|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Finale sempre acceso.. rovino i miei diffusori?
-
04-02-2009, 09:46 #1
Finale sempre acceso.. rovino i miei diffusori?
Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi tormenta da qualche giorno.. dal lato ampli 2 canali sono possessore di un pre Bel Canto DAC3 + finale Bel Canto S300 collegati tra loro da cavi bilanciati.. il tutto pilota alla perfezione le mie klipsch RF-7.
il manuale del finale (è un classe D) consiglia di tenerlo sempre acceso perchè questo migliora sensibilmente le prestazioni audio dell'ampli..
mi sono reso conto che quando non ascolto nulla e il pre è in standby dai tweeter esce un leggero fruscio.. il rumore è veramente bassissimo e per ascoltarlo devo avvicinare parecchio il mio orecchio ai tweeter..
immagino che questo sia normale visto che il finale è acceso e quindi porta corrente ai diffusori, ma mi chiedo se tenendo sempre acceso il finale questo alla fine possa usurare più velocemente i miei diffusori perchè rimangono sempre "in tensione"...
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
ciao a tuttiTV: Pioneer Kuro KRP 600M - Ampli AV: Pioneer SC-LX 82 - Blu Ray: Pioneer BDP LX 52 - PS4 - Pre/DAC 2ch: Bel Canto DAC3.5VB mkII - Amplificatori: Front McIntosh MC501 - Surround McIntosh MC162 - DIFFUSORI: Front: Klipsch RF-7 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch - 5650S - SUB: Sunfire HRS-12 DECODER: MySkyHD.
-
04-02-2009, 10:13 #2
io lo spegnerei e magari lo accendi un pò prima di utilizzarlo.....queste manie consigliate nei manuali non le concepisco
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
04-02-2009, 11:15 #3
grazie antonio..
a prescindere dalla qualità del suono, mi chiedo se tenerlo sempre acceso può usurare più velocemente i diffusori (o anche il finale stesso)..
che dite?TV: Pioneer Kuro KRP 600M - Ampli AV: Pioneer SC-LX 82 - Blu Ray: Pioneer BDP LX 52 - PS4 - Pre/DAC 2ch: Bel Canto DAC3.5VB mkII - Amplificatori: Front McIntosh MC501 - Surround McIntosh MC162 - DIFFUSORI: Front: Klipsch RF-7 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch - 5650S - SUB: Sunfire HRS-12 DECODER: MySkyHD.
-
04-02-2009, 11:21 #4
Scusami Antonio da intenditore e negoziante, il mio pre Spectral mi hanno detto di tenerlo sempre acceso non in stanby, perchè tenendolo spento, quando devo ascoltare musica devo aspettare almeno 24 ore prica che raggiunga le prestazioni ottimali.
Effettivamente questa differenza si sente e tanto, ma chiedo io, delle case tipo Spectral e altre, non posso calcolare uno stato di stanby, uno potrebbe anche non ascoltare l'impianto tutto il giorno per tutto l'anno.
Grazie
Luca
-
04-02-2009, 11:21 #5
Sicuramente bene ai diffusori non fa, e nemmeno al finale. Inoltra consuma inutilmente energia.
Oddio, niente di drammatico, il mio sub in classe D è sempre acceso da anni e non è successo niente, ma solo perché sono pigro e non ho voglia di spegnerlo ogni volta, idealmente lo spegnerei.
Sul fatto che tenerlo sempre acceso migliori le perfomance soniche, sarebbe meglio stendere un velo pietoso.
Già avrebbe poco senso con un valvolare, figurati con un classe D.
-
04-02-2009, 12:50 #6
ciao se rovini o no le casse non saprei,ma sul fatto che è suoni meglio da caldo che da freddo direi di ni
,io avevo un finale atol e sul manuale diceva di tenerlo acceso mezzoretta a volume ridotto , e devo dire che a caldo suonava meglio io non se è valido per tutti i finali per questo dico ni
(invece di si o no)
-
04-02-2009, 14:00 #7
Come per il rodaggio, il riscaldamento delle elettroniche ha sostenitori e denigratori. Una volta in effetti poteva essere utile, ad esempio per portare alla corretta temperatura le valvole. Ve li ricodati i vecchi televisori che per accendersi impiegavano qualche minuto
?
Con la progressiva standardizzazione ed evoluzioni dei componenti, secondo me il riscaldamento ha smesso di avere senso, se non in casi eccezionali. Con un classe D, che tipicamente ha una circuitazione semplice ed un'efficienza molto alta, direi che è completamente inutile.
-
04-02-2009, 14:05 #8
ragazzi la differenza effettivamente si sente.. appena acceso il suono è molto piatto.. provato dopo un bel po' di ore che rimane acceso il suono diventa magicamente fantastico! Il Bel Canto non è proprio un classe D.. usano i moduli ICE che nei loro "sheet" vengono definiti notevolmente superiori..
questo è quello che riporta il manuale: "The amplifier’s sonic performance will start to stabilize after approximately 100 hours of continuous power up. We recommend that the amplifier remains powered for optimum performance."
se lo consigliano loro stessi, mi sto convincendo che non si può danneggiare il finale.. è chiaro però che il dubbio permane sui diffusori...TV: Pioneer Kuro KRP 600M - Ampli AV: Pioneer SC-LX 82 - Blu Ray: Pioneer BDP LX 52 - PS4 - Pre/DAC 2ch: Bel Canto DAC3.5VB mkII - Amplificatori: Front McIntosh MC501 - Surround McIntosh MC162 - DIFFUSORI: Front: Klipsch RF-7 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch - 5650S - SUB: Sunfire HRS-12 DECODER: MySkyHD.
-
04-02-2009, 14:17 #9
Come per il rodaggio, c'è molta fuffa nelle raccomandazioni dei costruttori.
Il fatto è che il nostro sistema uditivo dopo un po di tempo si "adatta" ad un certo tipo di suono, che progressivamente ci sembra migliore (ma invece è esattamente uguale a prima).
ps. i moduli ICE sono in classe D, costruiti da Bang & Olufsen e montati su molti amplificatori di marche diverse. Peraltro sono degli ottimi moduli.
-
04-02-2009, 14:33 #10
Originariamente scritto da antani
sarei curioso di sapere se anche gli altri ampli con i moduli ICE consigliano di tenere l'ampli sempre acceso..TV: Pioneer Kuro KRP 600M - Ampli AV: Pioneer SC-LX 82 - Blu Ray: Pioneer BDP LX 52 - PS4 - Pre/DAC 2ch: Bel Canto DAC3.5VB mkII - Amplificatori: Front McIntosh MC501 - Surround McIntosh MC162 - DIFFUSORI: Front: Klipsch RF-7 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch - 5650S - SUB: Sunfire HRS-12 DECODER: MySkyHD.
-
04-02-2009, 15:26 #11
Originariamente scritto da 2112luca
Accendilo 20 minuti prima una volta raggiunta la temperatura di esercizio ottimale tutto si stabilizza.....24 ore su 24 acceso per me è fuori luogo.Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
04-02-2009, 16:27 #12
Ragazzi, solo per informarvi che mi hanno appena risposto dalla Bel Canto.. anzichè dal solito giovincello, mi sono ritrovato la risposta direttamente dal fondatore e presidente della Bel Canto..
mi ha spiegato che quando il finale è acceso ma non riceve segnale, la potenza erogata ai diffusori è bassissima specificando che si tratta di "microwatt" e che di conseguenza non incide minimamente sull'usura dei diffusori..
questo un po' mi rassicura, anche se sono d'accordo con Antonio che tenerlo sempre acceso 24h al giorno potrebbe essere un po' fuori luogo...TV: Pioneer Kuro KRP 600M - Ampli AV: Pioneer SC-LX 82 - Blu Ray: Pioneer BDP LX 52 - PS4 - Pre/DAC 2ch: Bel Canto DAC3.5VB mkII - Amplificatori: Front McIntosh MC501 - Surround McIntosh MC162 - DIFFUSORI: Front: Klipsch RF-7 - Center: Klipsch RC-7 - Surround: Klipsch - 5650S - SUB: Sunfire HRS-12 DECODER: MySkyHD.
-
05-02-2009, 12:47 #13
il problema non è mai la potenza quindi non ti devi preoccupare di ciò ma di tenere un prodotto acceso 24 su 24 per avere il massimo delle prestazioni?Ma si chiamasse Accuphase, si Chiamasse MAC, o xyz....per me è un prodotto da non prendere neppure in considerazione specie quando si spendono certe cifre.
Questa è la mia opinione.Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-02-2009, 13:46 #14
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 472
e' come tenere acceso per 24 ore un motore diesel l'unica cosa che ottieni e' il consumo non certo migliori prestazioni
-
06-02-2009, 11:14 #15
mettiamola così....si scassa tutto prima e si comprano prodotti nuovi
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio