Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Se esci con il segnale digitale S/PDIF è evidente che non stai usando il DAC interno del lettore.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Se esci con il segnale digitale S/PDIF è evidente che non stai usando il DAC interno del lettore.
    Grazie della risposta Nordata, e per le mille altre che hai dato ad altri, sono state sempre molto utili.

Quindi deduco che le uscite digitali di un lettore servono a passare il segnale e limitare la funzione del lettore a quella di trasporto, come aveva pianificato di fare Deadpool.

Esatto.

Quanto al fatto che un DAC esterno sia "di per sè" migliore di quello interno di una sorgente è cosa da verificare attentamente.

Un DAC non diventa migliore solo perchè è "esterno" o perchè si tratta della serie successiva di quel particolare chip, con il termine "DAC" non si intende solo quel chip in particolare, ma ha grande importanza anche il modo i cui viene implementato, ovvero tutta la circuiteria che ruota attorno a questa funzione, in particolare i filtri in uscita, direi che hanno una importanza altrettanto uguale a quella del chip, idem per il rapporto segnale/rumore, dipende anche dal layout dello stampata e dai componenti impiegati.

Pertanto la cosa andrebbe vagliata molto attentamente, caso per caso, se si decide di cambiare si dovrebbe orientare la scelta verso DAC esterni che costino molto di più della sorgente, altrimenti c'è il riscio, fondato, di andare ad impiegare un DAC esterno che, all'atto partico, offrirà le stesse prestazioni di quello interno o aggiungerà solo migliorie insignificanti.
    Ultima modifica di Nordata; 27-04-2020 alle 18:08
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Credo che connesso in questo modo la codifica la faccia il dac esterno, saluti.

Ciao a tutti, approfitto del tema della discussione per chiedervi un consiglio.
    Sto cercando un DAC senza spendere cifre astronomiche da inserire in questa catena:
    NAS: WD MyCloud EX2 ultra con PLEX come media server
    streamer: Nuprime WR100 (ha solo uscita ottica - uso questi streamer (ne ho 2 cablati via cavo) perche' ho 2 impianti funzionanti e riesco a usare il multiroom.
    sintoamplificatore: Philips RH 720 (fine anni '70 restaurato - con i vinili mi piace molto)
    speaker: Canton Chrono 512 da scaffale
    Dato il budget (vorrei stare sotto i 200 euro) sarei orientato tra:
    - Arcam RDac (usato sui 170 euro)
    - DAC Magic 100 (nuovo circa 150 euro)
    Per adesso ho provato il cinese FiiO Taishan ma non sono soddisfatto.
    Che ne dite? Cosa consigliate?
    Grazie come sempre

Per le recensioni che avevo letto io posso dirti l'Arcam.

Grazie mille! Secondo te, data la catena citata, dovrei avere un miglioramento?

Personalmente rimango della mia idea: per avvertire dei cambiamenti effettivi l'uso di un DAC esterno troverebbe qualche giustificazione su impianti di fascia alta ed il DAC, a questo punto, dovrebbe essere di un ordine di grandezza superiore al livello dell'impianto.

Ovvero: per sentire delle differenze effettive l'impianto, di per sè, quindi sorgente, ampli, diffusori deve essere di alta qualità (ci metterei dentro anche una buona correzione dell'acustica ambiente, che è quella che ha l'impatto maggiore sul risultato finale), impatto che porta il tutto a cifre di una certa importanza e si presuppone che a questi livelli (parliamo di prodotti di alcune migliaia di Euro l'uno) il DAC "di serie" sia di ottimo livello, pertanto per avere differenze questo componente dovrà essere di livello superiore a quello presente, ergo, ancora più costoso.

Regola che vale, comunque, per qualsiasi altro componente dell'impianto, a qualsiasi livello: se si cambia si deve passare al livello superiore; questo se si vuole "migliorare", se si vuole solo "cambiare timbrica" allora è un altro discorso, si può anche mettere un componente dello stesso livello o persino inferiore, se il risultato piace, piace (ma l'Hi-Fi dovrebbe essere cosa diversa dal "A me mi piace").

Se si rimane nel campo dei centinaio di Euro o giù di lì', degli impianti onesti, ma nulla più, cosa può cambiare, di effettivamente avvertibile? Ovvero le differenze ci devono esserci effettivamente, non della serie: "Ho (pagato) un DAC esterno, quindi sicuramente sento qualcosa di meglio".

Io la penso in questo modo, periodicamente sui forum fanno la loro comparsa, con relativo quarto d'ora di celebrità, alcune "mode", che poi vengono sostituite da altre, ora è quella del DAC "esterno" che per forza di cosa, parrebbe, ha il potere di far "suonare bene" qualsiasi cosa, basta inserirlo.

Riassumendo: se inserisco un DAC da 5000 € in impianto dal costo totale di 1000 € (forse anche meno), sicuramente il suono che esce dal DAC sarà migliore, ma il resto dell'impianto non sarò in grado di riprodurlo, rimarrà sempre e comunque un impianto onesto, ma modesto.

Scusate la franchezza, ma, ripeto, io la penso così.

Il dac esterno

Alle considerazioni di Nordata aggiungerei la nozione di qualità relativa: in questi giorni ho aggiunto un DAC esterno ad una catena di modesta qualità e l'effetto è chiaramente percettibile in quanto il dac precedentemente in uso (uscita standard di un pc economico) deve essere particolarmente mediocre. Aggiungo che le casse utilizzate sono più o meno meritatamente classificabili come monitor da tavolo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Io in realta' ho risposto alla domanda posta, in modo telegrafico, perche' mi sembrava di aver capito a differenza di chi ha aperto la discussione inizialmente, che lui volesse un dac per una necessita' di ingressi digitali non per upgrade qualitativo...se ho capito male e puoi fare a meno del dac nuovo, allora anche io appoggio il discorso di Nordata.

Scusa poi guardando il retro del Nuprime WR100 io vedo un out analogica anche se jack, quindi ha un suo dac integrato, perche' non usi quella ? magari e' migliore del fiio...

Mio parere.
    Un DAC in questi casi elencati, ha una sua utilità per:
    - cambiare timbrica (per quanto si può)
    - migliorare la resa se si utilizza una sorgente con un DAC
    interno scarso (rispetto all'impianto)
    - poter effettuare un collegamento in mancanza di entrata
    ottica o coassiale nell'Ampli e solo Ottica o coassiale
    nella Sorgente.

Nel mio caso per esempio, mi soddisfa decisamente di più il collegamento del Pioneer BDP-170 tramite RCA rispetto al Fiio. Ma quest'ultimo per il prezzo non è male, e lo acquistai per collegare il TV al l'amplificatore (Decoder Satellitare e Lettore Multimediale collegati al TV).

Non acquisterei mai ad esempio un DAC esterno da usare al posto del DAC interno del Lettore CD C525. Al massimo sostituirei il Fiio, ma che sia in linea con il resto dell'impianto quindi senza eccedere.
    Ultima modifica di Miki80; 27-04-2020 alle 23:45
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •