|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Harbeth: ho scoperto un nuovo mondo
-
02-06-2009, 13:37 #1
Senior Member
Harbeth: ho scoperto un nuovo mondo
Buongiorno a tutti.
Apro questo topic per rendere parteci anche voi della nuova e illuminante esperienza vissuta nemmeno un giorno fa in quanto a scelta di diffusori.
L'ultima prova d'ascolto ha avuto come protagoniste nell'ordine cm7, mezzo8, focal chorus 826 e.......harbeth Compact 7ES-3.
cm7, ottime. Tutto un altro pianeta rispeto alle 683 che avevo provato pochi giorni prima e che non mi erano davvero piaciute.
Mezzo8. Riascoltate e sempre stesse sensazioni; bel basso, ottime casse.
Focal. Anche loro interessanti anche se con caratteristiche diverse. In maniera brutale direi più "sparate".
Non importa, perchè alla fine è toccato a queste harbeth, casa inglese di cui ahimè non conoscevo l'esistenza. Beh...Sono rimasto senza parole. Tutto quello che avevo ascoltato sino a quel momento è stato ridimensionato clamorosamente.
La prima sesazione è stata quella di assistere ad un vero concerto. Jeff buckley sembrava li davanti a me. La voce usciva come realmente dovrebbe essere, ne più ne meno. Il dettaglio...Impressionante. La chitarra di knopfler assolutamente realistica. Il basso profondo e nonostante la dimensione ridotta dell'altoparlante molto ma molto presente ed in grado di scendere molto in frequenza.
Anche l'ascolto a volumi elevati fantastico. Le ultime due tracce di electric ladyland, all along the watchtower e voodoo child (pezzi molto per così dire "rumorosi") ascoltate d'un fiato senza il minimo accenno di stanchezza dell'orecchio.
Che dire. Questo ascolto mi ha permesso di capire il significato di suono colorato. Benchè suoni da diversi anni questa espressione in ambito hi fi era sempre rimasta poco comprensibile. i modelli ascoltati in precedenza chi più chi meno coloravano il suono, enfatizzando questo o quel range di frequenze. Le harbeth no, davano un senso di credibilità alla musica incredibile. La sensazione di non essere di fronte ad un impianto hi fi ma davanti ad un palco.
Per carità, questa può essere una sensazione non gradita a tutti. Ma nel mio caso è stato folgorante.
Credo che a certi prezzi sia impossibile avere di meglio.
Certo, l'estetica è quel che è...Ma noi simao interessati alla musica vero?
Beh grazie per l'attenzione e per avermi dato la possibilità di esprimere queste nuove sensazioni. Mi auguro come al solito che troviate modo di partecipare alla discussione con vostri pareri e osservazioni.
-
02-06-2009, 14:32 #2
A quale modello ti riferisci? Devo dire che non le ho mai sentite..neppure nominare: sono andato a vedermi il sito: sembrano abbastanza insignificanti, ad occhio, ma si sà che è il suono che conta...Una curiosità...da molti anni non vedevo diffusori col pannello frontale avvitato e i componenti flangiati all'interno che mi ricorda realizzazioni degli anni '60....
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
02-06-2009, 14:44 #3
Senior Member
Originariamente scritto da joe49sae
In effetti sono proprio figlie di quel periodo..Derivano dai vecchi progetti bbc....
Credo siano oggetti che non tutti possono apprezzare. Io suono da anni e da tempo bazzico per sale di registrazione, concerti vari...Insomma pur in ambito direi amatoriale seguo la musica "dalla fonte" se mi è concesso dirlo. Per questo le harbeth mi hanno ammaliato. Il suono è fedele. Esce esattamente quello che ti dice il disco. La voce non sovrasta il tutto, o viceversa, la batteria non fa sparire il resto.....
Si tratta di un'esperienza davvero incredibile a mio avviso.
Se provi a leggere qalche recensione di siti e riviste inglesi e statunitensi più o meno scrivono le stesse cose che ho provato io....
L'estetica è alquanto isignificante come dici tu....
Personalmente mi affascinano anche alla vista ma solo perchè dopo l'ascolto sono andato a leggermi qua e la cosa c'è dietro al progetto di questi magnifici diffusori...
Se puoi ascoltale...Ne vale davvero la pena....
-
02-06-2009, 14:53 #4
Il sito internet è fatto molto bene, spiegano, purtroppo in inglese,la filosofia di progetto: unico neo apparente..la sensibilità un po'bassa...83 db sono un po' pochi...
Assomigliano forse alle Spendor, Rogers, Castle?Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
02-06-2009, 15:01 #5
Senior Member
Originariamente scritto da joe49sae
Sulla sensibilità mi pare di leggere 86....
http://www.harbeth.co.uk/uk/index.ph...ompact%207ES-3
Ad ogni modo l'unico dubbio che ho ora riguarda il fatto che le ho provate in una stanza 5x5 e la mia è un pò più grande. Non vorrei avere qualche lacuna nei bassi. Anche se dalla resa che ho ascoltato non mi sembra possibile....
Inoltre se dovessi acquistarle dovrei trovare il modo di supportarle come si deve....
-
02-06-2009, 17:59 #6
hai ragione come tradizione hanno una buona gamma media.......
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
02-06-2009, 18:32 #7
Senior Member
Originariamente scritto da antonio leone
Vorrei chiederti, se puoi rispondermi, se a tuo avviso questi diffusori possono soffrire in gamma bassa in un ambiente di 7x5 m, soffitto alto 2.5m....
-
02-06-2009, 18:43 #8
è il loro punto debole.......unagamma mediobassa non all'altezza della media a parer mio....ma non è cosa semplice avere tutta la gamma.......ascolta ancora e altro
-
02-06-2009, 19:51 #9
Member
Ho avuto modo di sentirle diverse volte e concordo pienamente su quanto detto sino ad ora,colpiscono molto la definizione il dettaglio e la neutralità,anche le mediobasse subito appaiono ben evidenti,anche perchè si parla di "scatole da scarpe",se però le si confrontano con belle torri appare evidente la "forzatura" e soprattutto a basso volume si sente la mancanza.
Per quanto riguarda l'ascolto in stanza da 7X5,che all'incirca è come la mia,ti posso dire che le mie Monitor Audio PL300 con 2 woofer da 20 cm ascoltandole a metà stanza le medio basse sono "appena presenti",cosa diversa se provo ad ascoltare in fondo,lì si sentono eccome,anche troppo.
Comunque sono senz'altro diffusori da tenere in considerazione
Ciao
Flavio
-
02-06-2009, 20:11 #10
Originariamente scritto da FLAVIO 2
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
-
04-06-2009, 23:10 #11
Senior Member
Noto che consigli spesso b&w. Ho ascoltato le cm7 e sinceramente non le ho trovate mozzafiato come le harbeth. Devo dire ad onor del vero che le prime erano appena tolte dall'imballo, le harbeth suonavano in quella stanza da circa 4 mesi....
Chiaramente la mia è solo un'osservazione sono molto disponibile ad accogliere tue osservazioni e consigli...Ultima modifica di blackmore; 04-06-2009 alle 23:23
-
05-06-2009, 08:31 #12
Una cosa direi "strana" è che i modelli più grossi hanno sensibilità uguale a quelli piccoli....
Comunque 86 db sono pochini..e pensa che in catalogo ne hanno anche da 83 db!!
Non ti aspettare comunque GRANDI pressioni sonore, sopratutto in gamma bassa
Mi secca ripetermi, ma hai provato ad ascoltare qualche modello di Tannoy?
Naturalmente quelle col "concentrico"Ultima modifica di joe49sae; 05-06-2009 alle 08:39
-
05-06-2009, 10:23 #13
Prova ad ascoltarti le ProAc.
Con che amplificazioni e sorgenti hai provato le CM 7, le Harbeth e le Focal?Solomusica di Antonio Leone
-
05-06-2009, 16:41 #14
Senior Member
Le altre con cambridge audio azur840a v2.
Il cambridge in precedenti ascolti mi era piaciuto non poco...
Se trovo un negozio che possiede proac cercherò di ascoltare...
-
06-06-2009, 18:20 #15
ok aggiornaci