Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Consiglio sorgente per musica liquida

Buongiorno a tutti

Vi scrivo per chiedervi gentilmente un consiglio.

Io ascolto esclusivamente musica liquida da servizi come qobuz o tidal in alta definizione. Attualmente per comodità ho le app installate sullo smart tv che si collega all'amplificatore e poi ai diffusori.

Dal momento che Android TV non supporta i file audio ad alta risoluzione vorrei un qualcosa che non sia troppo macchinoso ma che mi permetta da un lato di riprodurre musica liquida in alta definizione e nel farlo il tutto deve essere comodo immediato e soprattutto avere la possibilità di gestire l'app e cambiare musica, controllare il volume ecc..
    Quali strumenti posso usare che voi sappiate? (un pc dedicato, un telefonino collegato da usare solo per quello (android 14 supporta musica ad alta risoluzione) , uno streamer?) Anche in relazione alla possibile spesa e soprattutto resa.

Grazie anticipatamente
    Stefano

dipende dal budget... il WiiM Pro potrebbe essere una prima proposta...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    dipende dal budget... il WiiM Pro potrebbe essere una prima proposta...
    Il budget deve essere adeguato ad avere qualcosa di decente e commisurato ai miei diffusori (Klipsch R 800F) sono dei diffusori a torre con woofer da 20cm.
    Per ora ho un vecchio Harman Kardon che dovrò sostituire.

Quello indicato è adeguato... per migliorare il sistema in seguito con il tempo e la pazienza potresti pensare ad un DAC esterno ed infine ad un amplificatore.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da Stefanoohms Visualizza messaggio
    Per ora ho un vecchio Harman Kardon che dovrò sostituire.
    Anche se cambi amplificare le cose non canbiano molto, nessun HT ha tidal connect.
    Le app dei vari amplificatori denon / yamaha ecc. supportano solo tidal hifi, ancora mente hi-res a 192@24.

Intanto prendo il wiim mini se HK ha un ingresso spdif.

hK che modello è?

È uscito anche WiiM Amp.
    Ultima modifica di ovimax; 27-11-2023 alle 17:47
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    Anche se cambi amplificare le cose non canbiano molto, nessun HT ha tidal connect.
    Le app dei vari amplificatori denon / yamaha ecc. supportano solo tidal hifi, ancora mente hi-res a 192@24.
    L'amplificatore è un AVR 158 (utilizzato anche per il multichannel) che configuro in stereo "pure" quando ascolto musica.
    Gli ingressi che dispone sono questi:

Poniamo un budget di 300 euro (per ora senza considerare il cambio amplificatore) potrei prendere questo WiiM Amp (versione NON pro?) e affiancargli un DAC esterno? Se si quale consigliate? Oppure ha senso aumentare il budget?

Io cerco un connubio tra semplicità e qualità audio per musica liquida poi il budget da adattare "se serve".
    Da poco ho provato un amplificatore stereo "di quelli cinesi" Aiyima 07 pro con ricevitore Bluetooth e provato direttamente con qobuz "streammato" così diretto il risultato finale non era affatto male (rispetto alla configurazione tv + harman kardon), posso immaginare con un amplificatore stereo "più serio" di ottenere risultati ancora migliori.

Il punto è che (con l'Aiyima) non posso di certo usare sempre un telefono come fonte e da qui la mia ricerca per un set up più "professionale".
    Ultima modifica di Stefanoohms; 28-11-2023 alle 11:22

allora sono 3 prodotti divesi:
    wiim mini è solo uno streamer che si usa con uscita ottica di solito.
    wiim pro è come il mini con un DAC migliore e il supporto a google chast

wiim AMP è appena uscito ed è uno streamer(come il mini) + amplificatore con pure ingresso ARC della TV. E' appena uscito non ci sono ancora recensioni.
    Con questo non ti serve ne amplificatore ne DAC,ma il risultato con i film sicuramente non sarà paragonabile ad un amplificatore AV.

hai varie possibilità
    1) prendere il MINI(o pro) e usarlo con HK, quando cambi amplificatore lo continui ad usare (tidal connect non c'è nei AV consumer) o lo rivendi

2) prendi il Wiim AMP e usi sol quello, se è un buon prodotto dalle recensioni

3) andare su su AV di alto livello che supportano tidal connect e lo streamng audio tipo NAD, POwerNode ecc...
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    hai varie possibilità
    1) prendere il MINI(o pro) e usarlo con HK, quando cambi amplificatore lo continui ad usare (tidal connect non c'è nei AV consumer) o lo rivendi
    2) prendi il Wiim AMP e usi sol quello, se è un buon prodotto dalle recensioni
    3) andare su su AV di alto livello che supportano tidal connect e lo streamng audio tipo NAD, POwerNode ecc...
    Per quanto riguarda il discorso film nella mia testa c'è sempre stata l'idea di usare un "commutatore di amplificatore" che permetta a seconda di cosa si vuole fare di scegliere l'amplificazione stereo per l'ascolto musica o l'amplificatore multicanale per i film (quindi affiancherò l'amplificatore stereo a quello AVR). Quindi il discorso multichannel è a parte.

Tornando alla questione ascolto stereo puro e ai tuoi consigli ho un dubbio:
    - prendere Wiim mini + DAC (quale?) + amplificatore stereo
    - prendere Wiim mini + amplificatore integrato con DAC
    - utilizzare un mini pc? + DAC + amplificatore

Altra cosa ma questo Wiim si accende e poi con le app (tidal, spotifiy, amazon music) lo scelgo come player, corretto?

Io la farei semplice , prendi il wiim mini lo provo.
    Nel frattempo cerchi un Yamaha avantage usato sui 500-800€ e lo usi per music a film che va più che bene.

Prendi il Wiim Pro che ha già il suo fax di uno streamer senza DAC non te ne fai niente e ti complichi solo la vita.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Prendi il Wiim Pro che ha già il suo fax di uno streamer senza ...
    Magari consiglierei il modello superiore dotato di E-mail, acquisterebbe una definizione nettamente superiore
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Sto correttore ogni tanto mi fa brutti scherzi… Avevo digitato DAC

In attesa di predere l'amplificatore 2 canali ti suggerirei di partire per gradi , prendi solo lo streamer consigliato e sfrutta il DAC del tuo HK di cui ho sempre letto bene per la riproduzione della musica. Un dac da 100 / 150 euro non offrirebbe risultati significativamente superiori e rischieresti una doppia conversione analogico-digitale-analogico.
    Quando comprerai un ampli stereo ci si potra abbinare un buon DAC come il topping, smls o il pro ject.
    Una alternativa interessante potrebbe essere predere le versioni preamplificatori dei DAC sopracitati e associaerle a un buon finale in classe D come i modelli XTZ o Nuprime.

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 28-11-2023 alle 19:48

nessuna pretesa audiofila, visto comunque il prodotto wiim pro plus. ho un tv, collegata con uscita ottica al gruppo Edifier S530. ho anche un sciit fulla 2, che non ho capito a cosa serve visto che non l'ho comprato io e me lo hanno regalato.
    domande
    ho molti cd, nessun lettore, immagino che potrei fare un rip, cosi si dice, con il pc e metterli su qualche supporto per poterli leggere come però?
    dallo smartphone potrei inviare al wiim pro plus musica e ascoltarla, non vedo wifi, mi pare airplay invece, cosa sarebbe?
    grazie

AirPlay è il protocollo di trasmissione proprietario di Apple dove puoi trasmettere video, foto, musica e molto altro dai loro dispositivi verso i device abilitati a riceverlo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •