cortese consiglio per acquisto giradischi nel 2022

dan999

New member
Buonasera

vorrei regalare un giradischi ed ho un budget tra i 200 e i 300 euro.

Vorrei che sia possibile eseguire con il tempo, man mano che si avranno maggiore disponibilità economiche, un upgrade cambiando ad esempio la testina o il preamplificatore o altro.

Sicuramente all’inizio non lo utilizzeranno con delle casse per cui avrei bisogno di un apparecchio con uscita bluetooth e un buon preamplificatore installato a bordo. In questo modo lo potranno usare da subito con delle cuffie bluetooth.

L 'uso sarà di tipo domestico ma da parte di persone che tengono alla qualità del suono.

Ho visto sia un:

- Audio-Technica AT-LP60XBT che ha bluetooth e preamp a bordo ma che però mi pare non possa essere poi upgradato ad esempio cambiando la testina con una migliore

- MARLEY - EM-JT002-SB – forse simile al precedente se non nei materiali ma non mi pare sia tecnicamente migliore del primo

- i prodotti PROJECT AUDIO che se non erro mi pare possano essere upgradati cambiando testine con altre migliori e aggiungendo un modulo a parte esterno per il preamplificatore con output bluetooth. Forse un all in one sarebbe meglio ma temo che con il budget di cui sopra non si possa fare con tale brand. Rimarrebbe però il problema che senza casse e senza bluetooth sarebbe secondo me inutilizzabile per chi lo riceve.


E’ un regalo importante e vorrei comprare un prodotto recente

potreste aiutarmi e consigliarmi?

grazie
 
PROJECT AUDIO che se non erro mi pare possano essere upgradat.........[CUT]

Per correttezza si possono aggiornare ma con poche opzioni , nel mio caso che ho il meno costoso dei Pro-ject potrei sostituire la testina con quella di grado superiore dove cambia la puntina.

Ma convengo con te che è meglio un giradischi con tutte le regolazioni , non sono molto convinto dei modelli che hai citato ma preferìrei l'Audio-Technica.

In casa Audio-Technica preferirei AT-LP5X che è fuori budget , prova a dare una occhiata al Reloop Turn2 (link) che offre tutte le regolazioni per montare diverse testine, purtroppo vedo che i prezzi sono saliti lo ricordavo all'interno dei 300 euro.

Ciao
Luca

ps. Edit : I suggerimenti non sono pensanti per l'esigenza espressa sui diffusori e cuffie, quoto il pensiero di Marco ( post 3)
 
Ultima modifica:
Ciao,
secondo me dovresti, come minimo, passare all'Audio Technica 120. E' il minimo.
Ho delle perplessità su queste due freasi ''da parte di persone che tengono alla qualità del suono'' e ''Sicuramente all’inizio non lo utilizzeranno con delle casse'' che mi sembrano incompatibili.
Valuta DAVVERO bene se poi si metteranno a comprare dischi, girare lato ogni 20 minuti, comprare ampli e casse.
 
Visto il basso budget io andrei di usato, magari dei Pioneer a cinghia (112, 512, 514, eccetera) piuttosto che, PJ a parte, delle cinesate inenarrabili
I vecchi giradischi hanno solo due difetti;: no BT, no ampli phono.
Ma rimanendo su una fascia intorno ai 150 euro (se il venditore è onesto) si può impegnare il resto del budget per un ampli phono esterno (per esempio un PJ economico).
Dei tre eviterei l'House of, non male i Reloop, non capisco se sull'AT si possa cambiare la testina, sui PJ E-line (se non ricordo male i più economici della ditta austriaca) potrebbe essere possibile farlo (ma o BT o pre phono, non entrambi). Poi, come tutti i giradischi economici di qualità (PJ, Rega) vengono creati intorno alla testina che montano, e non so quanto possa migliorarne il suono il cambiarla.
Io considererei anche gli U-Turrn.
 
Domanda
Ciao, cerco un giradischi con uscita bluetooth!

Risposta
Compra un vecchio giradischi.
I vecchi giradischi hanno solo due difetti;: no BT, no ampli phono.
[CUT][/QUOTE]

Perfetto.
 
Ultima modifica:
Si, ma funzionano meglio delle cinesate moderne e, poi. con i restanti 150 un pre phono e un receiver/trasmitter BT ci escono :p
(ho detto contando 150 per il giradischi, il mio lo pagai 120... ok, testina esclusa, ma io ne ho una collezione a casa :D :ciapet:)
(e già che c'ero ho cambiato, ma non ne necessitava, cinghia con una veramente robusta: pagata 15€, il cifrone :p)
Trasmettitori BT
Pre phono PJ con BT
Pre phono PJ senza BT

(se vuoi ti linko quello da 75 euro)
iFi Zen Air Phono

--

come giradischio con phono e BT ci sono anche i Teac (cinesate pure quelle), dal 180BT al (per rimanere nel budget) 280BT
 
Ultima modifica:
Si, ma funzionano meglio

Questo è forse vero, con tutti i rischi e le precauzioni del caso.
Qui però è un po' diverso: deve fare un regalo a uno che poi probabilmente lo userà due volte prima di stufarsi e passare a spotify.
Si presenta con un giradischi usato, un pre esterno e un trasmettitore bluetooth esterno. Chi riceve il regalo sarà felicissimo di passare da telefono+cuffie a giradischi+pre+trasmettitore+cuffie.
Io gli avrei detto ''sotto ai mille euro, escluso pre e bluetooth'' lascia perdere, ma bisogna anche un po' adattarsi alle richieste del cliente.
Con 300 euro gli regala tre anni di spotify premium e lo fa felice, ma adesso è di moda il vinile.
 
Ma in tutto ciò... l'autore del thread dov'è finito? :D
Vista la discussione non è che ha deciso di regalare un aspirapolvere alla fine? :D:D
 
Oppure aspetta che qualcuno metta in vendita nel mercatino uno di quei giradischi :sofico::sofico::sofico:
Poi, Marco, non è detto che chi riceve il regalo debba per forza di cose passare a Spotify (poi Deezer è meglio, come qualità sonora).
(mai capita la moda del vinile: un conto è che, come molti di noi vecchi, hai a casa N vinili e allora ok, ma per gli altri? Cioè, con 300 euro sono due anni e mezzo di Amazon Music Unlimited (periodi gratuiti esclusi), mica pizza e fichi. Idem Tidal HiFi. O Apple Music. Se poi la persona che riceve il regalo ha un device Apple gli regala l'abbonamento da 4,99 al mese e vive per sempre felice e content*
 
Buonasera

Ringrazio tutti per gli utili consigli e per la interessante discussione aperta che mi ha chiarito le idee.

Ho potuto leggere solo ora, mi dispiace se sono sembrato scortese, non era mia intenzione. E' stata una settimana di lavoro pesante.

Confermate i miei dubbi da inesperto. Il consiglio dell'usato lo trovo interessante ma non si tratta di una strada percorribile per il mio regalo.

I dischi li ha ma il giradischi era un pioneer di 30 anni fa e non funziona più.

Ringrazio UNCLETOMA per i consigli e i link che vedrò con attenzione.



ancora grazie e buona serata
 
Pioneer di 30 anni fa? Che Pioneer è, magari vale la pena testare un recupero tramite un centro di assistenza o un riparatore hifi.
Magari avete un ottimo giravinili in casa e non lo sapete ;)
 
Ti ringrazio per il consiglio UNCLETOMA cercherò di recuperare il nome perché se mi dici che può essere valido recuperarlo cmq lo farò a prescindere dal regalo perché ritengo che le cose di una volta siano cmq un patrimonio da manutenere e usare. Potrei usarlo io :) ...

Per il regalo potrei quindi prendere:

- U-Turrn (Orbit Basic Turntable)
https://uturnaudio.com/products/orbit-basic-turntable 200 dollari quindi immagino 250 euro ... con le nostre tasse

lo trovo accattivante anche per me che sono inesperto, mi pare un qualcosa di particolare anche esteticamente.

Questo giradischi lo si può subito usare connettendolo a delle casse usate? scusate so che sono ignorante ma vorrei capire se regalandoglielo lo si possa usare da solo con ovviamente l'ausilio di casse usate.

Penserei poi in futuro a regalargli un Pre phono PJ con BT come mi suggerisci tu per "migliorarlo" o una nuova testina o quanto gentilmente mi potete suggerire per costruire pian piano un buon sistema di ascolto.

PS: non trovo un sito europeo per la vendita degli U-Turrn solo qualcosa di esaurito su amazon e non capisco dove poterlo comprare. Potresti aiutarmi? Esistono case costruttrici con design e prezzi simili in alternativa?
 
Non ha amplificatore integrato quel modello, quindi a meno che abbiano casse attive, non puoi collegarci diffusori direttamente.
 
molte grazie mitsuagi

quindi immagino occorra da subito comprare il preamp con bt per cui a conti fatti si torna sui 350 euro o poco meno ... per cui al fine di farlo usare da subito con delle casse usate che non penso siano casse attive occorre almeno prendere il modello plus

https://uturnaudio.com/products/orbit-plus-turntable

non se ne esce con il mio budget...

molte grazie
 
Mi viene il sospetto che non sia chiara una cosa:
un giradischi ha un'uscita di pochi millivolt (è anche equalizzato in modo starno, ma per il ragionamento è irrilevante).
Un lettore cd o un registratore a cassette, un sintonizzatore radio, ha un'uscita a 2V.
Se hai un vecchio ampli, è molto probabile che all'interno ci sia PER IL SOLO INGRESSO PHONO, un piccolo ampli che porta il segnale da millivolt a 2V, poi il segnale segue quello degli altri ingressi. Viene amplificato ngli stadi finali per poter pilotare le casse ed ottieni la musica.
Se l'ampli non ha un pre-phono interno e colleghi un giradischi ad uno degli ingressi CD, TAPE, TUNER, senti il suono bassissimo, inascoltabile, perché l'ingresso è fatto per ricevere 2V, non qualche mV, quindi le successive amplificazioni, che moltiplicano il segnale in ingresso, non raggiungono un livello sufficiente per le casse. Da qui nasce l'esigenza di avere un pre-phono esterno, in modo da rendere il segnale comparabile con quello delle altre sorgenti.
Con un pre-phono però, non riesci a pilotare delle casse passive tradizionali. Dovresti avere delle casse amplificate.
 
Molte grazie Marco per la spiegazione tecnica.

Il fatto è che sono costretto per il regalo a escludere qualsiasi cosa io abbia già nel vecchio sistema. La unica cosa di cui sono certo è che la persona a cui voglio fare il regalo ha già delle casse ma di un vecchio sistema 'all in one' per cui suppongo siano non attive.

Vorrei quindi regalare un giradischi che si possa connettere a queste casse per usarlo forse 'male' ma da subito.

Gli u turn mi interessano in quanto da inesperto li ho trovati anche molto belli esteticamente e sempre da inesperto mi danno un senso di ' particolarità ' rispetto a prodotti molto più chiaramente 'commerciali' o di poco valore dai materiali alla tecnologia.

Ho capito però che se prendo un orbit basic non lo si può connettere a delle 'vecchie ed economiche casse' per iniziarlo a sentire ... certo sentire male ma sentire altrimenti sarebbe un regalo in ' pausa'...

Va da se che essendo una persona a cui piace ascoltare i dischi, ci penserà lui o altri con altri regali a rendere il tutto 'decente'.

Grazie per l aiuto e il tempo...
 
giradischi che si possa connettere a queste casse

Per farlo ti servirebbe un giradischi amplificato, che costa il doppio del tuo budget però, tipo questo: https://www.dday.it/redazione/28636/giradischi-casse-impianto-stereo-prova

Il pre-phono non ti permette di collegare delle casse. Non è un ''sentire male'' da audiofilo, è che proprio non esce il suono, se non un impercettibile ''zin zin zin''. Per chiarire meglio, il pre-phono non ha nemmeno la regolazione del volume, moltiplica l suono x10 (per esempio) in modo fisso, per poterti collegare ad un amplificatore.
 
Top