B&W 685 vs B&W CM1 vs Mordaunt-Short Mezzo 2 consiglio acquisto

Ciulio85

New member
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare un impianto stereo, il 3 gennaio ho le sedute di ascolto delle B&W 685 e CM1 con ampli Cambridge Audio 550 60wx2 avrei la possibilità di ascoltare anche le Mezzo 2 ma abbastanza piu avanti sempre con un ampli Cambridge audio.
Volevo sapere pareri possibilmente da chi possiede questi diffusori, ma anche da chi non li possiede. L'impianto verrebbe usato con sorgente pc o ipod usando un dac esterno o quello Arcam o Cambridge audio.
anche se non ho molto spazio dietro i diffusori volevo sapere anche pareri sulle Cm1 che hanno il bass reflex dietro, e anche quanto impatta avere una cassa del genere vicina ad un muro.
vi prego datemi piu pareri possibili che il 3 gennaio vorrei acquistare:) grazie anticipatamente .G.
 
grazie per la risposta :)
ma citi solo le cm1 perche sono le migliori delle 3? o non hai esperienze dirette con le altre 2? grazie mille .G.
 
Io ho confrontato CM1 e 685 nelle stesse condizioni ed a mio parere non c'è confronto. Le 685 sono ottime ma le CM1 sono di un altro livello, più equilibrate, più precise, più pulite. Il basso è un pò meno "d'impatto" ma l'equilibrio generale è eccellente.
Sul posizionamento, le mie sono (obbligatoriamente) a 7/8 cm dal muro posteriore. Sicuramente posizionate meglio renderebbero ancora di più, ma ti garantisco che è un gran bel sentire. Dopo un pò di giorni di indecisione, alla fine ho tolto i tappi perchè il suono mi sembrava un pò "ovattato".
 
Saranno raffinate le cm1, ma sono veramente piccoline...le basse frequenze hanno bisogno di spazio, c'è poco da fare. Io mi permetto di consigliarti, se l'ascolto sarà stereofonico (2.0), di non prendere niente che non abbia almeno un woofer da 16 cm perché non avrai bassi profondi. Poi fai come vuoi, ci mancherebbe altro...
 
anche per me tra le tre cm1 senza dubbio!
non sono molto d'accordo con l'affermazione unilaterale per la quale ci vogliono per forza i woofer da 16 :mad:
certo in termini generali è meglio un woofer da 16 che uno da 13... è meglio una cassa da pavimento che da stand... ma tutto dipende da molti fattori, l'ampli... la sorgente... l'ambiente d'ascolto... il posizionamento.... oltre che alla qualità e la correttezza del progetto dei diffusori.
io ho ascoltato diffusori da stand di dimensioni ridotte produrre un suono e dei bassi di qualità elevatissima e mega diffusori da pavimento produrre un suono piatto e insignificante... quindi tutto è relativo ! dipende dall'incrocio di tutte le variabili sopradette ....

comunque se hai il problema del muro posteriore mi permetto di segnalarti un un livello di prezzo + elevato alcuni ottimi diffusori compatti a sospensione pneumatica come le spendor s3/5r o le harbeth p3esr che si possono trovare usate a prezzi interessanti. Naturalmente entrambe richiedono un amplificazione + robusta ti cito due possibilità: exposure 3010, audio analogue verdi 100...

ciao:)
 
Certo, se la stanza dove saranno posizionati è piccola, allora le cm1 vanno benissimo...sono dei signori diffusori, per carità...

Mia intenzione era solamente mettere in guardia chi ha aperto il forum che se la stanza non è piccola (se è media o addirittura grande), le cm1 potrebbero essere un compromesso troppo estremo e potrebbero perdersi nell'ambiente...in fondo sapete benissimo che è pura fisica che la produzione delle basse frequenze richieda spazio...

tutto qua,
saluti

joseph da Catania
 
La serie mezzo di mordaunt short è eccellente, se guardi in firma tutti i miei diffusori sono mordaunt ma non ho la serie 2, però ho provato così per gioco a mettere con il 2 ch le mezzo 1 e se la cavano abbastanza bene, figuriamoci la serie 2
Aspetta e ascolta la serie mezzo non te ne pentirai :)
ciao e buon anno
 
@ciulo85 le ho avute le CM1 per quello dico di fidarti.. Anche se non sono un amante del suono B&W le CM secondo me sono le migliori della serie.. Le 685 le conosco per averle sentite molte volte, e non mi prendono..


Pensa che conosco una persona qui del Forum che le usa con un Mc6500 le CM intendo

Comunque ascolta anche ti ha consigliato SF e Proac
 
Hai già ascoltato qualche diffusore? Se ci dici quali e tra quelli che hai ascoltato quale ti è piaciuto di più e perché, qualcuno potrebbe darti qualche altro consiglio.

Per esempio, se hai 25 anni (a giudicare dal nickname) e sei al tuo primo impianto di un certo livello, io ti sconsiglierei le CM1 proprio perché le ritengo troppo fedeli, potresti rimanere più affascinato da diffusori con un carattere più spiccato.

Ti darei un parere opposto se invece mi dicessi che vieni da anni di impianti con casse Klipsch di serie economica e senti di voler provare qualcosa di più lineare.

Comprare "al buio" su consiglio del forum tra questi tre modelli e senza nemmeno conoscere i tuoi gusti mi sembra poco utile.

Forse dopo l'ascolto del 3 Gennaio...avrai cose da raccontarci! ;)

BUON ANNO A TUTTI!
 
prima cosa volevo ringraziarvi a tutti per gli aiuti:)
allora ricapitoliamo, si ho 25 anni e sono al mio primo impianto "serio", non sono un esperto ma la musica in casa c'è sempre stata, (ho ascoltato spesso l'impianto di mio zio, Mcintosh pre + finale e diffusori Linn + cd marantz) io personalmente la ascolto da pc con casse 2.1 della creative/cambridge suond works, robetta per capirci. fino ad ora ho ascoltato delle focal serie 8(da scaffale), canton chrono o vento (sempre scaffale) nn ricordo, comunque tutte e due stavano 600 euro la coppia con ampli Nad 352, le focal spravano molto dippiu a stesso volume con alti piu pronunciati, ma a mio parere da inesperto con un vuoto nella zona media, mentre le canton sembravano molto piu ovattate anche se con un suono piu completo, conclusione non sono rimasto colpito da nessuna delle due...
il 3 gennaio vado ad ascoltare le 685 e cm1 con un cambridge 550 e poi vi dirò, certo che se pero mi dite che le cm1 PER FORZA non devono stare vicine al muro, magari le lascio perdere. la casse andrebbero in un salotto di 36 mq con metà di una delle 4 pareti alta un metro, l'impianto verrebbe usato anche con bd player per visionare film.(per ora non ho nessuna intenzione di usare un sub...).
potrei prendere appuntmento per sentire le mezzo 2 e le sonus faber toy, fortunatamente sempre con un cambridge non so se il 550 o 650.
tutte le casse menzionate me le metterebbero 600 euri tranne le 685 a 500 euri (forse le faber a 700 non ricordo, ma se cosi fosse non posso permettermele) e ampli a 400...poi ci sarebbero i cavi...e il dac esterno da prendere in un secondo momento...io ascolto musica tipo rolling stone, beatles bob dylan, ma anche gruppi nuovi sempre pop rock, anche hip hop ma non mi basero mai su questo genere per fare il mio acquisto.
grazie ancora a tutti per gli aiuti .G.
 
Il posizionamento è certamente importante... io però vista la mia situazione ho provato le cm1 facendole mettere a 5 cm dal muro e garantisco che erano comunque una spanna sopra le altre (toy comprese). Poi è chiaro che è sempre una questione di gusti.
Anche le Proac Tablette Reference mi sono piaciute moltissimo, ma le ho ascoltate dopo aver preso le cm1.
 
Ti sono stati dati tanti ottimi consigli anche se qualche luogo comune permane...non mi esprimo sulle Mordant perchè non le conosco ma quelle poche volte che le ho ascoltate mi hanno favorevolmente impressionato anche se non rientrano nei miei gusti.
Bene sono stato possessore di 685 e ora possiedo delle CM1, sempre poggiate su mobile, le 685 sono sicuramente di più impatto ma quanto a raffinatezza, come detto giustamente possono di più colpire a un primo ascolto, diciamo che le CM sono uno step successivo.
Attualmente le CM1 si trovano a ca. 25 cm dalla parete post e anche contro le mie previsioni generano un sound fantastico con dei bassi materici e controllati...senza spugnette!!!!!!!....questo risultato si è raggiunto dopo il necessario rodaggio ma sopratutto per le elettroniche a monte (McIntosh MA 6500 + lettore Marantz SA KI Lite).
Il modello CM 1 è un progetto particolare di B&W, le sue piccole dimensioni fanno sorridere da spente ma lasciano basiti in funzione (se ben supportate), ho potutto confrontarle anche direttamente con delle 805s da cui derivano ed in effetti sembrano proprio delle piccole 805, hanno fatto rimanere di stucco anche il proprietario delle 805.
Si trovano a loro agio un pò con tutti i generi e elettroniche nonostante la bassa sensibilità, le ho testate anche con amplificazioni Accuphase da 15000€ e sono rimaste sempre a testa altissima!
 
Grazie a tutti ancora per gli ottimi consigli! e Buon anno!!
domani vado a fare le prove di ascolto...e poi vi dirò cosa ho scelto.
Ricapitolando comunque direi che le 685 "sparano" un po dippu ma sono meno raffinate, lo spazio dal muro per le cm1 puo essere un problema ma relativo. Ma visto che magari le uso anche per film non è che sono meglio le 685? magari risparmiando sulle casse riesco a prendere il cambridge 650...
posso chiedere cosa sono le "spugnette"? le ho sentite nominare piu volte ma non so cosa siano...
ultima domandona a monte del fatto della qualità dei due diffusori, con l'ampli 550 e cm1 o 685 in un salotto da 36 mq vado bene l'impianto affanna?Grazie mille ancora a tutti e buon anno!!!
 
Top