|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Rumore elettrico giradischi - impianto
-
04-03-2019, 20:25 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2019
- Messaggi
- 3
Rumore elettrico giradischi - impianto
Salve a tutti. Grazie in anticipo per le risposte che potete darmi. Sto impazzendo.
Allora: ho un giradischi Technics SL QD-22 con puntina Stanton L725E (non me ne intendo molto), ho collegato il giradischi tramite RCA ad un preamp a cui ho collegato anche la messa a terra del giradischi. Collego il preamp tramite RCA con uscita jack maschio all'entrata AUX del mio stereo Pioneer X-EM 16-B compatto. A giradischi spento o acceso con preamp acceso sento un rumore di fondo elettrico (zuuuuuuuuu) che se stacco la messa a terra del giradischi dal preamp aumenta vertiginosamente.
Accade una cosa però: se tocco con un dito il preamp (scatoletta di metallo) o il Pioneer o il piatto metallico del giradischi o il braccetto del giradischi quel zuuuuuuuuu scompare. Inoltre ho provato a fare un'altra cosa, il jack proveniente dal preamp l'ho attaccato in una cassa Marshall compatta e il rumore si riduce ma mai del tutto.
Mi sapreste aiutare? Grazie!!!
-
04-03-2019, 22:48 #2
Molto probabilmente è un problema di masse.
Dove abbia origine lo puoi accertare solo tu.
Verifica i cavi, mi lascia perplesso il "jack", intendi un jack da 1/4" come quello delle cuffie o ti stai riferendo al classico RCA? Nel primo caso ci potrebbe essere un anello di massa se la presa femmina del jack non è isolata dal telaio.
Verifica anche che i cavi abbiano la calza schermata integra e collegata correttamente.
Non lo specifichi, ma il "preamp" e un pre-phono?Ultima modifica di Nordata; 04-03-2019 alle 23:52
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-03-2019, 22:52 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2019
- Messaggi
- 3
Jack da 1/4 come quello delle cuffie che entra nella femmina AUX dello stereo Pioneer. In pratica è un cavo RCA maschio che entra nell'out del preamp e finisce con il jack maschio che entra nello stereo. Il preamp è un preamplificatore phono AUDIBAX PP 4000. Quando tocco questo o lo scheletro metallico dell'amp Pioneer o il braccetto del giradischi il rumore scompare come fossi io una messa a terra...
Ultima modifica di massimilianocerra; 04-03-2019 alle 22:56
-
04-03-2019, 23:59 #4
Infatti sei tu che fai da collegamento con la terra.
Andrebbero verificati i tutti i cavi ed anche l'eventuale presenza di presa di terra nei cavo di alimentazione.
Dal rumore sembrerebbe che manchi una terra, però quale sia lo puoi verificare solo tu.
Magari il cavetto di terra che va dal giradischi a quel morsetto dorato sul retro del pre è interrotto internamente al giradischi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-03-2019, 06:34 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2019
- Messaggi
- 3
Intanto grazie delle risposte. Grazie dell'aiuto.
Se tolgo il cavetto della messa a terra dal giradischi al pre, il rumore peggiora. Scompare solo quando tocco con il dito o il pre o il giradischi o lo stereo.
-
05-03-2019, 11:04 #6
Guardando che tipo di apparecchio è il pre-phono, io prima di tutto controllerei quello...
Martino