|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: UN NUOVO INIZIO (Audiotechnica lp120x) ?
-
28-12-2020, 14:50 #1
Junior Member
UN NUOVO INIZIO (Audiotechnica lp120x) ?
Ciao ragazzi,
avendo ricevuto in regalo 2 bellissimi vinili, e avendone parecchi già da tempo, vorrei riprendere seriamente ad ascoltare buona musica con discreta qualità, con un nuovo giradischi.
Leggendo qua e là avevo pensato di ricominciare con l'AUDIOTECHNICA LP120XUSB (qualità media, prezzo accessibile, preampli integrato). Che ne dite? La trovo la soluzione più immediata, al momento, senza dover necessariamente acquistare un amplificatore (che comunque ho in mente di prendere molto presto). In più, che tipo di cuffie mi consigliate eventualmente da collegarvi mediante adattatore?
Ho un sistema 5.1 con cui poter iniziare, ma molto presto mi farò carico anche delle casse. Consigli per le casse (attive o passive con ampli)? Che cosa con un budget di circa 200€?
Grazie in anticipo!
-
28-12-2020, 21:59 #2
Ma un ampli ti serve comunque, che sia di linea o per cuffia non ha importanza.
(alternativa all'AT: Lenco L-3808)
Tieni conto che con 200 ci compri, se va bene, solo il giradischi.
Ampli cuffie potresti andare su un Magni della Schiit, costo 135, oppure il Pro-Ject Head Box S2 (169 circa)
Cuffie passo, non sono un cuffiofilo più di tanto, e a me piacciono sia le Senny che, e qui è proprio amore, le Grado. Ma quest'ultime sono molto particolari, o le si ama o le si detesta.
-
29-12-2020, 11:54 #3
Advanced Member
Audiotechnica mi è stato regalato a natale, sto rispolverando i miei vecchi dischi e devo dire che è affascinante davvero, anche io lo sto utilizzando con il suo pre integrato ma a parer mio il volume è bassino, magari mi sbaglio ma ho appunto aperto una discussione per farmi consigliare da chi ne sa di più sul mondo del vinile perchè io sono un po' ignorante in materia
-
29-12-2020, 15:49 #4
il pre integrato avrà una levetta a fianco (phono - line), devi metterlo su line e non su phono.
Ma, appunto, è un preamplificatore phono/line a volume fisso, non è un amplificatore di linea o per cuffia.
E' una cosa totalmente diversa.
Fai conto che non ci sia il pre integrato, che al posto dell'AT ti abbiano regalato un Rega P1 o un Fluance RT83, che ne sono privi.
Devi collegare il tutto a un pre fono esterno, tipo lo Schiit Mani o il NAD PP2.
E fanno solo una cosa: convertono il segnale che viene dal giradischi in segnale gestibile da un amplificatore di linea che non ha ingressso phono o da un ampli per cuffia.
Perché non ho mai visto un ampli phono che gestisca anche il volume.
Anzi, si: gli amplificatori di linea con ingresso phono.
Pertanto un ampli (cuffia o di linea) ti serve.