|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Dac sempre acceso...?
-
16-04-2020, 20:29 #1
Senior Member
Dac sempre acceso...?
Salve,
ho acquistato un dac economico, (si fa per dire...) Micromega Mydac, che ha la presa di corrente a 220 v. senza pulsante.Se lo lascio acceso la spia delle entrate lampeggia, altrimenti devo togliere la spina. Ho sentito che qualcuno i dac li lascia sempre in tensione, ma non si rompono?
-
16-04-2020, 23:09 #2
Non si rompono, consumi solo corrente per nulla ed aumenti il rischio che una eventuale sovratensione sulla rete posso provocare danni.
Un conto è se rimane acceso solo un paio di ore o simili ogni tanto, anche ogni giorno, poichè le probabilità che capiti questo evento nei momenti in cui è acceso sono molto minori rispetto al tenerlo collegato 24 h al giorno per 7 giorni.
Da un po' è di moda lasciare tutto in stand by e poi rendere attivo gli apparecchi tramite telecomando, anche quando sono a 1 metro da dove siamo seduti.
Personalmente, trovo la cosa molto stupida e inutile e da molti anni uso un interruttore generale che toglie/da tensione a tutti quanti gli apparecchi del mio impianto, che comprende anche un DAC esterno, un totale di 16 dispositivi diversi + il vor (comandato a parte).
Se qualcuno dice che lasciando tutto acceso il suono migliora dice solo una delle tante baggianate tanto di moda in un certo ambiente che ama ammantare di magico anche le cose più banali.Ultima modifica di Nordata; 16-04-2020 alle 23:14
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-04-2020, 05:20 #3
Purtroppo tra apparecchi in standby, apparecchi necessariamente accesi, apparecchi accesi solo perché privi di interruttore abbiamo perso il controllo della situazione, concordo che "uno in più" non è un problema ma non dimentichiamo che... è la somma che fa il totale!
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-04-2020, 12:57 #4
Senior Member
Di baggianate il mondo dell'Hi-Fi è indubbiamente stracolmo. Però per esperienza personale posso garantire che quando lascio in stand-by il mio Cirus Two, appena lo utilizzo il suono assume subito le caratteristiche peculiari di questo ampli: calore e rotondità del suono. Se invece lo accendo da completamente spento, soprattutto con temperature ambiente sotto i 15 °C, per diversi minuti il suono è sicuramente più "aspro".Garantito!
-
23-04-2020, 14:32 #5
Il rapporto tra temperatura e comportamento di taluni componenti elettronici è un dato tecnico, ed è anche possibile che il mantenimento dell' apparecchio in standby sia sufficiente a migliorare il microclima all' interno di esso ma come è ovvio da uno o anche più casi particolari non possiamo inferire una legge di carattere generale: apparecchio per apparecchio, in funzione del contesto ambientale, potrebbe succedere che tale condizione sia favorevole, indifferente o, ancorché ciò mi sembri improbabile, perfino sfavorevole...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-04-2020, 15:26 #6
Le caratteristiche di tutti i componenti elettronici, attivi e passivi, variano col variare della loro temperatura, solitamente sono riferite ad un valore 20 gradi.
Idem per il circuito completo.
Detta questa verità tecnica all'atto pratico le variazioni possono essere inudibili, appena percettibili o poco più.
Però una manciata di minuti sono sufficienti, non serve tenere tutto sempre acceso, non esageriamo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-04-2020, 15:35 #7
Senior Member
Se vogliamo essere eccessivamente precisi in base alla temperatura varia anche la densità dell'aria, la cedevolezza delle sospensioni degli altoparlanti.. non mi pare il caso di lasciare 24/7 acceso un DAC che dopo dieci minuti di uso è già in piena temperatura di esercizio anche se avessi 0 gradi in casa