|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
-
30-12-2020, 23:09 #1
Su SMSL DP-3 e Topping D50s, ma anche in cerca di consigli su streamer e altri DAC
Arrivati oggi, finito di bestemmiare a serata inoltrata.
Prima prendo il Topping, gli metto le varie connessioni (elettrica in primis, altrimenti...), e, ok, senza sorgente non funziona.
Poi prendo il SMSL, lo collego alla presa di corrente, poi lo accento, collegamento alla rete, per entrare nel PC chiede username e password (mi sono già letto il vecchio topic sul prodotto... poi. Non prima, dopo...), vado al PC, disabilito la richiesta di password, continua a chiederla, leggo il topic vecchio, prendo un cellulare, ok, l'app ce già (HiFi Cast)... e... il nulla totale, non esce nulla.
Manuale... ah, per il collegamento USB devo attaccarmi alla presa miniUSB? E dovo lo trovo un cavo USB-A - miniUSB? In casa zero, di certo non lo ordino... e allora prendo il cavo coassiale e li collego con quello.
E... ancora nulla, non esce il minimo suono *_*
Ok, prendo, attacco il vecchio DacMagic (prima versione) e... non si accende (o è morto lui o, spero, l'alimentatore esterno che era assai caldo),
MMhhhh... ma di chi era la colpa del silenzio di prima?
Attacco il vecchio, vetusto, ma immortale Squeezebox Touch al D50s e...funziona.
Suona.
L'ultimo del Boss è li, con la sua voce catarrosa, le sue ottave (e, data l'ora, il volume era mooolto basso, nel mio palazzo abitano molti anziani), mentre la presenza scenica non saprei (ero in piedi, a me interessava cercare di capire il colpevole del silenzio, e probabilmente era il SMSL, oppure HiFiCast, boh, per un ascolto migliore prossimamente, magari nel 2021)
Alcune considerazioni: come cavolo si può ingegnerizzare, nel 21esimo secolo, una macchina così assurda come il DP-3?
Si, il Topping D50s pare esser non male ma...
1) vorrei paragonarlo al mio vecchio CA DacMagic
2) chissà quale sarà il filtro migliore
3) vorrei paragonarlo al Pro-Ject Pre Box S2 (dual mono e due chip ESS Sabre ESS9038 in versione mobile (la stessa del Topping)), ai Schiit Modi 3 (AKM AK4490) e Modius (AKM AK4493). Ma rimarrà un mero sogno
4) sto cercando sempre un lettore per sostituire il vetusto, tecnicamente (non legge formati moderni), Squeezebox. Senza svenarmi.
-
03-01-2021, 21:06 #2
Senior Member
-
03-01-2021, 23:27 #3
-
03-01-2021, 23:37 #4
Come ho detto altrove:
Stasera sono finalmente riuscito a far funzionare il SMSL DP3 di cui parlo in altro post, e la differenza, collegato al D50s, con il vecchio Squeezebox Touch c'è, ed è parecchia. A mio avviso a favore del Touch (che è poco più caldo e ammaliante, mentre il SMSL è molto più freddo, mentre entrambi sono parimenti analitici - filtri 3 e 5 del Topping su Letter to you del boss).
Perché, purtroppo (mi sto facendo una cultura in materia, leggendo tutto il leggibile), pare che non tutte le macchine spengano il DAC interno quando collegate in SPDIF o USB a un dac esterno.
Il Topping è carino, ma non mi entusiasma più di tanto.
Il piano in House Of A Thousand Guitars (Letter to you del Boss, che sopra ho scritto che ha voce catarrosa al posto di terrosa, che viene dalla terra, che sa di lande infinite e di spazi sconfinati, di cavalli da domare, di vecchio West) è metallico (filtri 3 e 5 del Topping). Il cinesino lo trovo più adatto a canzoni intimiste come One Minute You're Here o a ballate jazz che a canzoni rock tipo Letter to you (traccia due del disco). Lo trovo carente in spazialità, tridimensionalità, coinvolgimento... anche se è vero che di rodaggio ha fatto poco o punto *_*
-
04-01-2021, 11:21 #5
Senior Member
Come streamer, cercando qualcosa di "OOTB", allora guarederei al BlueSound Node 2i, intorno ai 550€.
Come DAC io mi trovavo bene con la Khadas Tone Board e molto bene adesso con il Soncoz LA-QXD1, dello stesso progettista della KTB.Ultima modifica di franz159; 04-01-2021 alle 11:22
-
04-01-2021, 15:08 #6
Junior Member
Ciao, specificheresti un budget per DAC e streamer.
Per i filtri, che tendenzialmente lascerei su Linear-phase fast rolloff, ti allego tabella ESS con tanto di descrizione.
Per quanto concerne la qualità del DAC, se vuoi qualcosa di meno asciutto (passami il termine), dovresti puntare su un chip AKM AK449X che dovrebbero essere un pelino più musicali dell'ESS Sabre.
Purtroppo DAC dual mono con chip AKM non me ne vengono in mente a prezzi umani, ma parrebbe (non ho testato) che i nuovi DAC con il suddetto singolo chip suonino bene comunque.
Come ti hanno consigliato c'è il Soncoz, io preferisco l'SGD1, il Gustard X16 e il nuovo SMSL SU-9.
Troppo recenti però e non ho esperienza diretta.Ultima modifica di mbirindo; 04-01-2021 alle 15:10
-
04-01-2021, 23:28 #7
Senior Member
Non lo conosco per esperienza diretta, ma il nuovo Topping D70s ha un chip AK4497 per ciascun canale
https://www.tpdz.net/productinfo/557566.html
Su HiFiGo a 530€ circaUltima modifica di franz159; 04-01-2021 alle 23:30
-
04-01-2021, 23:55 #8
al di la del DAC, che per quanto buono può essere il risultato spesso dipende anche dalla bontà della sezione analogica...
se devi procedere con DAC e streamer separati, non fai meglio a cercare un metodo di streaming che preveda DSP programmabili?
a quel punto gli dai la tonalità finale che preferisci. un mini PC oppure via Roon per esempio...HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
05-01-2021, 00:39 #9
Budget la coppia 5/600 euro.
Oppure: investire max 400 ora per il DAC , tenere il SBT per ora e cercare uno streamer più avanti.
Il Node2i l'avevo preso in considerazione, ma pare abbia una sezione DAC abbastanza meh (e attaccarlo al vecchio, e ora morto, probabilmente DacMagic sarebbe stata una follia dati i limiti del vecchio DAC CA).
Anche se, si gli AKM pare siano più "musicali" rispetto ai Sabre, non è solo il chip a influenzare la sonorità della macchina ma la progettazione complessiva.
E temo che i cinesi, sia da un punto di vista SW che HW, siano piuttosto standardizzati, simili tra loro.
Ed è parimenti possibile che, se si vogliono cercare differenze più nette, si debba cercare prodotti occidentali. Per questo ho elencato Schiit (Modi e Modius, e pure il Multibit mi stuzzica) e Pro-Ject.
Perché preferisco un qualcosa di chiuso, già pronto, nulla da ottimizzare alla ricerca di driver
Oddio, anche se l'idea non è malvagia, un miniPC con un Atom costa discretamente poco, ci si aggiunge un SSD per il boot, RAM, un OS ad-hoc (tipo Volumio, ma è solo un esempio tra i non moltissimi... oddio, anche un Apple mini usato potrebbe essere una soluzione).. ma serve sempre il DAC, purtroppo. no?
-
05-01-2021, 20:13 #10
Senior Member
Più OOTB, nel budget che hai indicato (con max a 600€ per la coppia streamer, dac) allora potresti accoppiare:
- Allo USBridge Signature (270€)
- Allo Revolution Dac (290€)
...oppure un'altro DAC USB di tuo gradimento, tipo lo Shiit Modi Multibit (319€)
-
05-01-2021, 22:52 #11
Junior Member
Allora vai di Pro-Ject, non è neanche paragonabile nessuno degli Schiit, multibit poi pare sia tecnicamente poco riuscito.
Un pezzo per volta, ma buono.
-
05-01-2021, 23:14 #12
Sul Pro-ject fino a ieri ero convinto, ma poi ho letto le recensioni di Stereophile e, in misura minore (utilizzato solo in un impianto nearfield) TAS, e non sono poi più così sicuro.
Si, il Multibit pare faccia veramente pena, eppure un tempo era il top di Schiit a prezzo basso *_*
Intanto ho ordinato anche un SMSL M200, per fare un paragone con un DAC basato su AKM
(magari non l'ultimo ma il penultimo modello)
Devo ancora capire come uscire via USB dal SMSL DP3, che al Topping non arriva nulla
(nel menu le uscite sono o linea o spdif, non c'è USB, mah)
(provate entrambe, lo zero assoluto)
-
06-01-2021, 22:05 #13
Junior Member
Ottimo, aspettiamo la tua esperienza con l'M200.
-
06-01-2021, 23:40 #14
Pure io, magari in confronto con il Topping
-
08-01-2021, 13:02 #15
Arrivato SMSL 2M200, in rodaggio.
Anche se farò una pazzia: rendo tutto e prenderò un Bluesound Node 2i: sarà meno completo del SMLSL DP3, ma come suono, stando a TAS, ha ben pochi rivali non solo nella sua fascia di prezzo.
Unico neo è che di formati hi-res ne riconosce veramente pochi
(di quelli in io possesso solo i FLAC e basta... il resto sarà da convertire, suppongo)