Classe A oppure AB ?

advanced58

New member
Salve,
In procinto di sostituire l'ampli,sono indeciso se optare per un classe A da 50 watt oppure un AB da pochi watt in A e 120 in AB.Premetto che ascolto prevalentemente musica rock-pop e jazz-blues elettrico con diffusori da pavimento Monitor Audio Silver RX-6 in una stanza di circa 16 metri quadri.Il dubbio mi è venuto leggendo discussioni sui vari forum riguardo la classe A osannata da molti ma denigrata da altrettanti parlando di musica spinta quale il rock.Per esempio,parlando di dinamica,un classe A di 50 watt ne può avere di più rispetto ad un AB da 100 e più watt,oppure dipende dal tipo di ampli e/o dal progetto dello stesso ?Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri a riguardo,così che possa districarmi meglio nella scelta.Grazie a tutti.
Un cordiale saluto.
Valerio.
 
Credo che non esista alcuna motivazione tecnica che faccia prediligere la classe A rispetto alla A-B, salvo la distorsione di crossover che, comunque, in un ampli di qualita' e sempre molto al di sotto della, comunque inevitabile, distorsione armonica. Dico questo considerando il dispositivo puramente sotto l'aspetto della transduzione del segnale elettrico perche', dal variegato punto di vista "audiofilo", non sono abbastanza bravo per rispondere.
Ovviamente IMHO.

Ciao.
 
120 W sono poco più di 3 db in più rispetto ai 50 W: ti servono? Se si vai sulla classe ab altrimenti vai sulla classe a.

Detto questo, io una classe a, a parità o quasi di prestazioni, non la prenderei mai perchè mi sembra energia sprecata...ma questo è un altro discorso.

Ovviamente il tutto va valutato anche alla luce degli ascolti.

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
120 W sono poco più di 3 db in più rispetto ai 50 W: ti servono? Se si vai sulla classe ab altrimenti vai sulla classe a.

Detto questo, io una classe a, a prità o quasi di prestazioni, non la prenderei mai perchè mi sembra energia sprecata...ma questo è un altro discorso.

Ovviamente il tutto va valutato anche alla luce degli ascolti.

Ciao.

Quindi considerando per esempio un Luxman L550 o un L530 quale secondo Voi è il migliore per il mio genere musicale?
Valerio.
 
io ho dentro 16 mq un Primaluna (35 w molto generosi) e ti dico che ascolto la musica mai sopra ore 9 (potenziometro) a ore 10 già si sentono pressioni non indifferenti...

ciao
 
Top