Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Più forte è e meglio è oppure....?

Premessa: ovviamente vi prego di interpretare il tutto con le dovute proporzioni...

Partiamo dal presupposto che un'amplificazione fornisca le sue migliori prestazioni ad un volume che, in una ipotetica scala di valori da 0 a 10, va da 3 a 7. Da 0 a 3 mancano tridimensionalità e dinamica, da 7 a 10 entrano in gioco la fatica di ascolto, le distorsioni armoniche, e chi più ne ha più ne metta! Ci siamo? Bene.

Con il mio Rotel RA-931 MkII, definito universalmente "piccolo" per via dei suoi 35W su 2 canali, in ambiente domestico molto raramente arrivo ad ascoltare musica a volume 5, già a 4 il livello di ascolto va ben oltre lo standard quantitativo "da abitazione di città"...
    Però almeno sta lavorando al meglio delle sue possibilità, la potenza non è troppa ma non è neanche troppo poca, il suono esce dalle SF Concerto bello corposo, veloce, pulito, dosato e preciso... insomma... si sente bene (vedi premessa)!

Esiste però una patologia definita "upgradite" che, se riscontrata nella sua quasi sconosciuta forma leggera, è abbastanza innocua; ben più gravi invece sono i casi di "upgradite acuta" rilevati soprattutto tra i frequestatori di questo virtuale luogo di ritrovo...
    In entrambi i casi si tratta comunque di una malattia incurabile.

E quindi? E quindi la settimana scorsa mi sono recato in un paio negozi della mia zona per ascoltare qualcosa di nuovo, in vista di un eventuale prossimo acquisto. Il fatto è che, oltre a vari dubbi sulla qualità degli attuali prodotti sul mercato, soprattutto in relazione al loro prezzo, mi sono portato a casa anche questo interrogativo di cui vi sto parlando.
    Durante i vari ascolti di amplificazioni (dai 60 agli 80W per canale) ho infatti notato che, come dicevo prima, i risultati generalmente migliori si ottengono con il volume "da 3 a 7". Ma è alto, altissimo, per chi come me non abita in aperta campagna. Per non disturbare il vicinato bisogna arrivare massimo a 3, 4, fermandosi così proprio sul più bello!

Arriviamo al punto. Vale pertanto la pena di tenere in casa montagne di watts che vengono utilizzate solo in minima parte e purtroppo non sufficientemente da poterne godere? Non faccio nomi e non faccio cognomi, ma a volume "da appartamento" penso di preferire il mio piccolino ad ognuno degli integrati che ho avuto modo di ascoltare... puntando perciò più sulla qualità che sulla quantità del suo eventuale futuro sostituto...... anche perchè, metaforicamente parlando, tra una Audi R8 e una Citroen C2... cosa scegliete per districarvi nel traffico cittadino dell'ora di punta??

Io credo avrei scelto una bella renault5 turbo..
    Secondo me per passare da 40w a 70 non ne vale la pena, soprattutto se già non ne senti l'esigenza. Volumi di ascolto a parte, parlando di dinamica e immagine sonora, il salto lo faresti coi 100per canale, ma dipende dai tuoi diffusori
    Con rotel hai comunque watt buoni

Citazione Originariamente scritto da Buba
    ...Arriviamo al punto. Vale pertanto la pena di tenere in casa montagne di watts che vengono utilizzate solo in minima parte e purtroppo non sufficientemente da poterne godere? Non faccio nomi e non faccio cognomi, ma a volume "da appartamento" penso di preferire il mio piccolino ad ognuno degli integrati che ho avuto modo di ascoltare... puntando perciò più sulla qualità che sulla quantità del suo eventuale futuro sostituto......
    Se parliamo di quantità di erogazione di potenza, il tuo ragionamento è corretto: devi tenere in considerazione la pressione sonora media che vuoi ascoltare normalmente e la distanza del punto di ascolto ed in base a questi valori valutare l'erogazione di potenza dell'amplificatore tenendo conto del valore di sensibilità ed il modulo di impedenza dei tuoi diffusori. Bassi valori di sensibilità e modulo di impedenza dei diffusori e distanze maggiori del punto di ascolto dai diffusori determinano la necessità di maggiore erogazione di potenza da parte dell'amplificatore per ottenere la pressione sonora media che ti sei prefissato. Senza contare la necessità di maggiore erogazione durante l'escursione dinamica della musica che ascolti.

Per quanto riguarda la qualità dell'amplificatore, secondo me, è un discorso che non è possibile fare in termini certi ed assoluti: l'abbinamento con i diffusori ed il resto delle elettroniche e, soprattutto, l'ambiente di ascolto rendono impossibili giudizi precisi, definitivi ed appunto assoluti. Occorre valutare caso per caso.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

La metafora automobilistica è perfetta. Io pensavo a qualcosa di simile giorni fa mentre leggevo di cavi esoterici
    (ma non oso proporla).

Paolo
    HT - TV Pioneer PDP-LX5090H BR OPPO BDP-83 DVR Panasonic DMR-EX769 VCR Sony SLV-777 Sat MySkyHD Samsung Filtro Rete Belkin PureAV Isolator 6
    HiFi - Ampli Xindak XA 6200 (08) Diffusori B&W CM1 Cavo di potenza ViaBlue™ SC-4 Silver-Series Cavo di segnale VDH D-300 III

Citazione Originariamente scritto da dizzy
    Volumi di ascolto a parte, parlando di dinamica e immagine sonora, il salto lo faresti coi 100 per canale, ma dipende dai tuoi diffusori.
    Sarei più propenso alla metà esatta dei watts che consigli, altrimenti il salto mi tocca farlo dalla finestra, e non dipende dai diffusori, ma dai vicini!
    Un bel "cinquantino", qualitativamente migliore, magari un pelino più caldo e avvolgente del Rotel... sentiremo.....

D'accordo su tutto Avenger, d'accordissimo.

Mah, più che 50 o 80w credo tu debba guardare la sensibilità.
    Per far suonar bene qualcosa i watt servon sempre. Ma per qualche decina in più o meno non ti cambia l universo..
    Sicuramente i 50w sono già buoni per smuovere diffusori importanti.. ma non troppo.. Li considero uno standard infatti

Non ragionate solo in termini di W..i W dichiarati da Denon per es. sono diversi di quelli di NAD o HK..come si diceva bisogna valutare la capacità del trasformatore, del progetto, dell'interazione coi diffusori.
    Alla fine della fiera più potenza o meglio più coppia (tornando all'es. auto) si ha a disposizione e meglio è...però rifacendosi sempre al progetto.
    Il mio ampli per es. ha una microdinamica superlativa e già a bassi volumi è evidente...paragone fatto rispetto a sig. ampli come Denon PMA200o o Copland CTA405.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Infatti ragazzi io non sono fissato con l'amplificatore da 50 o da 100W, altrimenti non ne possederei uno da 35...
    Non sto cercando l'elettronica più "potente" o quella meno "potente", mi basta che suoni bene...

Quando scrivo parole come watt o "potenza" è per cercare di farmi capire, ma non essendo in possesso della perfetta terminologia tecnica magari a volte non mi spiego benissimo...

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Alla fine della fiera più potenza o meglio più coppia (tornando all'es. auto) si ha a disposizione e meglio è... però rifacendosi sempre al progetto. Il mio ampli per es. ha una microdinamica superlativa e già a bassi volumi è evidente...
    L'aggettivo "basso" però è alquanto soggettivo... cosa intendi tu per bassi volumi?
    Anche il mio Rotel a volumi bassi mi sembra molto buono, al mio orecchio piace addirittura di più del (butto lì uno di quelli ascoltati la settimana scorsa...) 2010S2 Exposure, tra l'altro a volumi bassi non entra ancora in gioco quel suono squillante e forse un pelino troppo aperto che si può rilevare a volumi medio/alti...

Non sono tanto i Watt a determinare la capacità di pilotaggio (vedi valvolari o ampli in pura classe A ad esempio) o meglio non solo, ma, come diceva Ziggy, la qualità e capacità dell'alimentazione, l'essere in grado di supportare adeguatamente l'impedenza del diffusore: è proprio a basso volume che, se un'amplificazione è di qualità o adeguata ai tuoi diffusori, ti restituisce il suono senza perdita di corpo, scena, dettaglio e dinamica

Citazione Originariamente scritto da Buba
    L'aggettivo "basso" però è alquanto soggettivo... cosa intendi tu per bassi volumi?
    Io per basso volume intendo: appartamento in condominio e ascolti alle 11 di notte con fidanzata nella camera a fianco che dorme, il tutto senza disturbare nessuno

E' ovvio che aldilà dei watt quello che conta è il circuito, i trasduttori ed il progetto in generale di un ampli per avere una buona resa finale altrimenti bastava comprarsi un ampli da 300watt di 100 euro e saremmo stati tutti felici e contenti.

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    ...altrimenti bastava comprarsi un ampli da 300watt di 100 euro e saremmo stati tutti felici e contenti.
    Quoto sarebbe stato troppo facile

Scusa Buba se colgo l'occasione per salutare il buon Massimo (Doraimon)

Caro Giuseppe il tuo 'mostro' ha anche il turbo (loudness) vero?
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Caro Giuseppe il tuo 'mostro' ha anche il turbo (loudness) vero?
    Da evitare assolutamente a volumi di ascolto normali, ma utilissimo a volumi ultrabassissimi!!

Buongiorno anche a te Gianni!!!
    Ultima modifica di giusespo70; 27-08-2010 alle 09:30

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •