Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Sfide impossibili: Sansui st. vs Denon mch

A farmele "immaginare" e' stato un bel post di Ernesto62 su pro e contro di stereo e multicanale, oltre ovviamente alla disponibilita' dei due apparecchi. E quindi ho iniziato a fare dei "testa a testa" tra le accoppiate Denon DCD700-Sansui ed Oppo-Denon AVR, questi ultimi, ovviamente, in versione "multicanale". In apparenza (anche solo leggendo i dati tecnici) potrebbe sembrare un confronto "blasfemo" ed improponibile per la musica, e pero'....queste sono state le mie prime impressioni
    1) ascolto di CD stereo di alta qualita': assolutamente non c'e' storia in favore di Denon-Sansui, che valorizzano in pieno tutte le musicalita'
    2) ascolto di SACD di qualita': Diana Krall mi pare di averla in braccio (magari! ) con Denon-Sansui, con Oppo-Denon occorre collegare i famosi 5 cavi....(tra breve)
    3) ascolto di CD stereo di qualita' "normale": prima sorpresa. In caso sia musica cantata, il multicanale e' semplicemente "agghiacciante" , ma in caso invece di musica puramente strumentale, l'accoppiata Oppo-Denon si difende egregiamente, col DSP giusto; e lo stesso dicasi di musica classica di tipo sinfonico
    4) ascolto di cd stereo di qualita' "mediocre": sorpresona! Qui addirittura l'accoppiata Oppo-Denon risulta piu' gradevole all'ascolto. La bellissima musica (da film, sara' questo il motivo?) di vangelis, d'atmosfera e priva di cantato, risulta piu' "ariosa" e coinvolgente col DSP che in stereo. Perdipiu', altra sorpresa, e' come se l'erogazione di potenza "dinamica" del Denon finisse per migliorare notevolmente la dinamica stessa di questi Cd, che in ascolto stereo, ed a meno di non alzare parecchio il volume, finiscono per risultarmi un po' "deludenti". Persino il terribile (tecnicamente, ma bellissimo musicalmente) "Jazz Blues Fusion" di John Mayall finisce per assumere un altro sound, assai piu' orecchiabile ed "ascoltabile": forse grazie alla scelta azzeccata del DSP, non mi ritrovo voci duplicate, ma concentrate nel centrale, e l'effetto "scatolare" risulta assai attenuato dalla grande dispersione dei 4 WH-20.

Riassumendo la prima tornata di prove: Oppo-Denon piu' "tolleranti" verso i supporti meno validi, mentre Denon-Sansui esecutori tanto migliori quanto migliore e' la qualita' del supporto. E domani sotto con gli SACD

Per la cronaca, avevo anche provato il Sansui per vedere un film, con risultato niente affatto disprezzabile, anzi, persino troppo "pulito" e "musicale" per un semplice film.....
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

Citazione Originariamente scritto da querelle61

Riassumendo la prima tornata di prove: Oppo-Denon piu' "tolleranti" verso i supporti meno validi, mentre Denon-Sansui esecutori tanto migliori quanto migliore e' la qualita' del supporto.
    non c'erano dubbi........più si và nell'hi-fi vero meno c'è perdono divino.......tu la chiami tolleranza....io la chiamo incapacità di restituire alta fedeltà
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Vero : d'altro canto pero' anche rendere piu' "orecchiabili" supporti che altrimenti sarebbero non dico inascoltabili, ma poco piacevoli, e' da considerarsi un pregio.....
    Ripeto, non so se dipenda dal fatto che le musiche in oggetto erano "da film" ma in ogni caso con vangelis la catena HT era preferibile a quella HiFi.
    Chiaramente, con gli spendidi SACD di Diana Krall e Dave Brubeck la sonorita' e musicalita' espressa dal duo Denon-Sansui era INAVVICINABILE per il duo Oppo-Denon....
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

....è un pò di mascheramento......la realtà è questa.......più si sale il sistema meno perdona
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Hai la possibilità di ascoltarli senza sapere quale catena stia suonando?

Ora e' Sansui vs. Denon 3805

Domanda di rito ma molto "appropriata": purtroppo no, la procedura e' abbastanza complessa.....Il fatto e' che, comunque, trovo senz'altro piu' "gradevole" l'effetto surround su musiche come quelle dei Vangelis. E poi, come gia' detto, stranamente il Denon 1404, nonostante la potenza RMS assai inferiore, sembra quasi "pompare la dinamica" dei cd in questione, che in stereo risulta alquanto bassa, cosi' come il volume di base. Col risultato che devo alzare parecchio il volume del Sansui, con esiti a volte "minacciosi" che poco si addicono ad una musica come quella. Adesso poi e' arrivato il 3805: con un'ora e piu' di lavoro dietro al mobile (presto mettero' delle foto ) l'ho collegato ed ora sto eseguendo il setup, per ora manuale, in quanto, per motivi che non capisco, quello automatico non ha fatto una (Valeria) Mazza di niente.... magari ho sbagliato qualcosa io, ma forte dell'esperienza fatta col 1404, non dovrei avere problemi, il menu' sembra simile, ed ho collegato anche i 5 connettori per gli SACD. Sulla carta (ed anche "a peso": mamma mia quanto pesava il "bestione" ) il confronto dovrebbe essere piu' equilibrato, quanto a Watt e distorsione. Il Denon dichiara 120 W su 8 Ohm e 160 sui 6 ohm canonici delle Diamond e WH-20. Sarebbe bello poter utilizzare anche le torri 9.6 con il 3805, ma la sola idea di scollegare e ricollegare piu' volte gli enormi fili biwiring ottenuti coi G & BL da 4 mmq mi fa venire il verme solitario, quindi......

Per la cronaca, ho anche collegato il DCD-700AE con il cavo a fibra ottica all'AVR-3805: mi incuriosisce troppo l'idea di provare la differenza tra Oppo e Denon DCD per la musica.....
    Altra cosa, la dico qui per non aprire un altro post e non farmi prendere a badilate da Spidertex ( ): secondo voi, e' pura follia collegare l'uscita Preout Front del 3805 ad un ingresso del Sansui (Aux o Tuner, tanto la sensibilita' e' la stessa...) in modo da sentire la musica (o i film) non solo dalle WH-20 che fanno da "frontali" in HT, ma pure dalle torri? Certo, alla fin fine la "voce" sulle 9.6 sarebbe pur sempre quella del Sansui, anche se l'input verrebbe dal 3805...che dite, e' follia? Non so quale sia il livello dell'uscita Preout, mentre la sensibilita' e' di 150 mv su 47 Kohm.

nessun parere? vabbe' tanto prima o poi provo ugualmente Tra l'altro, devo finalmente ascoltare un SACD dalle uscite 5+1 RCA EXT-IN, cosi' finalmente sapro' qual'e' il vero sound di un SACD

Io ho provato a collegare i pre-out anteriori del nad al lector.
    Probabilmente per problemi di interfacciamento non perfetto oppure di interazioni strane tra le masse dei due apparecchi si genera troppo ronzio.

Non ci dovrebbero essere particolari problemi a collegare i due ampli. Ovviamente dovrai stare attento a livellare il volume.

I ground loop, quando si collegano molte elettroniche, sono sempre dietro l'angolo, però non è assolutamente detto che si generino. Occorre provare.

Grazie a tutti e due per il parere Penso provero' prima possibile

Sempre per la cronaca, l'ascolto di SACD col collegamento EXT-IN si e' rivelato catastrofico, come gia' detto in apposito post dedicato al 981HD; ho provato ad ascoltare il DCD-700AE collegato in digitale e tramite DSP: funziona, ma ovvimanete non e' un vero ascolto SACD.....
    Ultima modifica di querelle61; 07-11-2008 alle 11:58

Ciao, hai provato il collegamento Oppo-Sansui al posto di dcd-700-Sansui ?
    Cosi' potresti paragoonare l'oppo al denon in configurazione stereo pura per ascolto di cd.
    Marcello
    --------------------------------------------------
    Imac MC813D/A, Ps Audio PWD + Bridge,
    Exposure XXVIII, Totem Staff,
    Ps Audio GCHA, Akg K701, Sennheiser HD595

Non ho provato, ma la cosa mi tenta Denon 700 ed AVR-3805 sono gia' collegati su optical-2.

E comunque alla fine sono rimasto un po' deluso: ho speso 500 Euro per l'AVR-3805 (il 1404 l'ho rivenduto alla stessa cifra che l'avevo acquistato, 80 Eurini ) ma la differenza eclatante che mi aspettavo di sentire tra i due non l'ho proprio sentita. Tra l'altro, mentre settare il 1404 era stato relativamente facile, il 3805 si e' rivelato complicato, anche troppo, e non sono ancora riuscito a trovare una configurazione che mi soddisfi per l'audio. Per l'HT bene o male si'....ma senza sentire quella "differenza" che mi sarei aspettato. Non posso dire che vada "male", ma nemmeno cosi'0 "bene". Tra l'altro, gli SACD continuano ad essere "inascoltabili" per manifesta impossibilita' di settarli correttamente: pur smanettando con la configurazione dell'Oppo, ascoltando gli SACD dall'EXT IN "manca" sempre un surround, o il DX o il SX nonostante i cavi siano perferramente collegati. Per non parelare di quando "parte" solo in stereo.....No, da questo punto di vista sono davvero deluso: non so se acquistando un AVR dotato di HDMI il problema non si sarebbe posto, ma cosi' invece... Se il 1404 era un ottimo acquisto a costo irrisorio, il 3805 sia sta rivelando un "discreto" acquisto a costo notevole........

rettifico: dopo lunghe traversie, finalmente ho trovato "la pace" vedendo "Le Crociate". Settando adeguatamente livelli dei canali e volume, ho finalmente ottenuto un effetto coinvolgente, che rimane inalterato usando la modalita' Dolby Digital PL Cinema anche per la musica. Gli SACD rimangono tabu' , ma poco importa, li ascolto in stereo con DCD-700AE / Sansui, con piena soddisfazione.

Adesso pero' voglio proprio provare un ascolto con l'uscita Front PreOut collegata all'AUX-IN del Sansui ad amplificare anche le torri 9.6 durante un film...chissa'!

Denon AVR-3805 alla riscossa

Dopo tanto "patire", finalmente ho trovato il modo di sfruttare come si deve il Denon (vedi post precedente) per cui ho ricominciato gli ascolti comparativi, uitlizzando stavolta dei CD stereo d'indubbio valore artistico (Aqualung dei Jethro Tull e la raccolta doppia degli ELP rimasterizzata) ma dal valore tecnico hifi non proprio eccelso: sicuramente migliore per gli ELP, anche se ad un volume da "ronzio delle zanzare"
    E qui c'e' stata una sorpresa: l'ascolto di Aqualung mi e' risultato piu' gradevole con l'accoppiata Oppo-AVR che con quella Denon-Sansui, in particolare e' come se la particolare erogazione di potenza dell'AVR abbia aggiunto ai brani una "dinamica" che non sembravano possedere in configurazione stereo "pura".
    Altra sorpresa, ascoltando "Still you turn me on) e "C'est la vie": grazie alla modalita' Dolby Digital PL Cinema, la bella voce di Greg lake viene riprodotta interamente dal 9 CS, mentre i surround danno un effetto di "ariosita'" molto suggestivo, sensazione conservata anche con "fanfare for the common man".
    Insomma, il Denon ha riguadagnato moltissimi punti nella mia scala di gradimento, al punto che ormai reputo la coppia Oppo-AVR ideale per la riproduzione di alcuni CD, segnatamente quelli di musica da film (ottima la prova con "Il PIanista sull'Oceano" ) o quelli che per qualsiasi motivo non risultino "gradevoli" con la coppia Denon-Sansui. Ma ora devo assolutamente provare un film d'azione con il Front preout collegato via Sansui alle 9.6: chissa' che effetto fara'?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •