|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio nuovo giradischi e pre-phono
-
29-08-2019, 14:58 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2019
- Messaggi
- 3
Consiglio nuovo giradischi e pre-phono
Buongiorno,
mi chiamo Alfonso Dattilo e sono entrato oggi a far parte di questa community. Mi sono avvicinato da poco al mondo degli Hi-Fi e volevo chiedere alcune informazioni circa l'acquisto di un nuovo giradischi. Spero innanzitutto di aver usato la metodologia corretta per l'apertura di un nuovo post e ringrazio tutti anticipatamente.
In pratica ho ricevuto in regalo i seguenti:
- Amplificatore NAD T762
- Klipsch RF25 (da pavimento)
premesso che: a livello di resa sonora mi piace tantissimo l'accoppiata di cui sopra e che non intendo assolutamente sostituirli (per questioni affettive: erano di mio padre) sto progettando, in un futuro prossimo, l'acquisto di un giradischi e pre-phono che mi consentano una resa sonora adeguata all'impianto.
Da alcune ricerche fatte su internet mi sono imbattuto nella nuova serie della Pro-ject (in particolare Debut Carbon Esprit SB (DC)) da accoppiare con un pre-phono (necessario a causa dell'assenza dell'ingresso phono sul NAD).
Potrebbe essere una buona scelta? Lasciatemi chiedere: è troppo per l'impianto che ho (o troppo poco non saprei)? Ci sono altri prodotti da dover valutare? E soprattutto, quale pre-phono?
Sempre navigando su internet ho letto del Lehmann black cube e la versione statement consigliati insieme al giradischi sopra.
Tuttavia con questa combinazione si va a toccare 800-900€ ed è per questo motivo che prima di procedere all'acquisto ho voluto scrivervi sapendo di trovare dei buoni consigli.
Ovviamente sono aperto a tutti i consigli e suggerimenti del caso.
Ringrazio ancora tutti per le risposte.
Buona giornata,
Alfonso Dattilo
-
30-08-2019, 08:12 #2
Ciao benvenuto.
Non conosco come ascolto i modelli che hai indicato se ne parla bene sui forum e sembrano una buona scelta. .
Verifica un po le discussioni sui rumori di fondo per quanto riguarda i Project ci sono numeri post , il mio elemental non ne soffre collegato a un pre Phono Cambridge.
La cosa che mi piace meno dei Project e la mancanza per alcuni modelli (come il mio) della regolazione del peso e antiskating , quindi visto che ascolto un vinile al massimo a settimana per ora lo tengo cosi , per un eventuale cambio penserei a prodotti come Audio Technica (es AT-LP5) o un prodotto come il Reelop che dispongono delle regolazioni citate a prezzi contenuti.
Ai costi attuali sono contrario all'usato per la fascia bassa dei giradischi e certe cifre per oggetto di 30 anni vale spenderle solo per macchine particolari.
Ho visto che l'amplificatore NAD è un audio-video , non ha un ingresso phono per le prime prove ?
Ciao
Luca
-
30-08-2019, 08:29 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2019
- Messaggi
- 3
Ciao,
grazie per il benvenuto e per la risposta.
Purtroppo il mio NAD non ha l'ingresso phono e come specificato sul manuale dovrei utilizzare un pre-phono da collegare all'ingresso "DISC".
Come te anch'io prevedo l'utilizzo di una/due volte a settimana.
Ho visto il giradischi indicato (AT-LP5) ed ha già il pre-phono interato e costa circa 1/3 della spesa preventivata per pro-ject più lehmann (e non è affatto una brutta notizia spendere 1/3...). Tu l'hai sentito? Sono nuovo solo per quanto riguarda la parte dei giradischi, ma ho sviluppato un orecchio discretamente sensibile, per cui vorrei evitare di dover fare upgrade dopo qualche mese. In pratica sto cercando, qualora fosse possibile, di trovare una soluzione "definitiva".
Per quanto riguarda il pro-ject che ho indicato, dovrebbe avere tutte le regolazioni del caso. C'è un video su youtube che spiega anche come effettuare tutte le regolazioni ed inoltre ha una testina 2mred (che da quanto leggo dovrebbe essere buona).
Potresti indicarmi il modello del tuo pre-phono cambridge?
Grazie e ciao,
Alfonso
-
30-08-2019, 13:12 #4
La tua domanda mi ha fatto accorgere che ho citato il modello sbagliato nel link in firma.
Il modello esatto è Cambridge 640P MM / MC , lo trovo migliore dell'altra soluzione che possiedo cioè l'ingresso pre-phono di un proton.
Ho visto il giradischi indicato (AT-LP5) ............. Tu l'hai sentito?
Per quanto riguarda il pro-ject che ho indicato, dovrebbe avere tutte le regolazioni del caso.
The counterweight (6) supplied is suitable for cartridges weighing between 6,5 - 8,5g (weight no. 08). An
alternative counterweight for cartridges weighing between 4,5 - 6g (weight no. 80) is available as an accessory part.
Eventualmente aspetta qualche commento da qualcuno più esperto.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 30-08-2019 alle 17:28
-
30-08-2019, 13:39 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2019
- Messaggi
- 3
Perfetto!
Grazie mille