Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Raspberry o mini pc?

Raspberry o mini pc?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
    è da circa un anno che ho abbinato al mio impianto stereo uno streamer open source fatto con Raspberry Pi4B, che pilota il dac collegato all'amplificatore. Il Raspberry funziona bene e ci gira Picoreplayer.
    Ultimamente, preso dalla smania comune a tutti gli appassionati, ho fatto un upgrade del dac.
    Ora però stavo pensando ad un ulteriore cambiamento, e cioè sostituire il Raspberry con un mini pc.
    Non fraintendetemi, il Raspberry non mi dà alcun problema, però in rete trovo commenti lusinghieri su Daphile e le sue qualità audio e sul fatto che sia un sistema operativo residente nell'hardware e non su micro sd, molto più "instabile".
    Premettendo quanto detto sopra, e premettendo che vorrei rimanere nell'ambito dell'open source (vengo da HEOS, e LMS/Lyrion è oggettivamente di un altro pianeta), la spesa vale l'impresa? Avrei anche un miglioramento della qualità audio (punto controverso. Online c'è chi dice sì e chi dice no)?

P.s.: dimenticavo, nel caso ne valga la pena, avete consigli su quale mini pc fanless acquistare? Io ne avevo individuati due:

https://www.amazon.it/dp/B0B6BV7KQC?...7643J1Q12CSS_2
    https://www.amazon.it/dp/B09ZNT9RWQ?...7643J1Q12CSS_3

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

La mia esperienza positiva e con il Pc Client Atomio Praim ch si trova a un prezzo sotto i 50 euro , questo prezzo lo ha reso estremante convenine rispetto le soluzioni su raspberry.

Non vedo a livello di software grosse vantaggi a passare a Daphile da Picoreplayer , che non conosco ma vorrei approfondire.

Una possibile cosa interessante di Daphile è la disponibilità del plug-in C3PO che utilizzo ma non nell'architettura consigliata che prevederebbe un server LMS in grado di fare l'upsampling alla massima risoluzione gestita dal tuo DAC.

Citazione Originariamente scritto da Grandav71 Visualizza messaggio
    ho fatto un upgrade del dac.
    tutto dipende da che DAC hai ?!? USB ? scheda I2S ? SPDIF?

collegato all'amplificatore. Il Raspberry funziona bene e ci gira Picoreplayer.
    prova https://moodeaudio.org/ è meglio

residente nell'hardware e non su micro sd, molto più "instabile"
    le microsd sono solo lente, dopo molti anni iniziano ad avare problemi di scrittura

Avrei anche un miglioramento della qualità audio
    la qualità lo DAC ,filtri Hardware ecc... non lo streamer.

Premettendo quanto detto sopra, e premettendo che vorrei rimanere nell'ambito dell'open source
    dipende cosa ascolti Streaming AOD o file locali?
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

non ci dovrebbero essere sostanziali differenze tra Daphile e Picoreplayer, dato che entrambi si basano sul LMS/Lyrion. La differenza sta nel fatto che il primo sostituisce completamente il sistema operativo nativo del pc installandolo nella memoria interna, il secondo solo su micro sd. E le micro sd, per quanto possano essere di marca e di buona qualità, sono meno durevoli di un hard disk.
    Il problema me lo sto ponendo perchè in rete (maledetta...) trovi commenti di persone che tra un mini pc e un Raspberry sceglie il primo per una qualità audio migliore. Io scelsi il Raspberry perchè sono abbastanza smanettone, e il Raspberry dà la possibilità di scegliere tra più sistemi operativi rispetto al pc, e li ho provati un pò tutti. Ma il dubbio viene...
    Ultima modifica di Grandav71; 17-10-2024 alle 11:58

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio

dipende cosa ascolti Streaming AOD o file locali?
    Solo file locali e, raramente, stazioni radio.

ND stazzatleta: cita solamente la parte che ti interessa, non il post per intero
    Ultima modifica di stazzatleta; 17-10-2024 alle 13:59

non ci dovrebbero essere sostanziali differenze tra Daphile e Picoreplayer, dato che entrambi si basano sul LMS/Lyrion. La differenza sta nel fatto che il primo sostituisce completamente il sistema operativo nativo del pc installandolo nella memoria interna, il secondo solo su micro sd. E le micro sd, per quanto possano essere di marca e di buona q..........[CUT]
    la differenza è UNA sola: Raspberry ha la porta I2S i PC NO!

TUTTI i dispositivi audio a livello consumer usano la porta I2S per collegare il DAC.

Per questo si usa la rasp puoi assemblarti uno stremer con meno di 60-80€ che vale come uno da 300-400.

E le micro sd, per quanto possano essere di marca e di buona qualità, sono meno durevoli di un hard disk.[CUT]
    su uno streamer ha rilevanza pari a ZERO, al massimo sul tempo di avvio.

trovi commenti di persone che tra un mini pc e un Raspberry sceglie il primo per una qualità audio migliore.[CUT]
    è una cosa senza senso .

su Raspberry hai un comunità infinita con possibilità infinita, su PC te lo scordi.
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Mi hai convinto, mi tengo il Raspberry...

l'unica cosa che ti consiglio è un power filter che aggiunge pure il pulsante di accensione
    https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    l'unica cosa che ti consiglio è un power filter che aggiunge pure il pulsante di accensione
    https://it.aliexpress.com/item/10050...2118.29%21%21%..........[CUT]
    Ti ringrazio, volevo sapere se il filtro che mi hai consigliato ce l'hai anche tu, nelle recensioni su Aliexpress leggo che l'alimentatore originale Raspberry è sottodimensionato.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •