• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio per pilotare Triangle Antal Ex

Leonardo Gori

New member
Ciao
mi date un consiglio per pilotare le mie nuove Antal Ex? Vorrei un integrato decente, non caro (max 500 euri). La sorgente è un lettore CD Rotel RCD 06. Per ora il tutto è collegato a un modesto impianto A/V, il cui "cuore" è un Onkyo SR 506: vorrei tra l'altro trovare un modo per "sdoppiare" l'impianto, insomma per sentire in 2ch quando mi pare e in modo semplice. Quest'ultima da domanda l'ho già postata in un altro thread, con un paio di ottime risposte, ma senza trovare una soluzione definitiva. Al limite, sto pensando di comprare due cassettine per l'HT e usare le Antal/Rotel/ampli 2ch come impianto staccato.
Che mi consigliate? Grazie
 
Separare i due impianti penso sia l'ideale, evitando così l'interposizione di
aggeggi quali swich box e altre "delizie" simili....:D

Per quanto riguarda l'ampli integrato, direi Rotel, Nad, Cyrus...ma poi vale sempre la regola che andrebbero ascoltati con QUEI diffusori e, possibilmente in QUELL' AMBIENTE dove dovranno suonare :)

Io il problema dell'audio - video l'ho risolto drasticamente...usando SOLO due canali per tutto :p
 
joe49sae ha detto:
Io il problema dell'audio - video l'ho risolto drasticamente...usando SOLO due canali per tutto :p

Grazie per le dritte.
Io preferisco continuare a usare il 7+1 del mio impianto, anche perché ormai l'Onkyo è collegato via HDMI ad un sacco di cose ;) Però il raddoppio dei frontali e dei cavi non è una prospettiva delle migliori... Nell'altra discussione, cioé questa, mi sono stati dati vari consigli per utilizzare lo stadio pre dell'Onkyo e il finale del futuro integrato... Non è che abbia le idee chiarissime, è una soluzione fattibile?
Grazie ancora
 
Caro Leonardo, forse la parte "bensuonante" di molti ampli stereo è proprio quella relativa agli stadi di preamplificazione...Un finale abbinato al tuo sintoampli può, a mio avviso, solo "rinforzarne"...i difetti :cry:

Io opterei per due impianti separati (spazio e budget permettendo) :D

In alternativa, uno swich (:( ) per usare i diffusori come principali nell'H.T.
e come coppia in stereo, in abbinamento ad un buon ampli integrato come detto sopra :)
 
antonio leone ha detto:
quoto joe sul discorso sezione preampli

Sì, mi convincete.
Però continuo a "lottare" contro l'idea delle doppie casse per i frontali (e doppi cavi, ecc.). Intanto, in questo fine settimana, ho fatto una ricerca sul forum (che avrei dovuto fare prima :) ) e ho trovato molto in questa discussione. L'idea di uno switch, nella fattispecie il Russound AB 2.2, mi tenta molto. Ovviamente è qualcosa che introduce un peggioramento nel suono, ma credo, confortato dai pareri di illustri membri del forum ;) che si tratti di cosa trascurabile, specie per chi - come me - non ha altissime pretese.
Dunque, che ne dite di una catena: Rotel RCD 06 --> Rotel RA 05 (o 06) ---> Russound ---> Triangle Antal Ex?
Le mie nuove Antal suonano benissimo, per le mie esigenze: incisioni jazz, dagli anni '20 agli anni '50, per lo più, la cui dinamica ha spesso bisogno di un... aiutino ;) ma in effetti hanno un po' di brillantezza in gamma alta, e qualcuno dice, in rete, che l'amlificazione Rotel non sarebbe proprio l'ideale.
Nel ringraziarvi per il vostro prezioso aiuto, che ne dite di quanto sopra?
Ciao
 
Infatti le Triangle sono diffusori generalmente molto sensibili e"brillanti", un po' stile Klipsch.
Perciò ti consiglierei di abbinarci un ampli Nad,che sono ottimi come erogazione di potenza e più neutri e caldi rispetto al Rotel.
Potresti cercare tra l'usato (ma si trova ancora nuovo nei negozi) un Nad c352, uno dei migliori nella sua fascia di prezzo.:)
 
La caratteristica importante di pulsantiere o "swich" nelle connessioni di potenza, non è tanto di modificare il suono (sugli ampli dove sono presenti le connessioni per due sistemi di altoparlanti c' è appunto uno swich interno) quanto di avere dei solidi contatti nella pulsantiera, possibilmente dorati o comunque che non tendano ad ossidarsi facilmente. poi per il resto..difficile sentire la differenza con e senza questo accessorio :D
 
joe49sae ha detto:
La caratteristica importante di pulsantiere o "swich" nelle connessioni di potenza, ... avere dei solidi contatti nella pulsantiera

Allora l'ipotesi di dotarmi di un Russound diventa decisamente interessante, nonostante il costo elevato (sopra i 100 euri, in rete).
Un negoziante mi ha offerto un amplificatore Rega Mira 3, usato, a 480 euri. Lui dice che un Rotel o un NAD di fascia media non suonerebbero tanto meglio del mio Onkyio in "pure audio" (ovvero con solo il 2ch attivo e tutto il resto spento, compreso il display), e che dovrei fare un passo in più... Che ne dite? E' un buon amplificatore?
Scusate se vi sfrutto così, ma sono davvero solo... Grazie infinite.
 
Gli ampli Rega..non li conosco, ma con Nad e Rotel certamente non sbagli e dubito che suonino come il tuo sintoampli....Purtroppo per molti rivenditori
tutto ciò che non trattano...suona male!! :D
 
joe49sae ha detto:
Purtroppo per molti rivenditori
tutto ciò che non trattano...suona male!! :D

No, lui li tratta eccome, i NAD e i Rotel... Mi consigliava di prendere un ampli inglese "puro" high end (o quasi), come appunto il Rega, per fare un autentico salto di qualità. E c'è quell'occasione nell'usato.
Comunque ora sto cercando in rete, a prezzo umano, lo switch Russound o il Niles DPS-1, di cui in certi forum americani parlano bene. Senza switch, ahimé, niente amplificazione alternativa. Per un doppio impianto, purtroppo, non c'è proprio lo spazio. Grazie ancora per i consigli!
 
Ah..bene! Però chiedi un ascolto a confronto almeno col primo della lista che ti eri fatto: non c'è di peggio del dubbio di essersi fatti condizionare...
Se all'ascolto ti piace di più il Rega...lo prenderai con maggiore convinzione :)

PS Non so se questo marchio costruisca le elettroniche o se le "vesta" solo: io conosco solo i giradischi, peraltro ottimi :D
 
Leonardo Gori ha detto:
Un negoziante mi ha offerto un amplificatore Rega Mira 3, usato, a 480 euri. Lui dice che un Rotel o un NAD di fascia media non suonerebbero tanto meglio del mio Onkyio in "pure audio.
di dove sei...te lo presto io un ampli così e ti togli lo sfizio poi vai da lui e gli dici quanto meglio hai ascoltato!!!!!Certe volte proprio........
 
antonio leone ha detto:
di dove sei...Certe volte proprio........

Firenze, comunque il negoziante è disposto a prestarmelo. Ma insomma, ho capito: ancora alla mia veneranda età, cado preda delle sirene dell'high end... Ovvero, dimmi se sbaglio: un NAD di classe media suona come quello. O magari meglio. O magari non sentirei differenze nemmeno rispettop al mio sintoampli. :(
Ma in fondo quel che conta è godermi la musica, e quello lo sto già facendo alla grande. :cool:
 
Attenzione, messaggio lungo

Leonardo Gori ha detto:
Io preferisco continuare a usare il 7+1 del mio impianto...mi sono stati dati vari consigli per utilizzare lo stadio pre dell'Onkyo e il finale del futuro integrato...

Espongo la mia soluzione (maturata grazie a vari consigli, fra cui preziosi i vostri) perché a qualcuno potrebbe interessare.
Ho riesumato dalla cantina (sic!) il mio vecchio integrato Luxman LV-90 a cui ho collegato, ovviamente, le uscite del lettore CD Rotel RCD 06; da questo sono andato direttamente ai due frontali (le Triangle Antal). La mia memoria uditiva non sbagliava: si sente molto meglio! Ma di questo parlerò alla fine, con una ulteriore richiesta di consiglio.
Il problema, come ho detto, era di condividere la stessa coppia di diffusori con i due ampli, per continuare a usufruire del 5.1. Premetto che il mio lettore blu ray (Sony BDP S300) finora era collegato via HDMI (video e audio) all' A/V Onkyo SR 605, e da questo, sempre via HDMI, al VPR.
La soluzione suggeritami in altro thread di connettere l'uscita "Zone 2" dell'Onkyo all'integrato stereo (nel mio caso ingresso Aux) è giusta: si tratta di una uscita, sia preamplificata che di potenza, che replica ciò che in "zona 1" esce dai frontali (o meglio uscirebbe :) ), solo che la Zone 2 funziona solo con sorgenti analogiche. Quindi ho pensato di collegare le uscite multicanale del Sony ai relativi ingressi analogici dell'Onkyo, e l'uscita HDMI del Sony direttamente al VPR. Quindi ho settato sia il Sony che l'Onkyo per l'audio multicanale 5.1, rinunciando ai surround posteriori (limitazione, a quanto pare, imposta dalla Zone 2).
Settando (purtroppo pare ogni volta) la Zone 2 preamplificata dell'Onkyo in "same source", e accendendo entrambi gli ampli, il 5.1 funziona. Si rinuncia, purtroppo, al settaggio Audissey, perché, ovviamente, l'Onkyio non "vede" i frontali. Ma basta muovere con accortezza il volume dell'integrato e il suono esce senza apprezzabili (da me ;) ) differenze con la situazione precedente, e comunque non mi importa, i film sono solo film, è la musica che è musica :p.
Quando voglio ascoltare la catena Rotel/Luxman/Triangle, spengo semplicemente l'A/V e metto l'integrato in "CD direct".

Che ne dite? Ho fatto qualche danno? Ho introdotto collegamenti "pericolosi"? Non credo, perché c'è un solo collegamento frontali/ampli, ma non si sa mai ;)

Dunque, come dicevo all'inizio, Il Luxman LV-90 comprato nel 1986, benché sia un po' sbertucciato (ho perso la manopola dei bassi, che ho bloccato in flat, ma mi importa relativamente) suona "bene": intanto basta appena toccare la manopola del volume, per dare sufficiente potenza ai diffusori; poi il suono mi sembra meno "inscatolato", e la scena più ampia. Suggestione? Comunque, delle mie orecchie mi fido il giusto. Qualcuno sa darmi un giudizio su questo amplificatore? E, nella prospettiva di sostituirlo: meglio un NAD nuovo, come mi avete consigliato, o un inglese di fascia medio-alta da pescare sul mercato dell'usato?

Grazie infinite a tutti!
 
Ultima modifica:
Leonardo Gori ha detto:
Firenze, comunque il negoziante è disposto a prestarmelo. Ma insomma, ho capito: ancora alla mia veneranda età, cado preda delle sirene dell'high end... Ovvero, dimmi se sbaglio: un NAD di classe media suona come quello.:
suona meglio di quell'HT sicuramente
 
antonio leone ha detto:

Ciao!
Allora approfitto della tua competenza e disponibilità per chiederti(vi) quale delle seguenti opzioni mi suggerisci, sempre nell'ottica di un udibile miglioramento:

1) tenermi il mio vecchio Luxman LV-90
2) acquistare un NAD di classe media (quale?)
3) accettare l'offerta del Rega Mira 3 usato
4) investire in un ampli diverso, anche nuovo (max 1500) se mi consente davvero di fare un notevole salto di qualità.

Ripeto, la catena è Rotel RCD 06 --> ? ---> Triangle Antal Ex

Davvero grazie infinite!
 
Leonardo Gori ha detto:
Espongo la mia soluzione ... la Zone 2 preamplificata dell'Onkyo in "same source" ...Che ne dite? Ho fatto qualche danno?


Scusatemi tutti, sono un co....ne :(
Dopo essermi dannato per capirci qualcosa, ho fatto un accrocchio inutile, quanto meno, spero solo non dannoso. Solo oggi mi sono reso conto che le uscite 5.1 del lettore blu ray vanno al sintoampi tranne quelle dei frontali, che vanno all'ingresso aux dell'integrato. Semplicemente.
Scusatemi, davvero, vado a nsacondermi :cry:
 
Top