Riparazione lettori cassette audio

Tecnomiky

New member
Salve a tutti, non frequento molto questo forum ma l'ho trovato sempre pieno di gente preparata. Vi scrivo per dei problemi che affliggono i due lettori di cassette audio che ho ereditato da mio padre.
Il primo è un Nakamichi CR-4, il problema che presenta è che quando è in riproduzione si sente un fischio a una frequenza molto alta proveniente dalla cassetta.
Il secondo è un TEAC V-770, il problema che presenta è che non riproduce le cassette ma riesce riavvolgere in avanti e all'indietro la cassetta. Cosa può essere, la cinga?
Sono pratico di lavori fai-da-te e se si tratta di lavori semplici potrei farli io.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano a almeno a capire qual è il problema.
 
Li vede quotidianamente i suoi video. Posso provare a contattarlo ma da quanto dice nei video riceve molti messaggi e quindi non pens di ricevere una sua risposta. Per questo ho voluto chiedere qua
 
Per il poco che ricordo delle cassette il fischio del Nakamiki potrebbe venire da una cassetta in particolare (facile appurarlo...) più che un fischio continuo dovrebbe essere modulato una specie di lamento... se non viene dalla cassetta è facile immaginare che qualche parte meccanica dell' apparecchio che in origine era in qualche modo lubrificata ora si è seccata... suppongo (ma non ne sono affatto sicuro) che se olio o grasso si sono seccati se ne dovrebbero vedere le tracce...

Sul teac sembrerebbe che non riesce ad innestare "la marcia" giusta, probabilmente per lo stesso motivo... osservando attentamente il meccanismo interno mentre si pigia il tasto "avanti veloce" si dovrebbe poter vedere come agiscono i leveraggi collegati al tasto sperando di identificare "a vista" quello che fallisce il suo scopo.
 
Grazie @pace830sky per la risposta. Per Nakamiki era la cassetta che genera quel fischio siccome ho provato con altre due e non si presenta, quindi il lettore funziona correttamente. Ora mi chiedo perché la cassetta lo genera.
Invece il Teac lo dovrei aprire e controllare gli ingranaggi?
 
Direi il meccanismo in generale sperando che non sia troppo complicato... il punto è trovare il modo di farlo andare aperto (con il meccanismo in vista) per un po' con le dovute cautele.
 
Ultima modifica:
Top