• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ampli a tubi per Heresy: Cayin o Copland?

  • Autore discussione Autore discussione wolf
  • Data d'inizio Data d'inizio

wolf

Sospeso
Ciao a tutti

ultimamente mi è venuta voglia di provare un bel valvolare da abbinare alle mie Heresy III.

Fermo restando che col Primare attualmente in uso sono molto soddisfatto, vorrei togliermi la curiosità di provare l'abbinata Klipsch/tubi di cui molti parlano.

Allo stato attuale avrei la possibilità di provare questi 2 ampli:
- Cayin A55T
- Copland CTA-405

Fermo restando che il secondo costa circa il doppio del primo, a vostro parere, per esperienza personale, su quale dei 2 modelli dovrei orientarmi?

Ascolto prevalentemente rock anni 70/80.

Grazie
 
Avendo una catena Copland, non posso che confermarti la qualità (il paragone non posso farlo, ma da quello che si sente/dice in giro, non mi pare ci siano paragoni).
 
azz! Direi un plebiscito! :eek:

Ma con il rock, come si comporta, il Copland? Avete avuto modo di paragonarlo ad uno stato solido?

E poi: è vero che ha un basso un pò troppo... lungo?
 
Il Prima Luna e' come il Cayin. Nessun basso lungo per il Copland che come resa e' molto più vicino ad un SS che ad un valvolare quindi ottimo con rock anni 70 e 80.

Mio fratello Ziggy ha avuto a casa sia il Cayin che il CTA405...chiedere a lui. Per migliorare il Copland e' dovuto passare al Luxman L-505u (altra bellissima macchina)
 
forse i vari ampli citati vanno considerati anche in rapporto al prezzo:

Copland sicuramente superiore a Cayin e Primaluna, ma costa il doppio...

Certo che, avendo la possibilità di provare un CTA405 usato, ancora in garanzia, ad un prezzo simile a quello degli altri 2 marchi citati, sembra non esserci storia...
 
Come prezzo usato il CTA405 si attesta intorno ai 1500 euro.

Un'ottima alternativa ibrida (Pre a valvole e finale a SS) è l'Audio Analogue VERDI 100.....con prezzo del nuovo simile all'usato Copland.

Tieni inoltre presente che i valvolari cominciano a dare il meglio di sè dopo una mezz'oretta.
 
Ultima modifica:
cattivik83 ha detto:
altrimenti arcam, che x il rock vanno bene.

ho avuto un Arcam in passato, ma trovo il mio attuale Primare nettamente superiore...

In ogni caso, se proprio dovessi cambiare, lo farei solo per un valvolare di ottima qualità, in grado di rendere bene senza mortificare la dinamica necessaria per il rock, il mio genere di gran lunga preferito...
 
Ciao ho avuto per un annetto il Cayin A-55 T rivalvolato e per qualche tempo il Copland CTA 405 che ho potuto paragonare al Denon PMA2000AE che avevo nello stesso periodo.
Andiamo per gradi:
il Cayin è un bel valvolare (da rivalvolare cmq vista la bassa qualità delle valvore di serie , almeno le 4 KT88 e le 12AU7), garantisce una riproduzione delle voci in modo spettacolare ma è molto limitato nelle basse (lunghe, gommose e gonfie) e nelle alte un pò troppo smussate, dà il meglio di sè dopo 45 min. di servizio.
Attenzione all'abbinamento coi diffusori, con le SF Concertino per ascoltare rock era improponibile, impossibile l'ascolto con le B&W CM7 anche in mod. triodo, invece con le Klipsch FR82 ne ho un bel ricordo.
Il Copland è di categoria superiore, ma è un valvolare solo sulla carta, in quanto a prestazioni è irriconoscibile da uno SS e questo per me è un suo limite. Un altro lieve difetto è la mancanza di dinamica specie a volumi bassi e medio-bassi, le medie sono (imho) meno suadenti rispetto al Cayin ma sulle alte e sui bassi (pieni e controllati) non c'è assolutamente confronto.
Entrambi scaldano un casino, quindi occhio al posizionamento.
Paragonando il 405 al Denon 2000 posso affermare che il 405 presenta delle sfumature che lo lasciano preferire al Denon, si tratta di sottigliezze avvertibili solo se confrontati uno di fianco all'altro.
Avevo ordinato un Copland 405 poi ho avuto la possibilità di provare sempre 'live' a confronto con esso il Luxman 505.
Ho preferito quest'ultimo in quanto ha una dinamica maggiore, non scalda, ha quella morbidezza tipica dei valvolari di classe ma una potenza sproporzionata alla reale necessità, è più bello e poi i V-meter....
Ascoltandoli alla cieca il 99% di voi direbbe che è il Luxman il valvolare. :D
 
-

Ciao,
ma non vi viene in mente l'abbinamento tra diffusori ed ampli? Ziggy quando hai avuto il Cayin non avevi le Sonus Faber? Forse insieme non si sposavano bene. Poi con il Copland avevi casse diverse, come fai a sapere come potevano abbinarsi? Comunque, Wolf con le Heresy vai tranquillo con qualunque valvolare, io conosco molto ma molto bene i componenti della Klipsch, visto che li ho nei miei diffussori. Se proprio vuoi un ampli a valvole superlativo ti consiglio il nuovo integrato della Antique Sound Lab con un PP di 2A3 da 15 watt x canale. Il colonnello diceva che il miglior ampli per i suoi diffusori era proprio un PP di 2A3.
Saluti a tutti.

Ciro da Salerno.

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
 
Io credo che non sia sufficiente cambiare diffusori per far diventare cigno un'anatra ;)

Il Cayin per me è un'anatra che satura una bellezza soprattutto sulle basse infatti con diffusori lineari come le CM7 era inascoltabile....può andar bene solo con le Klipsche serie RF perche corregge le scelte progettuali che le rendono spettacolari in HT: pochi bassi e alte sparate.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte esaurienti.

@Ziggy: il fatto che il Copland lo abbia trovato "poco" valvolare, può essere un pregio come un difetto: un ottimo ss ce l'ho già, se cambio lo farei per un apperecchio che sappia farmi apprezzare le pecularietà del valvolare... Tuttavia un ascolto col Cayin lo farei, considerando le casse a cui lo abbinerei..

@Doraimon: ho posseduto anche le RF, in passato (RF5), ma non mi ricordo che fossero carenti in basso, anzi! Certo che la serie Heritage è un'altra storia.. :)

@Ciro: ho paura che così pochi watt siano insufficienti per il rock, ma una prova la farei volentieri, in ogni caso...
 
Io proverei ad ascoltare anche un amplificatore ibrido della Unison Research, magari il nuovo Unico New.
 
Se cerchi il suono da 'valvolare' il Copland non fa per te.
Per il Cayin guarda dall' 88 in su.
Nei valvolari bastano anche 3 W buoni per ottenere pressioni sonore non indifferenti.
 
Top