|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: cd upgrade
-
07-01-2007, 11:14 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2005
- Messaggi
- 580
cd upgrade
buona domenica a tutti....
come da titolo vorrei upgradare la mia attuale sorgente....
al momento uso un cd73 di arcam ed il mio pusher mi ha proposto un MF
A5 cd....
a giorni dovrei ascoltarlo....ritenete l'upgrade valido o siamo sulla stessa qualità audio (a parte il prezzo)
Grazie
Lost
-
07-01-2007, 11:21 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- Udine
- Messaggi
- 667
Non conosco le due elettroniche, anche se ne ho sentito parlare.
Se mi dici di dove sei, magari potrei suggerirti qualche negozio dove andare ad ascoltare.
Io sono di Milano ed ho un Vincent CD-S6 con uscita a valvole e mi trovo benissimo...
-
07-01-2007, 11:26 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2005
- Messaggi
- 580
grazie,skyfazer,l'ascolto dovrei farlo dal mio negoziante e confrontarlo con il mio....visot che tratta tutti i prodotti della Vincent-tac mi dici come ti trovi con il cd-s6?A che amplificazione è abbinato?
Ciao
-
07-01-2007, 15:54 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- Udine
- Messaggi
- 667
Il Vincent è abbinato ad un ampli Fase Performance 30 e alle B&W CD 7 NT (la serie precedente delle attuali 703).
Il lettore precedente era un Rotel 951 e ti assicuro che il salto è stato notevole: il Vincent è molto caldo come suono ma anche molto dettagliato, pur senza avere l'asprezza digitale tipica dei lettori cd di basso livello (cosa che il Rotel aveva).Ho dovuto faticare un po' a trovare l'abbinamento giusto xchè le B&W suonano un po' fredde: il cavo di collegamento cd-ampli l'ho preso su www.audio***ioni.it ed è un SB-16, cioè costruito con 16 piccoli conduttori. All'inizio lo avevo preso + x curiosità (dato il basso prezzo e le positive recensioni), ma collegato al Rotel (che è carente nelle alte frequenze) mi aveva deluso. Poi con il Vincent la rivelazione: ha tirato fuori tutte le basse e medie frequenze che l'altro cavo (un MIT-3 da 170€...) mascherava.
Altro cavo x me fondamentale è stato quello di potenza che mi sono costruito su progetto trovato in rete: le B&W così cablate (cavo bi-wiring schermato e messo a terra...) cambiano totalmente perdendo molta dell'asprezza dovuta alla particolare concezione del tweeter (a causa del quale molti preferiscono altri marchi).
Come vedi non è un impianto da mille e una notte, ma ne sono soddisfatto. Tra l'altro la mia sala d'ascolto è trattata acusticamente (tappeto, divani, tende ed un controssoffitto con gusci portauova: niente di pesante, ma efficace) e questo gioca molto a favore di una buona resa.
Non so come tu sia messo da questo punto di vista, ma ritengo che prima di avventurarsi in spese di una certa rilevanza sia importante provare a migliorare quei parametri che magari si ritengono marginali.
Prova anche a costruirti dei cavi di alimentazione schermati e a mettere sotto le elettroniche dei piedini Upim (quelli adesivi che servono a non far sbattere le porte)...
Se hai bisogno di qualche link a progetti e tweaks, mandami un MP.
PS: guarda che la Vincent fa anche il CD-S1 ed il CD-S3, di cui se ne parla un gran bene (e che costano meno).
-
08-01-2007, 10:08 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2003
- Località
- Roma
- Messaggi
- 330
Ciao Lost,
Ho avuto modo di ascoltare il MF A5 CD e ti posso dire che è un lettore di valore assoluto, sicuramente grazie all'impiego di componenti di prima scelta (convertitori BB1792 con upsampling a 192 kHz) e delle valvole Mu-vista 6112 nello stadio d'uscita. Ne ho apprezzato soprattutto la grande trasparenza, la straordinaria capacità di discernere i piani sonori - sia in ampiezza che in profondità, la timbrica ineccepibile e la dinamica. Non ho avuto l'opportunità di ascoltare l'Arcam, per cui non so dirti quanto valga l'A5 rispetto al CD73.
Dovresti poi considerare l'abbinamento con il tuo pre-ampli o ampli integrato, anche se da questo punto di vista l'A5 mi sembra talmente trasparente da non porre problemi di sorta. Al di là di queste considerazioni, l'A5 è un lettore che merita un ascolto attento e non superficiale: l'unico avvertimento è quello di provare dal tuo pusher un esemplare con qualche decina di ore di funzionamento alle spalle...
My two centsDave
-
08-01-2007, 10:24 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2005
- Messaggi
- 580
grazie Dave per il tuo contributo...
devo quindi ritenere che il cambio non sarebbe inutile...
-
08-01-2007, 11:20 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2003
- Località
- Roma
- Messaggi
- 330
Beh, sicuramente se hai pensato ad un upgrade vuol dire che la tua attuale configurazione non ti soddisfa o presenta delle carenza sotto alcuni aspetti. Il problema però rimane quello di appurare se nella tua catena d'ascolto il nuovo componente ti darà quello che attualmente manca... L'ideale sarebbe portarti il cd player a casa per una prova; altrimenti potresti portare il tuo lettore dal negoziante e metterlo direttamente a confronto nella stessa catena d'ascolto. Se il suono ti risulta più coinvolgente e gratificante, allora puoi andare tranquillo...
Dave