Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.238

    Consiglio DAC esterno con ingresso digitale ottico/coassiale


    Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio "audiofilo", poichè vorrei provare ad aggiungere un DAC esterno da collegare - verosimilmente tramite digitale coassiale/ottico al mio sintoamplificatore Harman Kardon AVR 255 che appunto dal punto di vista audio non eccelle.
    Non avendo catena particolarmente di qualità non vorrei però spendere oltre i 500 euro (magari usato) e mi chiedo se ne vale la pena....in particolare vorrei migliorare l'ascolto in cuffia, passando a cuffie professionali.

    grazie anticipatamente

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    287
    Ciao, io non sono un audiofilo ma ti do cmq il mio consiglio e magari prendilo con le dovute pinze, dal mio punto di vista non ha senso passare per un mostro come l'HK255 per un ascolto in cuffia, con quella cifra puoi comprarti un buon DAC e un buon ampli in classe T da accoppiarci per le cuffie, se ti interessa posso darti qualche riferimento di prodotti/prezzi.

    Ciao!

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.591
    Non ho capito la domanda? Se colleghi un dac in digitale all'ampli poi le conversioni le fai fare all'ampli. Mi spieghi il senso?? In genere colleghi la sorgente ad un dac e questo all'ampli ma in analogico.

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.238
    ooopss...allora forse mi sono perso un bit
    Qual'è dunque la sequenza che ha un senso ?

    grazie

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    287
    Si effettivamente mi ero perso la parte che volevi passare dal DAC all'AVR255 in digitale ^_^'

    Dunque come sorgente hai solo l'Oppo o hai anche tipo un mediaplayer con uscita ottica per ascoltare musica liquida?


    Ad ogni modo facciamo un pò di chiarezza, un DAC, come lo dice il nome stesso é un convertitore da Digitale ad Analogico, gli mandi in ingresso un segnale da una sorgente digitale tramite cavo TOSlink o S/PDIF (o collegato ad un computer tramite USB) e lui ti restituisce un segnale analogico di linea che tu puoi mandare ad un amplificatore e da li alle cuffie o alle casse.

    Quindi al limite la catena con un DAC esterno sarebbe:
    Oppo per la meccanica di lettura -> cavo digitale -> DAC per la conversione in analogico -> cavo di segnale analogico -> AVR 255 per l'amplificazione -> casse o cuffie.

    Solo che come ti spiegavo prima se vuoi solo ascoltarci in cuffia IMHO non ha molto senso una configurazione del genere.

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.238
    grazie VenanzioSaffano

    adesso è tutto più chiaro, sono un pò ignorante in materia, ho sempre privilegiato la componente video e solo da poco mi sono avvicinato all'audio.
    Si ho anche un buon media player per la musica "liquida" come dici tu (PopCorn Hour C-200), anche questo molto "tagliato" sugli aspetti video più che audio....

    grazie

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    287

    Di nulla, pensa un pò a cosa vuoi farci bene per quel che riguarda ascolto in diffusori/cuffie, al budget etc e poi se hai bisogno di altri consigli sulla nuova catena chiedi pure!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •