Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

consiglio lettore senza dac e ampli

ciao a tutti.
    al momento ho un Dac SuperPro 707 ed un ampli stereo nad c326.
    vorrei comprare un lettore che mi permetta di ascoltare la musica che gli invio tramite cellulare o che si trova su un hard disk in rete.

esiste un prodotto che faccia solo da lettore senza essere ne dac ed ampli per potermi permettere di sfruttare quelli già in mio possesso ?

comprare un prodotto con già il dac o già amplificato mi sembrerebbe di buttare via i soldi.
    attendo fiducioso
    Diffurosi: Indiana Line Musa 505; Ampli: Nad C326bee Dac: Rega RP3: SuperPro DAC 707
    muti e religioso silenzio

Come low-cost (per utenti decisamente indipendenti nella gestione di quello che in buona sostanza è un micro computer linux) c'é il raspberry - anche se per lo più viene dotato di un suo DAC che tuttavia non mi risulta essere obbligatorio. Se non si fa vivo in questa discussione uno dei numerosi fan del Raspy prova a chiedere in una delle discussioni dedicate.
    Ultima modifica di pace830sky; 14-12-2019 alle 08:05
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ti ringrazio per la risposta... mi informo su q uesto prodotto.
    grazie mille
    Diffurosi: Indiana Line Musa 505; Ampli: Nad C326bee Dac: Rega RP3: SuperPro DAC 707

più che un prodotto, un DIY (fai da te)!
    comunque se hai un po' di capacità e manualità funziona...

esistono poi un numero di opzioni, dal solito e volgare PC o laptop, ai veri lettori cinesi e non, ma nell'ultimo caso avendo una 'vocazione' hi-fi ed una bella scatola, diventano inevitabilmente sopra valutati e costosi
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

io avevo la stessa esigenza, utilizzando un portatile Samsung con Windows e Linux in dual boot, collegato al mio DAC Schiit Bifrost tramite usb.
    Poi qualche mese fa, leggendo anche i consigli su questo forum sono passato a Raspberry con Volumio (completamente gratuito), e mi trovo benissimo: ottima qualità, spesa minima (intorno a 50 euro compresi accessori), semplice da configurare, ci ho attaccato un hard disk esterno e ascolto tutta la musica comodamente seduto in poltrona, usando Smartphone o tablet come telecomando. Si può collegare anche ad un disco di rete e inoltre si possono ascoltare tante radio web, oppure servizi di streaming come Spotify, Tidal, Qobuz, etc.
    Come alternativa posso consigliarti anche un Intel Nuc su cui installare un sistema dedicato come Daphile, Volumio, etc.

Come ti hanno già detto altri amici di questo forum, non ti consiglio di acquistare un lettore streamer , che poi alla fine, se lo apri all'interno trovi un Raspberry collegato ad un dac interno economico, ma che ti faranno pagare anche qualche migliaio di euro.

Comunque ascolto musica in formato digitale da 20 anni, e quindi un minimo minimo di esperienza ce l'ho, e posso assicurarti, per esperienza mia e di persone molto più competenti di me, che qualunque sistema tu alla fine decida di utilizzare (windows con wasapi o asio, linux con Alsa bit perfect, o Mac) con qualsiasi Mediaplayer di buona qualità ben settato e configurato, alla fine i risultati saranno ugualmente buoni.
    Se a casa hai qualche vecchio portatile o netbook che non usi più, e non ti va di acquistare un Raspino o un nuc, puoi usare anche quello, a patto però di installare un sistema che funzionerà solo per ascoltare la musica, altrimenti potresti subire interferenze e rallentamenti, a scapito della qualità di ascolto.
    Ad esempio un mio conoscente ha recuperato un vecchio netbook inutilizzato ed utilizza con soddisfazione Volumio.
    Spero di esseri stato d'aiuto
    Sorgente musica liquida: Raspberry Pi3+ con Volumio, Dac Schiiit Bifrost Usb 5 gen; ampli: preampli Linn Pretek+finale Linn Powertek; Diffusori: Linn Keilidh+stand Kustone; cavi Linn k240 in biwiring; cavo di segnale: Monrio ; Cavo digitale coassiale: Cardas - Cuffie: Sennheiser HD600+ ampli Schiit Asgard 2+

grazie mille per le risposte... sto cercando di informarmi un po su questo raspberry e sembra una ottima soluzione

Citazione Originariamente scritto da Benassi Visualizza messaggio
    grazie mille per le risposte... sto cercando di informarmi un po su questo raspberry e sembra una ottima soluzione
    Puoi usare il Raspberry collegandolo direttamente al tuo dac via USB, come ho fatto io.
    Avrai gli stessi risultati di PC più costosi e performanti, con una spesa minima. Non è necessario usarlo con altri dac o interfacce dedicate. Per il semplice ascolto della musica liquida, che sfrutta pochissimo il processore e la RAM, utilizzerai meno del 10% delle risorse del Raspberry,.

http://archimago.blogspot.com/2017/0...s-usb.html?m=1
    Sorgente musica liquida: Raspberry Pi3+ con Volumio, Dac Schiiit Bifrost Usb 5 gen; ampli: preampli Linn Pretek+finale Linn Powertek; Diffusori: Linn Keilidh+stand Kustone; cavi Linn k240 in biwiring; cavo di segnale: Monrio ; Cavo digitale coassiale: Cardas - Cuffie: Sennheiser HD600+ ampli Schiit Asgard 2+

Se hai un vecchio pc da recuperare guarda anche il progetto Daphile , lo puoi eseguire da DVD "live" cosi lo provi a costo zero. Inoltre al momento è completamente gratuito , incluse funzioni come rip dei cd etc.

C'è questo video in italiano che ti da una idea ... non far caso ai prezzi etc.

Il Rasberry è una grande soluzione ma potrebbero sorgere alcuni limiti se lo collegherai a un hard disk esterno , meglio come streamer di rete.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da frankie7 Visualizza messaggio
    Come ti hanno già detto altri amici di questo forum, non ti consiglio di acquistare un lettore streamer , che poi alla fine, se lo apri all'interno trovi un Raspberry collegato ad un dac interno economico, ma che ti faranno pagare anche qualche migliaio di euro...[CUT]
    si vabbe... a ognuno il suo.
    io ho un marantz e sinceramente mi trovo benissimo. per chi non vuole star dietro a software, aggiornamenti e bugs, e` comunque un'altra possibile soluzione
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Concordo in pieno.. Daphile è un ottimo sistema dedicato, da provare assolutamente anche su un PC vecchio da recuperare.

Per quanto riguarda l'utilizzo del Raspberry con hard disk esterno, io ci ho collegato 2 hard disk USB, il primo è un WD 3.5 autoalimentato ,il secondo è un Toshiba 2.5 senza alimentazione propria, quindi utilizza la corrente del raspino: con entrambi collegati, nessun problema.
    Questa è la mia esperienza positiva con hard disk esterno e Raspberry.

Per curiosità anche il dac è USB ?

Non ho esperienza diretta nel nostro hobby sul raps , l'ho usato solo in ambito professionale. Avevo capito leggendo vari forum che l'uso in contemporanea del uscite USB sia per il disco che per un DAC poteva generare qualche problema .. per lo meno sulla versione 3.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Per curiosità anche il dac è USB ?

Non ho esperienza diretta nel nostro hobby sul raps , l'ho usato solo in ambito professionale. Avevo capito leggendo vari forum che l'uso in contemporanea del uscite USB sia per il disco che per un DAC poteva generare qualche problema .. per lo meno sulla versione 3.

Ciao
    Luca
    Ciao, Luca, avevo letto anche io che il raspberry teoricamente non aveva una buona uscita usb per l'ascolto della musica da dac usb, forse per via dell'alimentazione non particolarmente potente, poi qualche altro esperto ha effettuato misurazioni e prove sul campo, e ha provato che non è assolutamente vero, si utilizzando il semplice orecchio, sia strumenrazioni professionali:
    http://archimago.blogspot.com/2017/0...s-usb.html?m=1

Luca, il mio dac Schiit Bifrost Usb 5 gen lo collego al Raspy tramite Usb e va benissimo, nessun problema di interferenza o rumore di fondo. Alcuni, temendo questo rumore , lo collegano tramite una interfaccia all'ingresso coassiale o ottico del daC:
    https://www.amazon.it/HiFiBerry-digi...6436375&sr=8-5
    oppure:
    https://www.amazon.it/Allo-Digione/d...6436568&sr=8-1

Però credimi, non è affatto necessario, si può usare tranquillamente la semplice uscita USB del raspino senza problemi.

C'è anche questa soluzione-interfaccia per i più puristi che intendono sfruttare al meglio l'uscita USB del Raspy, magari utilizzando un alimentatore lineare:
    https://www.allo.com/sparky/usbridge...re-player.html

Però così il costo aumenta a 5 o 10 volte più del raspino semplice, con un miglioramento tutto da verificare.
    Io ho letto i test che ha fatto archimago nel link sopra, dove ha confrontato il raspino puro e semplice con altri due pc con diversi sistemi operativi, collegati tutti e tre allo stesso DAC all'ingresso USB, e alla fine, i risultati sonori sono stati praticamente sovrapponibili, sia nell'ascolto ad orecchio (Archimago è un audiofilo molto stimato e apprezzato in vari forum) sia nel risultato dei tesr strumentali.

Comunque, per fartela breve, la mia esperienza Raspberry collegato al dac Usb è stata assolutamente positiva.

Spero di aver offerto un utile contributo.
    Francesco

Citazione Originariamente scritto da frankie7 Visualizza messaggio
    Spero di aver offerto un utile contributo. ..........[CUT]
    Ti ringrazio per le precisazioni e riferimenti.

Ciao
    Luca

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •