• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Giradischi, riparazione o sostituzione?

MadWorld

New member
Buongiorno,
ho un THORENS TD 126 MKIII, con braccio SME Series III e testina Stanton 880S. Ultimamente comincia a tirar su un po' di rumore nelle frequenze sotto ai 100 Hz, per ora abbastanza sopportabile perché mascherato dal segnale. Velocità di rotazione, braccio e testina vanno ancora bene.
Mi chiedo e vi chiedo, vale la pena farlo revisionare o dovrei comprane uno nuovo? Nel primo caso non saprei proprio a chi rivolgermi, nel secondo non saprei proprio cosa scegliere per restare almeno allo stesso livello. E poi, meriterebbe prendere solo un piatto e mantenere gli attuali braccio e testina..?
Che ne pensate? Ciao.
 
Macchine odierne di pari qualità significa mettere mano pesantemente al portafogli, ci sarebbe la strada dell’usato ma io stesso, che compro ogni sorta di apparecchio usato, sono un po’ diffidente bei confronti dei giradischi.
Diciamo che sono solo per l’usato garantito da negozio.

Di dove sei? Hai controllato se ci sono specialisti in zona?
 
Grazie della risposta. Sono a Trieste. Al prossimo febbraio il Thorens avrà 40 anni e complessivamente funziona ancora, "sento" che merita di essere rimesso a posto ma non vorrei cadere nelle mani del piccolo chirurgo di turno. Poi avrei un altro problema secondario e non mettetevi a ridere: dovessi spedirlo non saprei neppure come imballare un pezzo del genere.
Dal punto di vista economico non avrei problemi a rivolgermi al nuovo, ma come dicevo vorrei essere sicuro di non scendere di qualità, considerando l'insieme piatto - braccio - testina.
 
Ultima modifica:
Se contatti il distributore Thorens per l'Italia sapranno agevolmente indicarti l'assistenza più vicina o magari puoi reperirla visitando il sito stesso del distributore. Io lo farei vedere perchè i giradischi di quella generazione sono unici (ho anch'io un Dual classe 87 e non me ne priverei per niente al mondo) e concordo pienamente con chi dice che trovarne uno equivalente oggi costa eccome.
 
Io lo farei riparare.
Comprare un usato non dà garanzie che sia meglio del tuo e che non vada poi comunque revisionato presto o tardi.

Comprarne uno nuovo, se lo vuoi di buon livello devi spendere parecchi soldi, se stai su un modello di fascia media, trovi qualcosa anche di ben suonante, ma avendo il thorens lo farei sistemare. (Altro discorso se hai problemi anche di braccio e testina, cioe' se devi rivedere tutto quanto, altrimenti per lo meno ci proverei).
 
Ho contattato la MPI, attuale distributore di Thorens. Hanno solo due riparatori autorizzati in Italia, uno a Roma ed uno a Bari. Mi darò da fare per trovare qualche bravo indipendente qui nel triveneto.
Intanto grazie a tutti per le risposte.
 
@madworld

Se sei nel basso Veneto potresti allungarti verso Modena (pick up service di Torlai) o Mantova (Garosi hi-fi, credo faccia assistenza anche lui).
 
Fra parentesi hai l'hai mai aperto in questi quasi 40 anni ? Magari necessita solo di una ripulita interna e di un pò di olio nei punti giusti, a volte queste piccole cose fanno miracoli.
 
Fra parentesi hai l'hai mai aperto in questi quasi 40 anni ? ...

No, mai aperto perché sinceramente non credo di avere esperienza e manualità necessarie. L'unica cosa che mi sentirei di fare in autonomia è la sostituzione della cinghia... dopo quarant'anni mi meraviglio sia ancora integra. La mia impressione è che qualche gomma si sia deteriorata/indurita e trasmetta il rombo del motore al piatto. Non molto forte ma c'è.

@madworld

Se sei nel basso Veneto ...
Non proprio... sono a Trieste. Ma ne terrò conto!
 
Ultima modifica:
Top