,B&W.
    Valeri

le paradigm sono molto efficienti e facilissime da pilotare.

ad ogni modo anche monitor audio e indiana line sono facili da pilotare.

da 90 in su va tutto bene...

cmq il mio piccolo dared lo ascoltai con le mie Focal 807 e con delle Rf-82 e i 6 db in più non c'erano affatto... direi che i dati di targa di klipsch sono troppo pompati...

ciao
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

Citazione Originariamente scritto da advanced58
    Se cerchi diffusori efficienti oltre alle Klipsch,prova le Focus,Triangle,B&W.
    Valeri
    Ma oddio diffusori efficenti le B&W mi sa di eresia sono tra i più difficili da far esprimere al meglio, concordo con triangle ci metterei anche le AN, le Accapella, le Avangarde, Tannoy alcuni tipi di diffusori a troba da oltre i 105db.

Ah!!!...l'alta sensibilità per essere buona veramente a due controndicazioni, una sono enormi due costano un botto.....

Luca

Non sono proprio tanto d' accordo. Su 3 coppie di casse, anche se non sono degne dei vostri impianti, le mie Sansui S23 hanno il dato più alto (93db). Ebbene sono impossibili da pilotare se non con il loro Sansui A5. Con l' Akai AM-16 sono praticamente mute, col Pioneer soffocate. Le ESB che hanno 83 db con lo stesso Akai suonano addirittura meglio dell' accoppiata Pioneer che vanta molta più potenza. Secondo me oltre che i vari dati, bisogna proprio provare ad ascoltare le varie combinazioni.
    Impianto 1: Ampli Pioneer A-X430, casse Pioneer S-X430 CD Marantz CD6004 , piatti Marantz TT340, Sansui FR-D25,piastre Akai GX-F90, Akai GXC 706 D, mixer Davoli Junior Disc.
    Impianto 2: Ampli Sansui A5, casse Sansui S23, tuner Sansui T5, CD Philips D6800, piastre Teac W-850 R Double REC, Teac CX 350.
    PC:
    Ampli Akai AM-16, casse ESB CDX-SB3, piastre Akai HX26W, Technics RS-TR255.

diffusor

Citazione Originariamente scritto da 2112luca
    Ma oddio diffusori efficenti le B&W mi sa di eresia sono tra i più difficili da far esprimere al meglio, concordo con triangle ci metterei anche le AN,

Luca
    Cosa sono le AN ?

Citazione Originariamente scritto da iuston

Non sono proprio tanto d' accordo. Su 3 coppie di casse, anche se non sono degne dei vostri impianti, le mie Sansui S23 hanno il dato più alto (93db). Ebbene sono impossibili da pilotare se non con il loro Sansui A5. Con l' Akai AM-16 sono praticamente mute, col Pioneer soffocate. Le ESB che hanno 83 db con lo stesso Akai suonano addirittura meglio dell' accoppiata Pioneer che vanta molta più potenza. Secondo me oltre che i vari dati, bisogna proprio provare ad ascoltare le varie combinazioni.
    Sicuramente quelle casse Sansui hanno caratteristiche elettriche molto particolari e fatte proprio per l'ampli Sansui ; credo sia un caso un po' ,limite . E' verissimo comunque che non tutto da 90 db in su va bene , come e' ancora piu' vero che la sensibilita' e' un dato puramente indicativo ed e' molto piu' importante la capacita' risolutiva di un diffusore . E mettiamoci pure la capacita' , di un diffusore , di suonare bene anche e soprattutto , a bassi livelli di ascolto , ovvero la capacita' di restituire limpidezza di suono , omogeneita' tonale , dettaglio , focalizzazione , ecc. anche a basso volume . Queso e' un dato molto importante , ma purtroppo molto sottovalutato
    Ultima modifica di vinilomane; 24-01-2011 alle 18:35
    Imp.1 : Thorens TD 321 mk2 + braccio Mission Cyrus Arm - Audiotechnica AT F7 MC - JVC XL Z441 - ampli ibrido Solen/Ensemble Tiger B50 con pre fono separato Solen/Ensemble PA 2 , MM/MC - diff. Synthesis LM 210 by Conrad & Johnson
    Imp.2 : JVC QL F61 - Audiotechnica AT 100 - Philips CD 480 - ampli SCOTT 405 A - diff. Indiana Line Zero

Citazione Originariamente scritto da cine73
    Cosa sono le AN ?
    Audio Note

Citazione Originariamente scritto da ciuchino74
    direi che i dati di targa di klipsch sono troppo pompati...
    Come sempre la ragione stà nel centro
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

leggendo i dati difficilmente potrai capire se un diffusore è facile da pilotare oppure no, spesso capita che è più facile per un ampli un diffusore da 88 db che uno da 92.....per citare un esempio prettamente numerico
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •