|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Raspberry e dlna
-
05-11-2017, 10:15 #1
Junior Member
Raspberry e dlna
Ciao a tutti,
a breve comprerò il mio primo impianto e stavo cercando di capire come potrei riprodurre musica tramite lo standard DLNA.
Al momento ho tutta la musica flac e mp3 è su un paio di hd esterni ( non alimentati ).
Riuscite a chiarirmi le poche e confuse idee?
Da quello che vedo ora le mie alternative sono:
- fare streaming dal pc
- prendere un NAS tipo QNap con sw per la gestione di un media server
- costruirne uno via Raspberry
Non appena avrò finanze punterò sulla soluzione NAS, ma al momento visto i costi mi attira molto la soluzione Raspberry.
Mi dite se mi basterebbe:
- comprare RASPBERRY ( quale modello?)
- case
- alimentatore
- installare come s.o. OSMC oppure OpenELEC
- collegare via usb il mio hard disk
- fare streaming verso il mio hifi
Ho capito giusto?
potrebbe funzionare questa soluzione?
ma il raspberry è in grado di alimentare il mio hard disk usb esterno?
Grazie mille e scusate per le molte domande... sto cerando di avvicinarmi a questo mondo per me completamente nuovo!
Ale
-
06-11-2017, 15:20 #2
Sul tema raspberry non ho contributi da dare.
Sono tuttavia curioso del contesto, perché non citi il client che vuoi usare né quale sia l'esigenza di usare la rete (una molteplicità di punti d'ascolto? la necessità di avere l'hard disk in una locazione diversa dal punto d'ascolto?).
Esempio: intendi acquistare un sintoamplificatore che include un client DLNA... questo molto probabilmente avrà anche una porta USB a cui attaccare l'hard disk ed almeno in teoria l'uso del DLNA almeno sulla carta sembra un inutile sovrappiù. Lo stesso per un TV con funzione client DLNA e porta USB...
Detto per inciso perfino il mio modem (Technicolor, che cito ma non intendo in alcun modo raccomandare) ha dentro un server DLNA funzionante anche se dubito assai che sia in grado di gestire un supporto con centinaia di cartelle e migliaia di brani. Perché il diavolo poi si nasconde nei dettagli, ma questa è un'altra storia.Ultima modifica di pace830sky; 06-11-2017 alle 18:06
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-11-2017, 16:14 #3
infatti ...non si capisce che devi fare, ormai qualsiasi amplificatore legge file audio dalla rete SMB,DNLA e USB ecc.. a che ti serve raspberry?
In migliori in questosono gli yamaha hanno una ottima app per comandarli da remoto per la riproduzione audio.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
06-11-2017, 16:24 #4
Junior Member
Ciao,
scusate sono stato poco chiaro. Sono in procinto di compare il Marantz CR611 e supporta sia il protocollo DLNA sia ha la possibilità di collegare un hard disk usb ( questa strada ha solo la limitazione sul numero di tracce presenti sull 'Hd)
Quello che cercavo di fare era risolvere il problema del limite di tracce pensavo di collegare l'hd con le tracce audio al raspberry e tramite il protocollo DLNA "inviarle" al Marantz... volevo evitare di utilizzare il pc per fare questo.
Al momento non mi interessa avere molteplicità di punti di ascolto.
-
06-11-2017, 17:58 #5
Ciao
secondo me ti conviene attendere e prenderti un NAS ,il WD con 2 terabyte lo trovi a prezzi buoni.
Avrebbe piu senso se ti prendessi un raspberry con dac integrato e un ampli migliore ,poi fare i vari up grade .
Non che il 611 vada male , ma a parità di prezzo ottieni di piu con componenti separati.Inoltre il raspberry ho dei dubbi che riesca ad alimentare un hdd capiente.
Io ho avuto diversi lettori per musica liquida ,a partire dai MARANTZ NA 7004 NA 8005, ARIES MINI, BLUESOUND NODE 2 , COCKTAIL AUDIO X 10 X 30 e per ultimo il RASPBERRY 3 con il DAC interno ALLO PIANO BASIC.
Ebbene quest'ultimo ,nel mio caso con OSMC ,è stato tra i piu che ho apprezzato considerando anche il rapporto qualità prezzo.
Quello che ti consiglio io , specie se hai la possibilità di rete cablata , RASPBERRY PI3 con schedina aggiuntiva tipo DIGI PRO o similari, in modo da poterlo connettere ad un DAC esterno anche se ,il DAC integrato compatibile con RASPBERRY (ALLO ,IQAUDIO , AUDIOPHONICS ECC) non ti farebbe rimpiangere le prestazioni del MARANTZ 611.
Ci sono diversi amplificatori a prezzi interessanti , che hanno piu watt dell'all in one marantz.
Quest'ultimo ,a parte amplificare fà le stesse cose del RASPBERRY, quindi con "l'idea " tua ti troveresti con 2 apparecchi similari.
Io opterei per il modello upgradabile quindi il RASP,(un NAS per la musica liquida è fondamentale) il quale ,a seconda del contorno , dà molte soddisfazioni alla pari se non superiori ad apparecchi anche abbastanza costosi,inoltre sarebbe proprio l' ALL IN ONE MARANTZ ,alla lunga a diventare il collo di bottiglia.
CiaoUltima modifica di gabri65; 06-11-2017 alle 18:07
-
06-11-2017, 18:25 #6
Io ho la Nvidia Shield, che supporta Plex (che non uso) e Kodi (che uso, ma non come server DLNA).
So che è agli antipodi di raspberry come costo la cito solo perché nel "parco giochi" magari c'é anche un TV 4k.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-11-2017, 07:18 #7
Junior Member
Ciao e intanto grazie mille. Puntavo al cr611 perché pensavo fosse buon acquisto pet iniziare visto soprattutto prezzo e dimensioni contenute. Cosa mi consiglieresti se volessi scegliere componenti separati?
-
07-11-2017, 08:14 #8
L'industria tende a specializzare gli apparecchi, la via più semplice (non l'unica) è utilizzare ciascun apparecchio per l'impiego d'elezione.
Il CR611 è un "mini hi-fi" quella cosa che metti in camera da letto o in un angolo del soggiorno per riprodurre musica soffusa, poco invasiva.
Le soluzioni di cui parla @gabri65 hanno al centro un integrato stereo e servono a riprodurre musica stereo con l'unico obiettivo della qualità ad una potenza adeguata, eventualmente alta.
Per fare Home Cinema si usano (sinto)amplificatori multicanale (tipo la classe Denon AVR-X?400H) corredati (a piacere) di 2, 3, 5, 7 o più casse con 1 o 2 sub (ma anche senza) come le Indiana Line serie Tesi ed i sub SVS (salvo altri ovviamente).
Il punto di contatto è che sia sul mini hi-fi che sull'integrato stereo che sull' ampli multicanale puoi riprodurre musica stereo (con diversi risultati in termini di usabilità e resa audio) ma devi decidere fin dall'inizio in quale direzione vuoi evolvere il tuo sistema, diciamo che su un CR611 il massimo della evoluzione possibile è mettere un paio di buone casse (credo anche un sub) ed eventualmente attaccarci il TV in stereo con un cavetto ottico.
Un po' tutti (gli ampli integrati sono più spartani e spesso sono corredati di dispositivi esterni specializzati) possono avere funzionalità di riproduzione di musica digitale ed interfaccia di rete per lo streaming. La radio DAB può esserci o no, è più frequente nei mini-hifi (gli integrati stereo non hanno radio).Ultima modifica di pace830sky; 07-11-2017 alle 08:22
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
07-11-2017, 12:04 #9
Ciao
pace830 Ti ha illustrato molto bene il mio pensiero.
Dipende cosa vuoi ottenere ,nel senso se hai la passione per l'ascolto di musica, Ti dico non prendere quel "All in One " Marantz.
Ripeto ,è un apparecchio di ottima qualità ,fa bene quello che deve, ma è limitato in potenza.
Se come ha detto "pace" lo usi per ascolti "spensierati" o per musica in sottofondo , allora neanche stare ad impazzire tanto.
Se invece vuoi "iniziare" un percorso dentro questo mondo ( ascoltare musica in maniera ottimale ,non dico HI FI ,perche qui potrebbe scatenarsi un dibattito lungo , nel senso che molte volte, gli apparecchi low price o entry level ,non sono considerati HI FI non per questo dobbiamo rinunciare ad ascoltare musica nel miglio modo possibile ) allora forse conviene optare per componenti separati ,tipo un buon integrato ,un dac separato e 2 diffusori di livello adeguato.
Partendo dal RASPBERRY PI 3, magari con DAC integrato a tua scelta , potresti optare per un integrato tipo DENON PMA 720 AE, DIFFUSORI DALI ZENZOR 1 meglio ZENZOR 3 .
Come base di partenza ,secondo me questa è una , ma ce ne sono diverse valide ad elencarle tutte diventa problematica, oltre che bisogna vedere che intenzioni hai in riguardo al ragionamento fatto in principio.
Se hai bisogno di qualche consiglio ,resto a disposizione.
saluti
Ps:
con Raspberry e OMSC puoi sfruttare il sistema anche per i video .Chiaramente quello che ti ho suggerito è essenzialmente per ascolto di musica, quindi privo di ogni "effetto" cinema.Ultima modifica di gabri65; 07-11-2017 alle 12:07
-
07-11-2017, 13:32 #10
la shield non è proprio adatta con kodi/plex audio esce a 16 bit - 48 hz sempre.
tutto dipende se vuoi un il jukebox , poi le soluzioni migliori sono NAS + plex con smartphone per controllare oppure NAS+ plex/DNLA con Raspby 3LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
07-11-2017, 15:20 #11Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
16-11-2017, 05:21 #12
Senior Member