Collegare lettore CD via ottico/digitale ad ampli stereo

gioppa

New member
Salve a tutti...

prendendo un ampli stereo con ingresso ottico, come ad esempio ESOTERIC AI-10 (che si suppone abbia degli ottimi DAC), collegandoci un lettore cd o un lettore cd/dvd/bluray con uscita digitale, che problemi può comportare?

l'esoteric come ingressi digitali possiede: "Coaxial or Optical (Toslink) Digital Input"... che differenze esistono tra i due tipi di ingressi? con quale si ottengono risultati migliori?

io suppongo che se l'ampli digitale è di buona o ottima qualità anche il risultato lo sia... giusto?

suppongo poi che a questo punto per il risultato finale sia poco influente quale lettore collego all'ampli, sia esso lettore cd dedicato oppure un lettore multipiattaforma cd dvd bluray ecc...
perchè l'unica differenza che ci può essere tra un lettore e l'altro è solo la meccanica...
poi ovvio che collegando un lettore cd di alto livello tramite uscite analogiche a tale ampli (ad esempio accoppiata ESOTERIC AI-10 + ESOTERIC SA-10) la qualità dovrebbe salire ancora...

voi cosa ne dite???

grazie a tutti per l'aiuto!!

p.s. le specifiche tecniche sono: ingresso digitale: linear PCM (44.1kHz ~ 192kHz, 16 – 24bit), DSD (after future hardware upgrade), quindi, legge anche i sacd inviati in formato digitale... giusto??

foto vista posteriore:
popfoto.php
 
Ultima modifica:
Collegando qualsiasi lettore digitale con uscita ottica o coassiale che sia, elimini il convertitore interno a favore di quello presente sul pre oppure integrato che sia..resta il fatto che se la meccanica è di buona qualità avrà normalmente anche un convertitore di pari livello..difficilmente esisterà un ottimo lettore come meccanica, con convertitore scarso, per cui il massimo lo ottieni usando un componente con sola meccanica di alto livello che, se connesso a un convertitore inserito nel pre di pari qualità costituirà un sistema di qualità assoluta..:D

Dubito seriamente che collegando l'uscita digitale di un lettore economico, solo avendo un ottimo convertitore tu ottenga un sistema ad alte prestazioni..tutto deve essere proporzionato..:)

Tra ingresso ottico ed elettrico penso vi siano poche differenze: normalmente l'ottico è preferibile a patto di usare un connettore di ottimo livello, altrimenti meglio l'elettrico coassiale (rca) :cool:
 
grazie mille per la risposta...

beh certo, sono d'accordo con te. Se ci collego un lettore cd/dvd da un centinaio di euro oppure ad esempio la ps3 (che sul fronte audio non è un gran che) immagino
che il risultato finale ne risenta anche se il convertitore è di buon livello.

Ma io mi chiedo, collegandoci un lettore multipiattaforma di buon livello, come ad esempio un lettore cd/dvd/blu-ray denon oppure magari il nuovo lettore cd/dvd/blu-ray della OPPO (che penso si possa dire appartengono ad una classe medio/buona di prodotti) secondo voi cosa succede??
la qualità della parte meccanica e dell'uscita digitale sono abbastanza buoni per ottenere buoni risultati??

grazie!

p.s. mi puoi fare qualche esempio di connettore ottico di buon livello? così per capire meglio a cosa ti riferisci? ;) grazie!
 
Ultima modifica:
gioppa84 ha detto:
grazie mille per la risposta...



p.s. mi puoi fare qualche esempio di connettore ottico di buon livello? così per capire meglio a cosa ti riferisci? ;) grazie!


Dovrebbe essere il semplice cavo in fibra ottica.
 
Yesss, a meno di una clamorosa smentita da parte dei più ferrati....
Tra l'altro, pare non sia nemmeno necessario acquistarne di troppo costosi, data la sostanziale equivalenza tra i vari modelli.
 
La connessione ottica offre il vantaggio, sulle lunghe distanze, di essere immune ai disturbi e interferenze elettromagnetiche.

Sulle brevi distanze, il solito metro o meno, va benissimo anche il coassiale, d'altra parte l'ottica, in trasmissione, è solo un LED pilotato dallo stesso segnale elettrico del coassiale, in ricezione è un fototransistor che ritrasforma il flusso luminoso in elettrico; non ci sono circuiti particolari o speciali.

Ciao
 
benissimo... grazie

quindi mi pare di capire che il cavo ottico vada benissimo... :D

ora tornando al discorso di prima, collegando all' ESOTERIC AI-10 un lettore multipiattaforma di buon livello tramite cavo ottico (come abbiamo appena detto), come ad esempio un lettore cd/dvd/blu-ray denon oppure magari il nuovo lettore cd/dvd/blu-ray della OPPO (che penso si possa dire appartengono ad una classe medio/buona di prodotti), secondo voi cosa succede??
la qualità della parte meccanica e dell'uscita digitale sono abbastanza buoni per ottenere buoni risultati?? :confused:

essendo l'esoteric un ampli digitale dotato di ottimi DAC penso che in questa maniera penso si possa ottenere un impianto HI-FI niente male no? visto che il segnale all'ampli arriva come flusso di dati estratto direttamente da CD o SACD... :)

cosa ne dite?
 
Ultima modifica:
Se la distanza tra lettore e dac è poca, forse è meglio una connessione "elettrica", altrimenti, come dice Nordata quella ottica è preferibile, andando però su un buon cavo...certo poi che se il dac dell' Esoteric è migliore di quello interno al lettore, migliori certamente l'ascolto: è peraltro facile la verifica d'ascolto con l'una e l'altra soluzione..
 
Capito... grazie

anche perchè poi essendo un ampli integrato digitale c'è anche un'altra soluzione per l'ascolto della musica suppongo...

lo si può collegare ad esempio ad un mac oppure ad un logitech squeezebox per ascoltare file non compressi inviati sempre come flusso di dati...

che ne dite?
 
Nessuno dice niente?

un ampli digitale come questo a me sembra l'ideale per ascoltare la musica liquida non compressa... :cool:

che ne dite?? :rolleyes:
 
Top