• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Piatto del giradischi non parte con cinghia nuova

carlopip

New member
Salve.
La cinghia del mio vecchio giradischi Thorens TD104 dopo oltre 40 anni di servizio si è allentata e scivola via.
Ne ho comprata una nuova su eBay, non originale (esistono le cinghie Thorens originali in vendita?).
Dopo averla montata, quando premo il pulsante di avvio (33 rpm) il piatto non parte: per partire devo dargli una piccola spinta, dopo di che va avanti normalmente senza ulteriori problemi.
Come mai? E' troppo stretta, ovvero di misura troppo piccola?
Uan cosa del genere non mi era mai successa in precedenza.
Grazie in anticipo,
Carlo
 
...aggiungo le misure delle due cinghie: 55,5 cm la vecchia, 51 cm la nuova.
Mi sembra una differenza notevole, anche se la vecchia cinghia si era allentata...
Ho già contattato il venditore per il supporto post-vendita sperando in una risposta, ma un vostro parere sarebbe assai gradito, soprattutto per capire da chi comprare una buona cinghia nuova.
 
se la cinghia non e corretta dovresti "sentirlo" perché i giri del piatto potrebbero non essere precisi , potrebbe essere che slitti in partenza.

Per una valutazione del problema e una cinghia dalle dimensioni affidabili dovresti sentire un buon riparatore della tua zona.
 
Grazie per i suggerimenti!
Online ho visto diversi venditori del ricambio con il n. di codice 6800574. Ciò che mi lascia perplesso è che il prezzo varia parecchio, dai circa 11 € del venditore suggerito fino a 40-50 € di altri venditori. E tutti dichiarano trattarsi di un ricambio originale Thorens...
 
Da questo sito si legge le misure della cinghia originale:

Cinghia standard ( 6800574):
Cinghia di trasmissione originale 0,9 mm x 4 mm
1 x cintura in dotazione
Lunghezza 510mm

Hai scritto che quella acquistata ha la stessa lunghezza, puoi controllare gli altri valori, tutto questo per capire se è la cinghia nuova il problema o meno, generalmente una cinghia usurata oltre ad allargarsi, se si tende si vedrà che il tempo per tornare nella posizione iniziale è lento , una cinghia in buono stato una volta tesa torna velocemente alla sua posizione iniziale.
 
Ultima modifica:
Allora,
le dimensioni sono quelle, ma credo proprio che sia la cinghia ad essere di cattiva qualità. Forse troppo dura.
Oggi mi sono messo ad ascoltare alcuni lp e ad un certo punto il piatto ha iniziato a girare lentissimo (come disse llac più sopra, post #3: la cinghia sbagliata si dovrebbe "sentire"). Ho dovuto dargli una spintarella per farlo ripartire.
A questo punto comprerò una cinghia originale Thorens o una Thakker.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Top