Ronzio intermittente - alte frequenze - giradischi

MrEmme

New member
Ciao a tutti,

scrivo per un problema che riscontro col giradischi da quando l'ho comprato, cercherò di spiegarvelo nel migliore dei modi di seguito.

Giradischi: Pro-Ject 2Xperience Classic
Testina: Ortofon 2M red
Ampli: Rotel A11

Capita (non sempre) durante l'ascolto di dischi di sentire un ronzio ad alte frequenze per qualche secondo (cambia anche di intensità durante quei 3-5 secondi) e poi sparisce. Bisogna fare attenzione per sentirlo, non è fortissimo, è più facilmente individuabile con musica leggera con pochi strumenti, ma si sente e infastidisce. Non è ricorrente con tutti i dischi, spesso non lo sento per giorni ma poi torna.
Si sente solo su phono. Con la testina sollevata non l'ho mai sentito. Specifico che NON si tratta del classico rumore di fondo che si sente quando si aumenta al massimo il volume su phono.

Il giradischi è collegato col cavo di massa all'ampli (dotato di doppio isolamento). L'ampli è collegato da solo ad una presa a muro, giradischi ed altre sorgenti ad un altra. Nelle vicinanze non ci sono altre strumentazioni elettroniche tranne due lampadine al led (le escluderei in quanto si sente anche quando sono spente). Ho provato anche a staccare il wifi (presente nella stessa stanza a circa 4 metri) ma si sente sempre.

Consigli su come eliminarlo?

Grazie
 
Ultima modifica:
Proverei a usare cavi di segnale diversi del giradischi se li hai in casa, poi scollegare la massa? e magari provare a mettere una ferrite sul cavo di alimentazione tanto per provare...ammesso e concesso che non sia un problema nelle elettroniche...
 
Proverei a usare cavi di segnale diversi del giradischi se li hai in casa, poi scollegare la massa? e magari provare a mettere una ferrite sul cavo di alimentazione tanto per provare...ammesso e concesso che non sia un problema nelle elettroniche...

Se scollego la massa il rumore di fondo diventa troppo forte. La ferrite va messa sul cavo di alimentazione dell'ampli in un qualsiasi punto?

Grazie
 
va messa una ferrite, qualche cm prima del connettore alimentazione che va all'ampli, e poi magari una sull'alimentazione del giradischi sempre qualche cm prima del connettore prima del giradischi.
 
va messa una ferrite, qualche cm prima del connettore alimentazione che va all'ampli, e poi magari una sull'alimentazione del giradischi sempre qualche cm prima del connettore prima del giradischi.

Grazie, quando saremo liberi provvederò a comprarne due e ti farò sapere!

Grazie ancora
 
Opportuno il tentativo con la ferrite.
Se non andasse a buon fine, due consigli:
1) prova a cambiare la disposizione reciproca tra i vari cavi che collegano gli apparecchi;
2) prova a staccare, uno per volta e per il tempo necessario, i vari utilizzatori collegati alle prese di casa. Potrebbe darsi che uno di questi provochi il disturbo che riferisci.
 
Anche una risistemazione di tutti i cavi corrente, segnale,e di potenza, intrecci,grovigli,spirali possono creare problemi...
 
non ho giradischi. ma io sento invece un ronzio continuo nelle casse...non fastidioso ma presente e non ci dovrebbe essere.sto impazzendo per eliminarlo.
ho 6 prese a muro e ad ognuna di esse ho collegato ampli, pre, mediaplayer arca, lettore blu ray e sub.
Chiedo se è possibile che il rumore ronzio possa dipendere dalle prese. ho delle elettrocanali e mi hanno detto che sono economiche e vanno sostituite.
oltre alla saletta nel box ho altro sistema multicanale (sinto onkio e lettore b.ray oppo) e nelle casse ( dynavoice) non sento il minimo fruscio.
ma la ferrite dove si compra?
 
Ultima modifica:
Le ferriti le puoi comprare in internet nei noti negozi...ma hai fatto tutte le prove per capire se puo' essere interferenza o un guasto nelle elettroniche?
 
Non cambia nulla con la ferrite.
Staccando i cavi Phono dall'ampli non si sente mai il ronzio, può essere quindi riconducibile al giradischi? Alcuni dischi sembrano non farlo mai..
 
In questo caso, parlando di "ronzio" le ferriti non servono a nulla, e chi ne parla non ha ovviamente alcuna cognizione del perchè e quando vengono usate, ma sono di moda, i veri audiofioli le usano e pertanto le si tira semper in ballo, anche quando è ovvia la loro inutilità.

Le ferriti sono balzate alla ribalta del "vasto pubblico", qualche decennio fa con l'avvento dell'informatica e la diffusione dei PC in ogni ambiente, anche domestico.

In USA esistono normative molto severe circa l'inquinamento causato da radiofrequenze e i PC, con i loro clock interni che da pochi MHz sono passati pian piano a diversi GHz, si comportano come vere e proprie stazioni radio trasmittenti, queste frequenze, generate appunto all'interno dei PC, possono irradiarsi nell'ambiente circostante tramite i cavi di collegamento, quello di alimentazione e quelli che vanno alle varie periferiche (stampanti, HDD, ethernet, ecc. ecc.).

Un modo semplice ed efficace per stopparle all'origine è quello di inserire appunto i famigerati anelli di ferrite che ujite al cavo formano una in duttanza che filtra quelle frequenze (che, vi ricordo, sono tutte ad Alta Frequenza - MHz e più).

Parlando quindi di ronzio e di un giradischi si vede che siamo completamente fuori sia come possibile origine che come gamma di frequenze interessate, una ferrite non ha alcuna influenza sulla Bassa Frequenza.

Ci fossero disturbi a radiofrequenza si manifesterebbero in modo diverso, ad esempio con un fruscio.

A tal proposito leggo che si parla di "ronzio ad alte frequenze" che è una contraddizione in termini: un ronzio è un disturbo molto ben definito, a frequenza di 50 - 100 Hz, che sono tutto meno che "alte frequenze", il sapere indicare la tipologia del disturbo, senza ambiguità è fondamentale per poter provare a suggerire un possibile rimedio, anche se ogni volta è quasi un caso a sè.

Quindi: hum, ronzio, fruscio, soffio, sibilo, quale di questi è il tuo caso?

In ogni caso una sistemazione ordinata di tutti i cavi può aiutare, va sempre verificato quali eventuali apparecchi sono attivi in casa quando si sente il disturbo (ad esempio un reattore o un dimmer).
 
Io ho consigliato le ferriti come altra alternativa a basso costo, dopo aver mensionato prima di tutto, diverse prove e risistemazione dei cavi, senza badare troppo all'aggettivo utilizzato (ronzio), infatti dopo si e' anche parlato di rumore di fondo..e di certo non le ho consigliate come panacea di tutti i mali.
 
In questo caso, parlando di "ronzio" le ferriti non servono a nulla, e chi ne parla non ha ovviamente alcuna cognizione del perchè e quando vengono usate, ma sono di moda, i veri audiofioli le usano e pertanto le si tira semper in ballo, anche quando è ovvia la loro inutilità.

Le ferriti sono balzate alla ribalta del "vasto pubblico..........[CUT]


Ho registrato il disturbo che sento:
https://clyp.it/ngylexlm
(dal secondo 5)

Di che disturbo si tratta?

Il cavo RCA è quello che c'era nella confezione del giradischi (con massa).

Ho steso tutti i cavi. Nelle vicinanze ci sono delle lampadine LED ma anche se spente il rumore si sente..

Noto che con alcuni dischi non si sente mai
 
Ultima modifica:
Ciao Mr.Emme.

Ho provato ad ascoltare il tuo file, e direi che sembra un disturbo elettromagnetico che passa attraverso la testina.

Anche io avevo la 2M Red e come mettevo il sintoampli su AUX si inziava a sentire quel disturbo (il mio era costante e un po' più forte). Certamente i dischi registrati a volume più elevato coprivano il disturbo ma l'esperienza di ascolto era comunque rovinata.

Cio ho perso parecchio tempo tra anelli di ferrite e gabbie di Faraday improvvisate, senza risolvere nulla.

All'epoca provai a portare giradischi e pre a casa di un vicino ed il problema era lo stesso, provato a portarlo invece in una zona differente il problema spariva. Alla fine il problema è dato da una centrale della Telecom nella via dove abito.

Io ho risolto passando da una testina MM ad una MC.

Prova anche a dare un occhio a questo PDF, punto 3:
https://www.project-audio.com/wp-content/uploads/2020/03/Pro-Ject_Turntable-hum-issue-guide-EN.pdf

Se riesci, prova anche tu ad attaccare il giradischi (possibilmente con lo stesso pre) da un'altra parte (intendo proprio il più lontano possibile da casa tua). Se il disturbo sparisce allora è chiaramente ambientale.
Hai avuto altre testine oltre alla 2M? Magari è la testina stessa a non essere in ottima forma...
 
Ciao Mr.Emme.

Ho provato ad ascoltare il tuo file, e direi che sembra un disturbo elettromagnetico che passa attraverso la testina.

Anche io avevo la 2M Red e come mettevo il sintoampli su AUX si inziava a sentire quel disturbo (il mio era costante e un po' più forte). Certamente i dischi registrati a volume più elevato coprivano il disturbo ma l..........[CUT]

Grazie per la risposta.
La testina 2M red è nuova...pensavo di sostituirla in futuro con una 2M Blue (cambiando solo lo stilo). Per provare una MC dovrei comprare anche un Pre, credi che sia un problema di tutte le MM?
E' dovuto ad una corrente 'sporca'?
 
Top