L'importanza delle app degli streamer

Le app di comando degli streamer sono ormai indispensabili, ma non trovo mai delle comparative o dei giudizi approfonditi sull'una o l'altra e visto che per me alla fine sono piu' importanti della qualità di un DAC sopraffino quando mi siedo ad ascoltare musica, mi piacerebbe approfondire sulle funzionalità dei vari sistemi (HEOS...StreamMagic..BluOS).
Io personalmente pur trovandomi bene con il Cambridge CXN, praticamente non lo ascolto perchè odio l'app StreamMagic propietaria di Cambridge e se la discussione andrà avanti sarò piu' specifico sul perchè la considero una porcata.
Voi quale preferite?
 
Più che altro il discorso è il contrario, quel servizio di AOD che usi? di conseguenza scegli il lo streamer/app controllo.

Purtroppo ogni servizio di streamer di AOD usa il "connect" proprietario, escluso Qobuz che lo controlli con quello che ti pare..

Non sei "obbligato" ad usare StreamMagic col Cambridge .

1) CXN è Chromecast da qualsiasi dispositivo android/apple e pc puoi fare il cast dalla app native fino a 96khz@24 bit a costo zero

2) CXN è UPnP/DLNA lo puoi comandare in decine di modi, il modo più semplice e mconnect o LMS.

Se vuoi una soluzione pratica c'è il wiim dove hai il controllo dalla maggioranza delle app native: tidal connect, amozn UHD(alexa) ecc.
 
Non ci ho capito quasi niente. Devo studiarci di più.
va bene il chromecast (anzi no) ma io intendo una app che mi controlla in toto il sistema, comprese radio e unità usb quindi come dici tu il "connect" proprietario.
 
Ultima modifica:
va bene il chromecast (anzi no)

perchè no?

comprese radio
StreamMagic è un aggregatore di contenuti ,al 99% per la radio usa tune.in come tutti i dispostivi.
usa direttamente app https://play.google.com/store/apps/details?id=tunein.player&hl=it&gl=US


In questo caso devi usare StreamMagic.

Ma nulla ti vieta di usare un media server su un PC /NAS ed avere molte più funzionalità(locandine, info ecc),come: LMS, plex, emby ecc..

Puoi usare anche il modem , molti condividono la musica.
 
Io sono di parte e dico solo una parola: ROON :D
Da quando lo uso non ne posso più fare a meno!
 
Ultima modifica:
Alessandro, concordo con te l'APP e il software interno allo streamer valgono tanto , uno streamer che suon bene ma si basa su un software con problemi produce l'effetto che ci stai raccontando : non lo accendi più.

Esistono diversi approcci , tutto secondo me dipende da quelle sorgente ( NAS locale o Servizio internet) ascolti e dovresti spiegare perché ti trovi male ora.

Io ascolto maggiormente musica dal mio NAS , compro il disco e lo copio sul NAS. Sognavo di avere un roon in miniatura con il software audio station e l'apposita app DS AUDIO peccato che mi sono scontrato con l'incompatibilità di quest'ultima con il mio streamer Denon e il lettore Sony , gli stessi lettori funzionano meglio come render con mconnect Player , quindi il primo suggerimento prova questa app con i tuo Cabridge ( la versione lite è gratuita) , avrai il vantaggio di gestire Tidal e Qbuz nello steso ambiente se hai l'abbonamento.

Invece come APP dedicata la migliore , a mio parere, è Sonos la uso con gli altoparlanti Ikea e non perde un colpo ed è molto comoda , difetto : lo steamer di sonos costa non poco e mi rimane sempre il dubbio sulla compatibilità con la musica hi-res in formato flac.

Dopo Sonos, trovo affidabile anche l'app 4stream che secondo me è usata da moti produttori. A volte viene rimarchiata , per esempio mi sembra sia usata da Nuprime e Yamaha a guardare le immagini in rete. (non ne sono sicuro al 100%). Io la uso con lo streamer Arylic e funziona bene.

Il massimo , si legge essere Roon , ma il costo non lo riesco a digerire per quanto mi piacerebbe comprarla , preferisco comprami gli abum e soffrire un poco con le app di cui dispongo. :)

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
per la radio usa tune.in come tutti i dispostivi.
Questo lo faccio

Puoi usare anche il modem , molti condividono la musica.
Questo anche

Ma nulla ti vieta di usare un media server su un PC /NAS
Questo no, non ce l'ho, ho speso dei bei soldi e mi aspetto (aspettavo) di usufruire comodamente del CXN con un disco "attaccato"

dipende da quelle sorgente ( NAS locale o Servizio internet) ascolti e dovresti spiegare perché ti trovi male ora.
Io ascolto da memoria locale USB, modem, Tidal e radio. Da una app proprietaria mi aspetto che gestisca al meglio TUTTI i servizi che il prodotto offra (per esempio mi trovo già meglio con l'HEOS dell' AVR Denon.
Così a memoria non mi piace lo StreamMagic:
1. Impossibilità di creare playlist dalla coda e in nessun modo
2. legge le playlist precedentemente create...si forse, ma se c'è un carattere strano o altro no, peggio carica tutte le canzoni tranne una con conseguente lancio del cellulare sul muro (sono un po' nervoso).
3. tidal si bene, ma a volte tracce precedentemente suonate risultano grigie, dicono forse quando si ha un abbonamento trial (boh)
4. meccanismo di coda secondo me paranoico, clicco una song e se è in una cartella con altre 100 si caricano tutte e comunque viene poi cancellata al riavvio.
5. ovviamente non legge i cue di file FLAC singoli
6. altro che non mi ricordo (la uso poco :))

ora proverò qualche vostro consiglio.

APP dedicata la migliore , a mio parere, è Sonos
E' una app proprietaria?
 
Ultima modifica:
Scusa se mi intrometto, la piattaforma Sonos è "tutta" proprietaria (come Heos del resto) ma non credo che si scelga Sonos per la migliore funzionalità dell' app restando poi vincolati al loro hardware.

Non mi sembra (sbaglio?) che se scegli queste piattaforme (Heos, Sonos, Musiccast ed altre eventuali) te la cavi comprando solo uno streamer e comprando il resto da chi vuoi, come invece succede se prendi il Node 2i che poi colleghi all' amplificatore che preferisci.
 
1. Impossibilità di creare playlist dalla coda e in nessun modo
2. legge le playlist precedentemente create.
4. meccanismo di coda secondo me paranoico,
5. ovviamente non legge i cue di file FLAC singoli

stai descrivendo un media server, non uno streamer.

APP dedicata la migliore , a mio parere, è Sonos
E' una app proprietaria?

i dispostivi sonos non hanno la porta USB
 
Ultima modifica:
stai descrivendo un media server, non uno streamer.
se faccio queste 5 cose usando il router di casa come sorgente o Tidal non si definisce streamer?
E l'app BluOS con il Node la conoscete? fa meglio almeno una di queste?

se scegli queste piattaforme (Heos, Sonos, Musiccast ed altre eventuali) te la cavi comprando solo uno streamer e comprando il resto da chi vuoi

Se prendi un AVR (e mi sembra almeno altri due apparecchi Denon o Marantz) hai la piattaforma HEOS e l'amplificatore che vuoi, se l' AVR ha il pre out. o sbaglio?

Mano a mano che mi ricordo aggiungo caratteristiche che rendono StreamMagic poco gradevole:
- sempre da USB o da router (non sono sicuro) se in una cartella ci sono dei file audio e un'altra o piu' cartelle con altri audio ecco che le cartelle non si vedono, sparite, a meno che i file nella prima non si raccolgano in un'altra cartella ed in piu' il comportamento dall' app o direttamente dalla rotella e display del CXN non è sempre uguale così a volte quando ti siedi comodo facendo dall'app quello che hai sempre fatto col display ecco che non va.
Lassistenza è presente ed efficiente ad accogliere reclami e suggerimenti, ma il succo è che l'app è così e te la tieni così.
 
Ultima modifica:
letto quanto hai scritto probabilmente la soluzione migliore , se non ti pesa usare un PC, potrebbe essere foobar ti organizzi la musica come vuoi lo colleghi a un DAC e vendi il cambridge , o al-limite lo usi come reder.

le app come 4stream ha gli stesi problemi che hai elencato , per esempio caricare tutti i file di un cartella nella coda etc.

Alternativa considera un NAS con cui centralizzare il tutto , play list e indicizzazione. Io creo le paly list con Audio Station poi vi UPNP / DLNA le riproduco sui vari dispositivi con diverse app. L'app StreamMagic la useresti come semplice telecomando.

Ciao
Luca
 
letto quanto hai scritto probabilmente la soluzione migliore , se non ti pesa usare un PC, potrebbe essere foobar ti organizzi la musica come vuoi lo colleghi a un DAC e vendi il cambridge , o al-limite lo usi come reder.

E' quello che faccio. E' proprio dopo aver conosciuto la potenza di Foobar2000+plugins (tra cui la ricerca istantanea per nome tra milioni di brani, cosa inesistente nel' app) che sono rimasto male con l'app.

Alternativa considera un NAS con cui centralizzare il tutto
Ci penso
 
se faccio queste 5 cose usando il router di casa come sorgente o Tidal non si definisce streamer?
E l'app BluOS con il Node la conoscete? fa meglio almeno una di queste?

stai confondendo le due cose.

Lo streaming da AOD con la lettura di file locali, nn c'entra nulla col app.
 
Non ti capisco, colpa mia. Comunque la discussione voleva essere sulla gestione di tutti i servizi che un prodotto di streaming/lettura file locali o da server o da nas/altro offre tramite la sua app proprietaria e magari confrontarne una con l'altra.
Tipo: si HEOS ti permette la creazione di playlis l'altra no...etc..
 

se sei curioso : presentazione Audio station

come ti dicevo l'app funziona bene tramite che con alcuni lettori non riesco a farli funzionare come render , e sto riscontrano problemi con CarPlay (in questi giorni proverò con la VPN per vedere se vede i fiale del NAS) nel senso che non vede i file scaricati su teflono dal nas con apposita funzione disponibile nell'app.

Nel manuale online puoi farti una idea delle funzioni più nel dettaglio.

buon ascolto
Luca
 
Strano, StreamMagic è considerata, al pari di BlueOS, un'ottima app, e il software di CA molto valido anche se non al livello di BlieOS (come OS, non come app: hanno lo stesso nome).
Io uso un HDD alla mia piattaforma, che non è Cambridge, non è Rotel, non è NAD, non è di nessun marchio hifi. E' un banalissimo miniPC cinese da neanche 200 euro al quale ho installato un sistema operativo puramente musicale: Daphile (alternative: Volumio, Euphony - a pagamento, ma pare veramente il migliore - e una versione ad hoc di non ricordo quale distro Linux). Lo scatolo cinese è collegato a un DAC via USB, il DAC è collegato a un preamplificatore , eccetera.
Piccolo problema: si comanda tutto tramite web (un browser web, su dispositivo fisso o mobile), io mi sono fatto la webapp (operazione banalissima e alla portata di chiunque). Però legge di tutto, legge qualsiasi tipo di file sia mai esistito.
Ah, giusto per, il tuo CA ha un telecomando e lo puoi far funzionare tramite quello e usare il (minuscolo) display (il quale, se non erro, ha dei tasti di comando ai lati). Non capisco la tua ritrosia a installare un'app sul cellulare e usare quella, è sicuramente più comoda (o meno scomoda) di telecomando e display da 2".
Ah, tutte le app di tutti gli streamer sono "proprietarie" (le virgolette significano che blueOS te lo ritrovi su tutti i prodotti delle aziende del gruppo, come NAD e altre; oppure che piccole aziende utilizzano un'app di terzi piuttosto che sviluppare una propria applicazione).
Ci sono app "universali", ma utilizzano protocolli come UPnP/DNLA (o Chromecast, o Logitech Media Server, o altro ancora), e magari la macchina in tuo possesso non è compatibile con uno o tutti questi protocolli (non so, mai controllato).
Pure io, un tempo, ero "noapp", poi mi sono ricreduto: 6" di schermo (o 10" se uso il tablet) sono tanta roba :D
 
ROON può fare quello che chiedi: ottima gestione dei file locali e streaming (si limita però a qobuz o tidal al momento).

Con ROON ARC poi puoi sentire i tuoi file locali addirittura in mobilità, tramite cellulare, ecc.
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene Roon, che comunque è basato su computer, è pagato come un "servizio" piuttosto che come un software, il che spiegherebbe come la "licenza a vita" (*) costi 830$, notare che questa è l' opzione "più economica" perché la tariffa mensile è di 15$ (annuale 150$).

Stante che la prima scelta per l'allocazione del budget da parte dell' audiofilo si presume essere dedicata alla qualità della riproduzione, credo di non essere lontano dalla realtà se ipotizzo che l' audiofilo razionale (ok, è un ossimoro, ma per un attimo immaginiamo che esista...) potrebbe investire sul software al massimo il 10-15% del valore del suo impianto - il che porterebbe il targert commerciale di Roon a possessori di impianti costati intorno ai 10.000 euro di spesa.

Oppure potremmo rapportare il costo all' investimento effettuato in album digitali, ovvero, mantenendo ferma l'ipotesi di cui sopra, il target potrebbe essere il musicofilo che abbia una raccolta digitale di album del valore intorno ai 10.000 euro.



(*) quindi è personale, non cedibile a terzi, e non fa parte dell' asse ereditario in caso di morte
 
Top