Consigli su DAC/STreamer/CD Player

hoyot

New member
Consigli su DAC/Streamer/CD Player

Ciao,

grazie ad ottimi consigli ho iniziato a creare una piccola catena per ora con Pro-Ject Debut Evo2, Rega Brio R e Epos K1.

Volevo "completare" prendendo un dac/streamer di rete e un lettore cd, magari approfittando di questi giorni di sconti.

Come esigenze direi ascoltare musica tramite servizi di streaming e ascoltare cd (ne ho parecchi). Non ho particolari esigenze su dsd perché non ho file, né ho al momento un nas. Come budget non vorrei andare troppo oltre 800 euro e assolutamente sì all'usato.

Circa il DAC/Streamer mi piacerebbe avere un disposistivo unico e non due diversi anche per problemi di spazio.
Leggendo qua e là, ho visto:

- Wiim Ultra
- Eversolo DMP-A6


E poi, solo DAC:

- Cambridge Audio DacMagic 100
- Topping D50
- Musical Fidelity MX-DAC
- HiFiMAN EF400
- iFi Neo iDSD (leggermente fuori budget però)


Solo Streamer:

Bluesound Node 3i

Per il lettore CD, ho visto questi due:

- DENON DCD-50
- myryad z110

ma non vorrei spenderci troppo, sinceramente.

Potete aiutarmi a scegliere anche in base al mio piccolo impianto?

Grazie mille di nuovo! :)
 
Ultima modifica:
ciao, secondo me il cuore del sistema e investimento deve essere il dac. Quindi, o prendi uno streamer con un buon dac (mi vien da dire un bluesound usato) o, ancora meglio, separi streamer e dac.

Per il suono, ho fatto confronti recenti, mi ha colpito il dac chord 2qute (linea chordette), 700€ su subito. Guarda qui:

https://www.whathifi.com/chord/2qute/review

l’ha un amico ma voglio verificare se ha avuto problemi anche lui con l’usb, come detto qui (dove testano 2qute contro chordette vecchia serie):

https://www.audiosciencereview.com/...ison-of-chord-chordette-and-2quete-dacs.5883/

lo potresti abbinare a un qualsiasi streamer da usare come streamer puro (es. da wiim mini, molti lo consigliano, in su).

Alternative come suoni “di famiglia” a me più conosciuti il Nad m51 (all’incredibile prezzo di 500€ su subito), il MF mx dac e il Rega dac R (che ha usb asincrona a differenza della versione “non R” che ho io).

Tutti andrebbero abbinati a lettori cd qualsiasi, anche raccolti dalla spazzatura, per essere usati come meccaniche di lettura. Il lettore lo collegheresti all’entrata libera del dac (io mi trovo benissimo con la coassiale).
I myryad e denon che citi potrebbero essere fin troppo costosi e raffinati per assolvere a questa semplice funzione.

Sugli altri nomi che hai fatto non ho esperienze nemmeno alla lontana.
 
Ultima modifica:
@fedezappa Grazie mille! il chord è davvero molto interessante, stavo leggendo con attenzione quello che mi hai condiviso e anche altro trovato in rete. L'unica cosa che non ho capito è che nella review tra i "contro" indicano Coaxial input requires an adapter ma da altre parti mi sembra di aver visto che c'è un ingresso coassiale.

Il rega non riesco a trovarlo ad un prima ricerca (mi piacerebbe anche perché con il brio mi trovo benissimo) mentre gli altri che mi hai indicato sono di più facile reperibilità. Nad m51 mi convince molto alla stessa maniera.

Magari do una occhiata ai venditori su subito :)
Gli altri nomi erano emersi spulciando un po' le vecchie discussioni qui ma ovviamente non ho alcuna esperienza diretta con essi.

Sul lettore cd in effetti non volevo spenderci troppo ma è complicato trovare qualcosa anche "spazzatura" :D

@ovimax grazie mille per la condivisione, decisamente interessante! In sostanza, secondo il video, vincerebbe wiim ultra e non solo per una questione di prezzo.
 
di Rega dac R ce n’è uno su ebay in Danimarca ma costa troppo.
Nel chord per l’entrata coassiale serve un adatttatore rca/bnc o meglio ancora un cavo terminato rca/bnc.
La usb del 2qute del mio amico, con il telefono e Apple Music, aggancia e funziona bene. Lui lo usa prevalentemente via coassiale collegato a un letttore.
Comunque il chord è più spostato sulla trasparenza, il Rega come suono è più analogico, il Nad e il MF POTREBBERO ESSERE una via di mezzo.
 
Ultima modifica:
di Rega dac R ce n’è uno su ebay in Danimarca ma costa troppo.
Nel chord per l’entrata coassiale serve un adatttatore rca/bnc o meglio ancora un cavo terminato rca/bnc.
La usb del 2qute del mio amico, con il telefono e Apple Music, aggancia e funziona bene. Lui lo usa prevalentemente via coassiale collegato a un letttore.
Comunque il..........[CUT]

Sai che non mi è uscito fuori quello in Danimarca ma uno negli Stati Uniti? Strano! Anche quello costava molto, anche in prospettiva dogana. Grazie per la spiegazione del coassiale nel chord.
Mi sa che darò una possibilità al Nad, mi piaceva molto e al MF.
 
Grazie! incredibile ma non so perché ma non me lo fa vedere... se scendesse un po' non sarebbe male ma la vedo difficile
 
Se è per Tidal/Qobuz/Amazon Music Unlimited/Apple Musc vai di wiim o Eversolo (evita Bluesound, mi è stato spiegato da diversi che ce l'hanno che gli ultimi aggiornamenti hanno creato non pochi problemi, sia lato lettore che lato app. Lato HW i bluesound sono fatti meglio, lato sw/app e facilità d'uso... wiim stravince alla grande)
DAC ce lì'ho, lo adoro: iFi Neo iDSD (c'è il nuovo modello... cambia poco dal vecchio... usato su subito a 500 euro) (hifishark è veramente magico)
potresti andare di iFi+Wiim (mini o pro, il secondo magari usato sui 100), e risparmi parecchio (rispetto ai prezzi nuovi)
comunque non comprare a scatola vuota: ascolta sempre prima di cacciare dei soldi
 
Grazie! incredibile ma non so perché ma non me lo fa vedere... se scendesse un po' non sarebbe male ma la vedo difficile

Ti ha risposto Uncletoma (hifishark è veramente magico, ergo ti fa vedere inserzioni ebay i cui inserzionisti hanno messo limitazioni sulle visualizzazioni, nel caso specifico non vuole che in Italia si visualizzi ma non ha escluso la spedizione, che infatti compare, anche se molto cara).

@uncletoma Sull’ascolto di persona, quando non possibile a casa propria (es nuovo con diritto di reso), si può far poco perché gli ascolti in negozio sono spesso fuorvianti e “vincolanti” ad acquistare dove si è ascoltato.
Leggere tra le righe e acquistare con senso critico, come ha fatto invece @hoyot, può portare anche a ottimi risultati, e lui stesso sembra confermarcelo.
 
@uncletoma grazie mille per i consigli e per aver condiviso hifishark che non conoscevo e che mi ha aperto un mondo! Per l'ascolto, hai ragione, sarebbe sicuramente utile farsi una idea prima ma per quanto abiti a Roma e quindi magari possa avere più possibilità (forse) di trovare salette d'ascolto o simili, non è per niente facile. Sarebbe fantastico poter fare queste prove con gli impianti che si hanno in casa ma penso sia praticamente impossibile.

Per questo, per il piccolo impianto che ho iniziato mi sono fidato dei tuoi consigli e di quelli di @fedezappa e sono contentissimo. Ero un po' scettico sull'usato ma mi sono completamente ricreduto.

Ho finalmente capito perché non vedevo l'inserzione del danese, non avevo realizzato che avesse escluso alcuni posti dalla visualizzazione. Per fortuna c'è hifishark!:D
 
Ultima modifica:
@fedezappa e @hoyot ovvio che ascoltare a casa è sempre meglio, e magari uno può approfittare del "reso lungo" di Amazon, ma sulla piattaforma di Bezos non trovi tutti i prodotti. I WiiM si (negli USA te lo stanno/stavano tirando dietro *_*), ma magari non si trova il Eversolo (c'è pure FiiO che fa un interessante streamer/dac/ampli cuffia, ma mi sfugge la sigla :) eccolo... e c'è pure il fratello maggiore R9 che costa un botto *_*)
Interessanti i due piccoli di Cambridge Audio: MXN10 e AXN10 (è lo stesso prodotto con due cabinet diversi)
A Roma pullula di negozi hifi :)
 
Ho girato in qualche posto ma non sono riuscito mai a trovare una scelta così interessante, alla fine gli assistenti spingevano sempre verso il loro preferito...
Grazie per la segnalazione dei prodotti cambridge, ho visto il mxn10 e l'avevo valutato come prodotto unico dac/streamer ma, non vorrei sbagliare, ho visto che come connessione ha solo opt out quindi non potrei collegarci direttamente il lettore cd perché non è un opt in, giusto?. Ma magari sbaglio :)
Comunque sembrano due prodotti interessanti!
 
se vuoi uno streamer con anche ingresso la cosa migliore è andare di wiim, personalmente (non dico che non esistano) non conosco streamer con ingressi digitali e prezzo umano se escludiamo wiim
in genere gli streamer hanno solo uscite perché, se non ti piace il suono, o dopo un po' lo reputi "vecchio", ti basta cambiare il dac (che, alla fin fine, è l'apparecchio più importante in una catena digitale)
 
2025 ancora col lettore CD... Soldi buttati.

Ripeto ci metti 5 minuti a ripparli in FLAC che ormai li leggono anche i sassi.
 
Top