Passare da Focal a 816V a Totem Sttaf (o altro upgrade)?

AB16

New member
Attualmente ho un impianto composto, tra gli altri, dai seguenti componenti:

- sorgente Blu ray OPPO BDP-83 SE;
- amplificatore integrato Moon i-3;
- diffusori Focal 816V.

L'ambiente è di 3,6 x 5,5 mt. circa discretamente trattato con pannelli fonoassorbenti
img4647v.jpg

img4654l.jpg


Non sono particolarmente soddisfatto per quanto riguarda la ricostruzione del cosiddetto "palcoscenico virtuale"; manca soprattutto in definizione e profondità e, sulle alte frequenze e sui passaggi più complessi, il suono sembra quasi "confuso" (scusate se non riesco ad esprimermi in termini tecnici, ma spero di aver reso l'idea).

Il negoziante di fiducia ha individuato nella sorgente ("meglio un lettore cd dedicato" - eppure si tratta della versione SE) e nei diffusori ("non adatti per una catena hi-fi" - eppure ho sentito le 726V in un MW pilotate da un Audiolab 8000 e sembravano letteralmente sparire per lasciare il campo al coro di "Another brick in the wall" che sembrava letteralmente essere lì) i principali indiziati.

Vi chiedo, innanzitutto, se il passare dalle Focal 816V ad una coppia di Totem STTAF sarebbe un importante upgrade dell'impianto, nonché altri eventuali consigli per migliorare la situazione.

Grazie a tutti. Saluti.
 
Se la situazione e quella della foto potresti iniziare ruotando leggermente le casse verso il centro per vedere se aumenta la profondità di immagine.

Luca
 
Grazie per la risposta; ho provato sia a ruotare le casse, ottenendo il punto di incrocio sia prima che dopo la posizione d'ascolto, sia a distanziarle in maniera differente dalle pareti di fondo/laterali, ma non ho ottenuto i benefici sperati, soprattutto dal punto di vista della "confusione" (scusami, ma non so esprimere meglio la situazione).
 
Prima di cambiare lettore ampli e casse direi di vedere anche i cavi da quello che intravedo mi pare di vedere che hai dei Supra di potenza che sono abbastanza chiari mi pare, poi di segnale tra ampli e lettore cosa hai?

Luca
 
Si, come cavi di potenza ho dei Supra Linc 4.0 (un problema, forse, è che sono lunghi circa 12 mt. ciascuno); come cavo di segnale, invece, uso un Supra Dual RCA.
 
Potresti provare con mettere il moon vicino alle casse con un pezzo di cavo più corto e vedere se sparisce l'effetto confusione, e poi con un'altro tipo di cavo di segnale un pochino più morbido, tipo Audioquest o MIT o Monster Cable

Mi sembra che tendezialmente il suono spari un pochino verso l'alto e credo che sia dovuta a questo la confusione.

Luca
 
Aspetta a cambiare i diffsori. Le Totem sono ottime ma hanno bassi più profondi ed estesi rispetto alle Focal. La "confusione" che senti probabilmente è dovuta alle onde stazionarie, cioè le frequenze mediobasse che vanno in risonanza e con le Totem rischieresti di peggiorare se non risolvi prima il problema. Nella parete posteriore (dietro al punto d'ascolto) più che dei pannelli ci metterei una libreria riempendola il più possibile. In questa maniera ridurresti di parecchio le risonanze e relative fastidiose stazionarie. :)
 
AVS_max ha detto:
cerca di definire meglio la "confusione " che senti....

Quello che manca è una ricostruzione dettagliata, ampia e profonda del palcoscenico virtuale che è tanto più compromessa quanto più il messaggio musicale è complesso; nei momenti corali, voci e strumenti non sono definiti, "scolpiti" nello spazio, ma, appunto, confusi.
 
La sorgente potrebbe essere parte del problema, un lettore cd dedicato penso vada meglio.
Le focal in effetti hanno problemi sulle alte frequenze, prova a cercare dei materiali che attenuino le frequenze fastidiose.
 
Ciao,
prova anche ad allontanare i diffusori dalle pareti laterali,dalla foto sembrano piuttosto vicini al muro..
 
AB16 ha detto:
Come si risolve, eventualmente, questo problema?
Come detto comincia con qualche cavo un pelino più rotondo di quelli detti, poi non sò se le elettroniche sono poggiate su delle punte, o cose del genere, dovresti mettere magari delle parti in materiale gommoso che ammorbidisce leggermente , tipo neoprene li metti sotto i piedi delle elettroniche, poi se hai le punte sotto le casse prova a toglierle magari migliora anche li.

Luca
 
Ho controllato, i pannelli in lana di vetro di spessore 5 cm hanno un ottima attenuazione alle alte frequenze, non dovrebbe essere quindi un problema di riverbero ma di lettore o amplificazione.
 
La gamma alta brillante e timbricamente freddina è una caratteristica intrinseca delle Focal. Puoi sbatterti quanto vuoi ma non puoi cambiare le caratteristiche fisiche di un diffusore a meno di non cambiare le elettroniche. Se vuoi tenere i diffusori prenderei in considerazione di un ampli valvolare. Piedini, sottopunte e ammenicoli vari non ci fai nulla di sostanziale. :)
 
Top