• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Uso preaplificatore phono al mio giradischi

gyno81

New member
Salve a tutti, premetto di essere un neofita e di essere un pò ignorante in materia.
Ho un giradischi Lenco lbt188 premplificato (dotato di interruttore Phono-Line), testina AT-3600L Audio-Technica.
Finora tenevo collegato tramite cavi RCA in AUX il giradischi a un Amplificatore technics sa-eh670 dell'hifi sc-eh560 (si tratta di un vecchio hifi di cui non voglio disfarmi in quanto è un ricordo di mio padre).
Ho notato il volume del giradischi veramente basso e leggendo un pò in rete ho visto che avrei risolto con un premplificatore Phono e ho acquistato un preampli Phono PP400 su amazon (la maggior parte delle recensioni erano abbastanza buone anche se economico ovviamente).
Ho collegato il giradischi al preampli in entrata col cavo rca (rosso a dx e bianco a sx) e dall’uscita il secondo cavo dal preampli all’amplificatore dell’hifi, solo che quando vado ad ascoltare il giradischi si sente un suono tutto distorto. Non ho provato a invertire i collegamenti perchè ho paura di fare qualche danno, dove sbaglio?
Grazie a chi mi aiuterà
 
Se colleghi il giradischi all'ampli direttamente, devi impostare il giradischi su ''LINE''
Se colleghi il giradischi al pre phono, devi impoistare il giradischi su ''PHONO''
Hai collegato la messa a terra?
 
tenevo collegato direttamente all'ampli dell'hifi in LINE però il volume era molto basso. ho acquistato questo preampli, se lo metto in PHONO non si sente nulla, se lo metto in LINE si sente distorto
 
In ''line'' si sente distorto per forza, hai due amplificazioni successive e il prephono riequalizza una seconda volta un segnale che è già equalizzato.
E' però strano che su ''phono'' non si senta niente, può essere che il giradischi non mandi il segnale da quell'uscita perché è rotto.
Se esci da ''line'' e vai all'ampli e si sente basso, ma non distorto, è perché l'uscita ''line'' ha un volume molto più basso di quanto richiesto dall'ingresso aux.
Controlla che il giradischi funzioni su ''phono'', prova a collegarlo impostato così all'ingresso aux, se non senti proprio ninte, il giradischi è rotto. Se senti basso di volume e solo con gli alti, allora è normale.
Se però funziona, è impossibile che non vada con il pre-phono collegato.
 
il tuo giradischi è già amplificato di suo uscendo come line e quindi collegato all'ampli su una entrata line ,aux, tape, tuner ecc
se esci come phono va collegato all'entrata ampli phono ( no amplificato nè equalizzato) lo fa l'ampli.
se inserisci nella catena un nuovo prephono colleghi ilgiradischi come phono al pre e l'uscita del pre alle prese aux ecc dell'ampli.
 
ma io proprio così ce l'ho collegato, da giradischi a preampli e da preampli ad aux in RCA.
prima era diretto giradischi- ampli e in Line si sentiva male. ora col preampli suono distorto in line mentre in Phono è muto, non si sente
 
appena provato il preampli collegandolo al computer con un cavo 3,5mm e in rca al mio amplificatore e funziona bene. Non è che il mio giradischi non è compatibile con questo preampli?
 
penso di aver capito il problema o a quanto sembra è questo: ho cercato su amazon così un pò in generale altri prephono, e tutti hanno la dicitura compatibile con MM/MC che sono due tipi di testine, quindi che sono in grado di amplificare il suono di questi due tipi di testine. Nel mio anche nella descrizione dell'oggetto e nel libretto di istruzioni non viene menzionata da nessuna parte il tipo di puntina, avrò preso un preamplificatore non adatto ai giradischi? può essere la soluzione al problema? se si faccio il reso e ne prendo direttamente un altro compatibile
 
Il PP400 di Behringer è adatto alle testine MM come la ben diffusa (ed onesta) AT-3600L

Ricapitoliamo

Vecchio collegamento:
Lenco lbt188 con selettore posteriore su "line" -> ingresso AUX dell' amplificatore. => OK ma segnale basso

Nuovo collegamento.
Lenco lbt188 con selettore posteriore su "Phono" -> input PP400 -> output PP400 -> ingresso AUX dell' amplificatore => assenza di segnale.

Il secondo richiede il collegamento di terra per evitare il ronzio, tuttavia con il PP400 regolarmente alimentato e in assenza di cavo di terra dovrebbe comunque funzionare anche se disturbato.

Le ipotesi sono le seguenti:
1) Lo switch nel giradischi non funziona
2) Il pre phono è difettoso
3) I cavi sono danneggiati.
4) C' è un errore di collegamento.

P.S.
Per toglierti il dubbio sul cavo di messa a terra basta un pezzo di cavo elettrico da pochi centesimi (e non serve nulla di più anche come definitivo); collega il morsetto del giradischi a quello del pre phono.
 
infatti nella descrizione non c'è la dicitura MM/MC e nemmeno nel libretto di istruzioni. Invece in quella del Behringer originale e in altre inserzioni dei prephono c'è
 
@gyno81

Questa è la sceda tecnica del PP400 di Behringer.
https://mediadl.musictribe.com/media/sys_master/h8f/h2b/8849705828382.pdf

Da nessuna parte è specificato che è adatto a testine MC.
Il tuo PP400, quello della inserzione è lo stesso modello senza la scritta Behringer.
Qui sono le istruzioni:
https://mediadl.musictribe.com/media/PLM/data/docs/P0492/M_BE_0703-AAA_PP400_WW.pdf
E valgono anche per il tuo.

C' è una ulteriore considerazione, la tua è una testina MM.
I pre phono economici hanno sempre almeno la amplificazione per testine MM che sono le più diffuse ed economiche.
Le testine MC richiedono uno stadio molto più accurato e costoso.
 
Top