c'era un forte ronzio che era ovviamente un problema di messa a terra. Dopo alcune ricerche ho scoperto che era curabile collegando un cavo dalla terra del preamplificatore al punto di messa a terra di una presa. È una soluzione abbastanza ben documentata sul web
Ma và? C'era bisogno di "andare sul web" per documentarsi sul fatto che se si mette a terra un apparecchio si riduce/elimina l'eventuale ronzio?
Lo spindle è il perno su cui si infila il disco e che supporta il piatto.
Però di per sè non ha nulla di particolare rispetto al piatto stesso (se è metallico), solitamente non ha nulla a che fare con il motore, che si trova di lato ed aziona il piatto tramite una cinghia o puleggia, se invece il giradischi fosse a trazione diretta allora il piatto e relativo perno sarebbero parte integrante del motore stesso, ma allora in questo caso il campo magnetico sarebbe tutto attorno al piatto.
Andrebbe accertato se il rumore è di natura meccanica, ovvero vibrazione/risonanza a bassissima frequenza, oppure di natura elettromagnetica generato dal motore stesso o dal cablaggio del giradischi/mancanza di schermature; in questo secondo caso potrebbe anche essere la testina particolarmente sensibile ai campi esterni.
Rimango sempre più della mia idea: va bene sfruttare la moda del vinile, ma almeno imparare a fare i giradischi con un minimo di decenza non sarebbe male.
Il difetto in un pezzo singolo può capitare, ma sul forum leggo periodicamente di problemi di rumore con questo produttore.
Nel mio intervento precedente ho citato i giradischi Russco (vere bestie), che utilizzavano un motore da 1/2 cavallo alimentato direttamente a 220 V, con potenza tale da fare la partenza istantanea senza bisogno di alcun sistema particolare e, come si vede dalla foto, di dimensioni ragguardevoli e cablaggi, filtri, condensatori vari, come da questa foto:
Eppure nessun rumore di fondo, nè elettrico nè meccanico (notare il telaio in pressofusione).
Questo è l'oggetto:
notare la mancanza di sospensioni ed il braccio in legno, senza tanti fronzoli attorno.