|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio: software per musica liquida
-
14-05-2019, 22:18 #1
Member
- Data registrazione
- Nov 2010
- Località
- Gragnano (NA)
- Messaggi
- 41
Consiglio: software per musica liquida
Amici del forum, buonasera.
Nel mio impianto stereo possiedo, per ascolto della musica liquida, il dac Schiit Bifrost uber usb 2 gen., che proprio in questi giorni ho inviato a Pro audio Italia, l'importatore, per aggiornarlo con la scheda ak4490 e la nuova Usb 5 gen, mi sarà spedito entro pochi giorni
Al dac ho collegato via USB un pc portatile dedicato solo alla musica, dove ho installato su un disco ssd in dual boot Windows 10 e Linux Ubuntu.
Per l'ascolto ho usato in passato Windows+Foobar 2000 con uscita Asio o Wasapi, ma oggi più spesso sto usando linux Ubuntu con Deadbeef configurato bitperfect direttamente con output Alsa verso Scheda Bifrost senza alcun software di conversione.
Non credo di avere orecchie buonissime, ma ho avuto l'impressione che tra le due configurazioni (Windows e Linux) non ci siano differenze.
Con Deadbbef su Linux mi trovo benissimo, l'unica cosa che mi scoccia è che non è comandabile da app da Ipad o smartphone.
Ho letto tutta la discussione sul Raspberry 3 con Volumio o Rune audio, e mi è sembrata una soluzione molto apprezzata dagli utenti del forum, anche se sembra una soluzione più per smanettoni
La mia domanda a voi più esperti di me, è se la soluzione che io sto attualmente adottando (Ubuntu + Deadbeef) e che trovo semplice e funzionale per le mie esigenze, sia una soluzione valida, oppure secondo voi sbaglio e dovrei provare a trovare altre soluzioni migliori?
Grazie, e scusate se sono un pò confuso, ma ho letto molte idee discordanti al riguardo.
FrancescoSorgente musica liquida: Raspberry Pi3+ con Volumio, Dac Schiiit Bifrost Usb 5 gen; ampli: preampli Linn Pretek+finale Linn Powertek; Diffusori: Linn Keilidh+stand Kustone; cavi Linn k240 in biwiring; cavo di segnale: Monrio ; Cavo digitale coassiale: Cardas - Cuffie: Sennheiser HD600+ ampli Schiit Asgard 2+
-
14-05-2019, 22:28 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Località
- valli torinesi
- Messaggi
- 155
personalmente uso jriver, se non erro comandabile anche da cellulare, anche se io non lo faccio, esiste sia per win che per linux, puoi provare la versione trial per 30 giorni
-
15-05-2019, 05:37 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2010
- Località
- Gragnano (NA)
- Messaggi
- 41
Grazie, kaneda03, ne ho sentito parlare bene, ho visto che è a pagamento, secondo la tua esperienza, aggiunge qualcosa in più, come qualità e semplicità d'uso, rispetto a player gratuiti come foobar2000, deadbeef, oppure a una soluzione sempre free come Raspberry+Volumio?
Grazie👍
-
15-05-2019, 07:20 #4
Se puoi considerare di dedicare un PC (anche molto datata) o pensare a un dual boot prova a guardare il progetto Dhapile (https://www.daphile.com/) , lo piloti accedendo dall'indirizzo IP con un browser.
Oltre che per l'ascolto
Ha funzionalità di Ripping dei CD con recupero delle copertine , numerosi plug-in tra cui Spotify , radio network etc.
Nel link in firma ho messo 2 righe e 2 foto , se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.
Ciao
Luca
-
15-05-2019, 07:48 #5
Member
- Data registrazione
- Nov 2010
- Località
- Gragnano (NA)
- Messaggi
- 41
Grazie, Luca..mi sembra un progetto molto interessante .lo voglio provare.
Tu pensi che si possa intallare in multiboot su un vecchio portatile
Dedicato alla musica?
Al limite potrei provarlo in live su una pen drive, e poi eventualmente installarlo su hard disk.
Dal punto di vista della qualità audio, pensi sia superiore rispetto alla soluzione Ubuntu+Deadbeef, o Windows+ Foobar?
Grazie per le info
Francesco
-
15-05-2019, 12:20 #6
la prima prova l'ho fatta cosi su un CD , poi decisi d'istallare.
Dal punto di vista della qualità audio, pensi sia superiore rispetto alla soluzione Ubuntu+Deadbeef, o Windows+ Foobar?
Pertanto a parità di DAC , ampli e diffusori non ho colto significative differenze, invece ricordo che apprezzai molto la comodità di levarmi dai piedi gli aggiornamenti Windows 10 e relativi impatti sui driver otteno uno strumento per riprodurre musica e non l'ennesimo PC a cui fare manutenzione.
Secondo me il problema sulla qualità su player da pc si pone su eventuali opzioni di configurazioni attive, aggiornamenti che potenzialmente introducono differenze e integrazione dei driver con il tuo hardware.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 16-05-2019 alle 06:29
-
15-05-2019, 21:09 #7
Member
- Data registrazione
- Nov 2010
- Località
- Gragnano (NA)
- Messaggi
- 41
Benissimo, mi hai chiarito dei dubbi che avevo...nel frattempo che arriva il dac aggiornato con la USB gen 5 e lo stadio analogico ak4490, faccio due prove, prima provo su Ubuntu la versione demo di Jriver, e poi provo in live Daphile,
Poi deciderò alla fine se tenere Jriver e acquistarne la licenza, oppure installare Daphile, o nella peggiore ipotesi, mi terrei Ubuntu con Deadbeef.
Da come mi ha spiegato Luca grosse differenze sonore non ce ne dovrebbero essere, l'importante è scegliere un sistema operativo snello e stabile, che non si aggiorni continuamente creando problemi e conflitti successivamente con i driver.
Grazie, per ora, vi aggiornerò..buona notte
Francesco