Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Testina Goldring: ascolto degradato

Amici sto impazzendo, avevo una testina economica AT-VM95C, taglio conico, e non ho mai avuto problemi di sorta. Ho pensato bene di fare un salto di qualità ed ho preso una Goldring 2200, taglio ellittico, e da subito ho avuto problemi di allineamento. Risolti quelli, mi è venuto in mente di riascoltare alcuni vecchi vinili di mia moglie, alquanto sporchi, ed allora sono iniziati i veri problemi. Ho cominciato a sentire un suono nettamente distorto, specie sulle voci, da qualunque vinile. Ho comprato uno di quei gel per la pulizia della puntina (quelli ad immersione) della Audiotechnica, e la situazione è migliorata, ma non risolta del tutto. Le distorsioni si sentono solo in alcune parti dei dischi, ma la cosa più strana è che ascoltando in cuffia le parti incriminate si sentono bene! Premetto che l'impianto è nuovo (tranne il gira) e al di sopra di ogni sospetto (giradischi Thorens TD 321, ampli Yamaha AS-1200 e diffusori Q-Acoustics Concept 500) e poi ascoltando i CD si sente alla perfezione.
    Com'è possibile?
    Ho rovinato lo stilo? Ho provato a cercarlo in rete, ma è praticamente introvabile e costerebbe quasi quanto l'intera testina!!!
    TV: LG 55C8 - BR: Panasonic DMP-BD65 - AVR: Marantz SR5500 - Frontali: Q Acoustics Concept 500: Centrale: Chario Constellation Phoenix - Satelliti: Chario Syntar 503 - Ampli Stereo: Yamaha AS 1200 CD: Marantz SA 7001 - Giradischi: Thorens TD 321/Mission 774 LC/Goldring 2200 MM - STB: Sky Q Black

1) i vinili malconci sarebbero da far suonare a uno stile conico, che ha un maggior margine d'errore rispetto a uno ellittico, nudo o meno che sia (più si sale di livello minore è il grado d'accettazione di vinili vecchi e rovinati)
    2) hai la fortuna di avere una delle poche testine al mondo a cui basta cambiare stilo (conico, ellittico, ellittico nudo, microlinear, shibata) per avere un suono superiore, e tu compri una testina nuova (e nemmeno economica) invece dello stilo? Mica ti capisco... *_*
    3) potrebbero essere molteplici i problemi, e le soluzioni, del suono "distorto" con l'ampli ma non con la cuffia.
    Se fosse la testina avresti lo stesso suono anche con le cuffie, a naso direi che usi la sezione phono dello Yamaha (e ne usi l'uscita cuffia)... vedo come maggiori indiziati e la sezione finale dell'ampli e/o i diffusori.
    A meno che, usando la cuffia, l'ampli non bypassi anche altro.
    Selettore diffusori, eventuali audio direct, eccetera, sono al loro posto?
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •