Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Classe A oppure AB ?

Classe A oppure AB ?

Salve,
    In procinto di sostituire l'ampli,sono indeciso se optare per un classe A da 50 watt oppure un AB da pochi watt in A e 120 in AB.Premetto che ascolto prevalentemente musica rock-pop e jazz-blues elettrico con diffusori da pavimento Monitor Audio Silver RX-6 in una stanza di circa 16 metri quadri.Il dubbio mi è venuto leggendo discussioni sui vari forum riguardo la classe A osannata da molti ma denigrata da altrettanti parlando di musica spinta quale il rock.Per esempio,parlando di dinamica,un classe A di 50 watt ne può avere di più rispetto ad un AB da 100 e più watt,oppure dipende dal tipo di ampli e/o dal progetto dello stesso ?Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri a riguardo,così che possa districarmi meglio nella scelta.Grazie a tutti.
    Un cordiale saluto.
    Valerio.

io opterei per un classe A puro
    Home Theater TV:Panasonic 42PX80EA - DVD/BR:Samsung BD-P2500 - NMT:Popcorn Hour A-110 - Sinto A/V:Marantz SR-5003 - Diffusori:Indiana Line Musa 505 + Ego - Hi-Fi Amplificatore:Audio Analogue Crescendo - CDP:Audio Analogue Crescendo - Giradischi:Pro-Ject Debut III Esprit + Grado Gold - Pre Phono:Lehmann Audio Black Cube Statement - Streamer: Cocktail Audio X10 - Diffusori: Dynaudio DM 2/7

Credo che non esista alcuna motivazione tecnica che faccia prediligere la classe A rispetto alla A-B, salvo la distorsione di crossover che, comunque, in un ampli di qualita' e sempre molto al di sotto della, comunque inevitabile, distorsione armonica. Dico questo considerando il dispositivo puramente sotto l'aspetto della transduzione del segnale elettrico perche', dal variegato punto di vista "audiofilo", non sono abbastanza bravo per rispondere.
    Ovviamente IMHO.

Ciao.

....più che A o AB scegli il prodotto...

ciao
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

120 W sono poco più di 3 db in più rispetto ai 50 W: ti servono? Se si vai sulla classe ab altrimenti vai sulla classe a.

Detto questo, io una classe a, a parità o quasi di prestazioni, non la prenderei mai perchè mi sembra energia sprecata...ma questo è un altro discorso.

Ovviamente il tutto va valutato anche alla luce degli ascolti.

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 04-01-2011 alle 14:18

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    120 W sono poco più di 3 db in più rispetto ai 50 W: ti servono? Se si vai sulla classe ab altrimenti vai sulla classe a.

Detto questo, io una classe a, a prità o quasi di prestazioni, non la prenderei mai perchè mi sembra energia sprecata...ma questo è un altro discorso.

Ovviamente il tutto va valutato anche alla luce degli ascolti.

Ciao.
    Quindi considerando per esempio un Luxman L550 o un L530 quale secondo Voi è il migliore per il mio genere musicale?
    Valerio.

in 16 mq bastano 30 w

ciao

Quindi mi stai consigliando il L550?
    Valerio.

io ho dentro 16 mq un Primaluna (35 w molto generosi) e ti dico che ascolto la musica mai sopra ore 9 (potenziometro) a ore 10 già si sentono pressioni non indifferenti...

ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •