Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Consiglio NAS Network Player

Salve, mi consigliate qualcosa entry level per sentire musica liquida (MP3/WAV/FLAC/APE) dal NAS sul HiFi senza passare per il PC?

Pioneer n30, o un pioneer n50 usati.
    Il 30 si trova intorno 150/180 euro. Sprovvisto di dac
    Il 50 sui 250/300 usato. Questo ha anche un buon dac interno
    Ampli Accuphase E480 - Cdp Accuphase Dp78 - Diffusori B&W 804D3

Prodotti interessanti, ma dove li trovo a quei prezzi?

Citazione Originariamente scritto da mister1966 Visualizza messaggio
    Pioneer n30, o un pioneer n50 usati.
    Il 30 si trova intorno 150/180 euro. Sprovvisto di dac
    Il 50 sui 250/300 usato. Questo ha anche un buon dac interno
    Quoto mister al 100%, sarà che abbiamo lo stesso lettore di rete ... il pioneer è una buonissima macchina. Il 50 non ha solo un dac da poter usare in ingresso, ha anche sezione analogica migliore. Come base però direi che un 30 usato è un ottima partenza!
    salvo
    Giradischi: project genie 1.3; testina: grado gold 1; pre-phono: lehman black cube; lettore cd: primare cd 21; lettore di rete: pioneer n50; DAC: PS audio nuwave; amplificatore integrato: primare I30; diffusori: Elac Bs 314, chario academy 1.

Citazione Originariamente scritto da Abbo88 Visualizza messaggio
    Salve, mi consigliate qualcosa entry level...
    Raspberry, più entry di quello!!!
    http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...musica-liquida

Marco

Citazione Originariamente scritto da marco pedro Visualizza messaggio
    Raspberry, più entry di quello!!!
    http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...musica-liquida

Marco
    +1
    Adesso poi ci sono i dac i2s da montare direttamente sul raspberry (iqaudio, hifiberry e MOLTI altri) che partono da poche decine di euro e suonano comunque molto bene...

A puro titolo di esempio:
    • Raspberry Pi3 --> 42€
    • PiDac+ --> 43€
    • Raspberry power supply --> 9€
    • PiCase+ --> 21€
    • Hard-Disk USB 2Tb --> 75€
    • 1 o 2 MicroSD card --> 10€
    • Software MoodeAudio oppure RuneAudio ---> 0€

.... cioè 200€ per un player completo di 2Tb di storage
    Ultima modifica di franz159; 01-05-2016 alle 01:10

Citazione Originariamente scritto da franz159 Visualizza messaggio
    +1
    Adesso poi ci sono i dac i2s da montare direttamente sul raspberry (iqaudio, hifiberry e MOLTI altri) che partono da poche decine di euro e suonano comunque molto bene...

A puro titolo di esempio:

Raspberry Pi3 --> 42€
    PiDac+ --> 43€
    Raspberry power supply --> 9€
    PiCase+ --> 21€
    Hard-Di..........[CUT]
    Concordo l'ho assemblato ieri in pochi minuti e funziona tutto, pensavo fosse piu complicato settare il tutto invece è stato velocissimo ( però ho istallato kodi che sapevo gia utilizzare). Se hai già un disco di rete riesci a leggere i file quello senza dover attaccare un disco esterno. Cerca di comprare in italia o in stati in cui non paghi i dazi doganali eviterai brutte sorprese al momento della consegna.

Ammetto di non aver pensato al Raspberry, ma ora mi sorgono alcuni dubbi:

-Come lo comando?
    -Quanto ci mette a fare il boot?

Poi non essendoci uscite ottiche o coassiali, bisogna vedere che qualità ha il DAC del Raspberry... forse anziché comprare un DAC I²S sarebbe meglio usare un modulo S/PDIF I²S.

Lo comandi con smartphone/tablet. il boot di openelec è superveloce mi ha stupito. Per il dac devi vedere che esigenze hai considerato che le schede costano mediamente 40 euro puoi fare un paio di prove e rivendere quella che non utilizzi.

La mia perplessità sta aumentando, dunque per togliere dall'equazione un PC con tastiera, dovrei inserire un Raspberry (di fatto un computer), un DAC e uno smartphone/tablet (un altro computer), per non parlare del software e rinunciando alla comodità dei tasti... non mi sembra una gran pensata.

Al momento il Pioneer mi sembra la soluzione migliore, ma prima vorrei valutare anche qualcosa di un gradino superiore.

Non vorrei sembrarti pro rasp a tutti i costi. Per il mio impianto principale uso infatti un famoso lettore tuttofare che comando per comodità sempre con uno smartphone.

Il raspberry lo puoi comunque comandare in diversi modi anche con il telecomando della tv con la tv accesa però o con in modulo ir e un telecomando universale.
    Il dac lo puoi integrare nel rasp con la scheda da montargli sopra.

Secondo me grazie al suo rapporto qualità prezzo, la possibilità di implementarlo e configurarlo in diversi modi è una scelta valida.

Se invece vuoi un prodotto valido ma più costoso ci sono i diversi lettori pioneer marantz oppo...

Citazione Originariamente scritto da Abbo88 Visualizza messaggio
    La mia perplessità sta aumentando, dunque per togliere dall'equazione un PC con tastiera, dovrei inserire un Raspberry (di fatto un computer), un DAC e uno smartphone/tablet (un altro computer), per non parlare del software e rinunciando alla comodità dei tasti... non mi sembra una gran pensata.

Al momento il Pioneer mi sembra la soluzione mi..........[CUT]
    Concordo, se non hai già uno smartphone od un tablet devi aggiungere anche quelli nel costo, avevo dato per scontato che almeno uno di essi fosse disponibile.
    Per quanto riguarda il dac, se NON ne possiedi già uno, stra-consiglio di guardare ai dac i2s, il cui costo generalmente va dai 30 ai 75€, si montano assai facilmente "ad incastro" sul raspberry e molto spesso sono facilmente "racchiudibil" in un case di dimensioni contenute.
    Considera anche che il raspberry consuma pochissima elettricità.
    Per quanto riguarda la qualità sonora ottenibile con i dac i2s, a mio avviso è del tutto comparabile (e molto probabilmente superiore) a quella che potresti ottenere dal dac integrato nei lettori di rete nella fascia dei 500/600€ di costo (peraltro storage nas o disco usb sono esclusi in questo prezzo).
    Infine sul software di controllo hai un'amplissima scelta e non sei legato ai rilasci di firmware se e quando avvengono....

Dal punto di vista dell'ergonomia poi ritengo che dopo aver provato il controllo del player via tablet, difficilmente rimpiangerai la "comodità dei tasti" oppure - aggiungo - la "comodità" di un display piccolo e quasi impossibile da leggere sul network player stesso.... anche con un qualsiasi network player finirai col controllarlo con l'app su tablet.

Sul fatto se il raspberry sia piattaforma adatta o meno alla riproduzione musicale ti segnalo infine anche questa notizia relativa a Bryston
    http://audioark.com/wp-content/uploa...-Heads-Up-.pdf
    Ultima modifica di franz159; 01-05-2016 alle 17:32

Concordo, se non hai già uno smartphone od un tablet devi aggiungere anche quelli nel costo, avevo dato per scontato che almeno uno di essi fosse disponibile.
    Per quanto riguarda il dac, se NON ne possiedi già uno, stra-consiglio di guardare ai dac i2s, il cui costo generalmente va dai 30 ai 75€, si montano assai facilmente "ad incastro&..........[CUT]
    Concordo. Poi male che vada un raspberry lo puoi riconvertire in altri usi. Anch'io davo erroneamente per scontato che uno smartphone fosse già disponibile e trovo l'uso di tale dispositivo comodissimo e funzionale per pilotare la propria sorgente. Anche perché la comanda via wifi quindi senza puntarla come con l ir.
    Vale a dire che puoi tenere il raspy chiuso in un armadietto o nascosto dietro l ampli che riesci a pilotarlo.

Citazione Originariamente scritto da funski Visualizza messaggio
    Non vorrei sembrarti pro rasp a tutti i costi. Per il mio impianto principale uso infatti un famoso lettore tuttofare che comando per comodità sempre con uno smartphone.

Il raspberry lo puoi comunque comandare in diversi modi anche con il telecomando della tv con la tv accesa però o con in modulo ir e un telecomando universale.
    Il dac lo pu..........[CUT]
    Oppo stiamo esagerando marantz forse qualche usato... cmq sto ancora cercando.

Per quanto riguarda il dac, se NON ne possiedi già uno, stra-consiglio di guardare ai dac i2s, il cui costo generalmente va dai 30 ai 75€, si montano assai facilmente "ad incastro&..........[CUT]
    Di tablet ne avevo uno bello grosso, ma me ne sono sbarazzato perché il touch mi da ai nervi.
    Visto il tuo stra-consiglio prenderò in considerazione il DAC I²S e quindi terrò presente il Raspberry come alternativa, eventualmente con il telecomando da aggiungere.

Dunque provando il Raspberry con rune audio ho constatato un boot non malaccio di circa 25 secondi, poi ci mette altri 15/20 secondi per connettersi e poter essere quindi utilizzabile in meno di un minuto.

Per comandarlo ho provato tramite browser con ottimi risultati, ma ciò rende superfluo l'uso del Raspberry.
    Ho provato anche tramite l'app che si potrebbe pure usare visto che alla fine i comandi che si danno sono pochi (playlist, skip...) però non ho ancora capito come si accende, al momento stacco e riattacco la USB

Per il telecomando invece ancora non ho provato nulla, potete consigliarmi qualcosa?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •