|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Problema fruscio
-
05-07-2016, 16:15 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 2
Problema fruscio
Buongiorno a tutti, vorrei esporvi un problema che mi affligge da qualche giorno ormai.
Ho un amplificatore degli anni '70, un pioneer sa-8100 a cui ho recentemente affiancato un giradischi pro-ject elemental, preso nuovo da amazon.
Sento un fastidioso fruscio di fondo esclusivamente nella cassa sinistra e l'audio risulta compromesso, sia in termini di qualità che di potenza.
Le casse sono delle Pioneer sempre degli anni '70.
Ho escluso un malfunzionamento della cassa sinistra perché il problema si presenta esclusivamente con l'uscita phono e non con l'aux, sulla quale sento la televisione, netflix, spotify e così via.
Ho provato a cambiare uscita, provando la phono 2, il problema persiste.
Il rumore inoltre è variabile: a volte più pronunciato altre meno. Ho notato però un progressivo peggioramento in questo mese, visto che fino a qualche giorno/settimana fa non avevo notato nulla di strano.
-
05-07-2016, 17:23 #2
Problema allo stadio di ingresso Phono (che è uno solo, il commutatore fa solo la commutazione da un ingresso all'altro, ma poi l'elettronica è la stessa).
Molto probabilmente è un elettrolitico dello stadio di ingresso Phono che sta avvisando che non ha più voglia di lavorare, vista anche l'età dell'apparecchio; potrebbe essere anche uno dei transistors dello stesso stadio.
Comunque cosa non particolarmente grave ed a cui un bravo tecnico non avrà problemi a porre rimedio.
Questo nell'ìpotesi che prima non ci fosse tale disturbo, in caso contrario potrebbe essere un difetto fisiologico di quell'ampli, difficilmente eliminabile (ma non credo)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-07-2016, 17:57 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 2
Ti ringrazio per la risposta. Avevo pensato anche a un malfunzionamento di una delle parti del giradischi, ma provando a staccare ll cavo audio il fruscio non svanisce.
Comunque farò una prova anche con un vecchio giradischi, per cercare di restringere il cerchio.
Escluderei che questo problema si presentasse precedentemente, soprattutto se si considera che è stato in cantina per diverso tempo.Ultima modifica di fedeeffe; 05-07-2016 alle 17:59
-
05-07-2016, 18:07 #4
Questo conferma l'ipotesi fatta.
Non fare prove inutili con altri giradischi, al limite, se proprio vuoi, basta invertire i connettori dei due canali, se il disturbo fosse generato dal giradischi il fruscio si dovrebbe spostare dal canale sinistro a quello destro.
Portalo in Assistenza o da un bravo tecnico e sei a posto."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).