Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Giradischi e accessori!

Avrei deciso di di acquistare il giradischi Pioneer PLX-1000,
    ma dovrei comprare a parte la testina visto che non è inclusa,
    quindi pensavo ad una Ortofon 2M Red.
    Però non sono sicuro di essere in grado di collegare/saldare bene i cavi sul porta testina,
    così ho scoperto c'è anche la versione 2M Red PNP che include il porta testina gia montato,
    e che quindi non necessita un collegamento cavi, solo è sufficiente inserirla nel braccio.
    Questo modello costa 35 euro in più, cosa mi consigliate di fare?
    Ho paura di fare casini......
    Già che ci sono, stavo pensando anche ad un prephono
    anche se l'ampli ha ingresso phono, perchè non sono sicuro sia di buona qualità,
    che modello mi consigliate? Nel caso comprassi il prephono suppongo che debba collegare
    il giradischi ad un ingresso RCA qualsiasi che non sia phono. Confermatemi please...

Se sei alle prime armi con il giradischi compra qualcosa con la testina già pre-montata perché non basta solo collegare i cavi ma devi anche regolare la testina con la dima.
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Ma se compro la Ortofon con il porta testina già montato e la infilo nel braccio, non è sufficiente?
    I giradischi con testina pre-montata sono a cinghia e non mi attirano molto.....

Anche se la testina è gia montata lo devi regolare.

PS
    Se proprio deve essere direct drive puoi prendere Audio-technica AT-LP5
    Ultima modifica di hal999; 19-11-2015 alle 14:10
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Grazie per il consiglio,
    perchè proprio quel modello in particolare? È l'unico Audio-technica con la testina montata e regolata?
    Tutti i giradischi a cinghia tipo Pro-ject ecc..., anch'essi sono pronti per l'uso?
    Vorrei trovare una soluzione per il Pioneer, perchè mi attrae molto, altrimenti il Reloop RP-7000.
    Ha molti svantaggi non regolare la testina con la dima?
    Ultima modifica di AngelSky; 22-11-2015 alle 16:56

Citazione Originariamente scritto da AngelSky Visualizza messaggio
    Grazie per il consiglio,
    perchè proprio quel modello in particolare? È l'unico Audio-technica con la testina montata e regolata?[CUT]
    Mi sembra di si
    Tutti i giradischi a cinghia tipo Pro-ject ecc..., anch'essi sono pronti per l'uso?[CUT]
    Penso di si per quelli forniti con la testina, però è meglio chiedere al venditore

Vorrei trovare una soluzione per il Pioneer, perchè mi attrae molto, altrimenti il Reloop RP-7000.[CUT]
    Ma perché sei fissato il direct drive? Devi far il DJ?

Ha molti svantaggi non regolare la tes..........[CUT]
    Come minimo distorce ma può anche danneggiare i dischi.
    Ultima modifica di hal999; 22-11-2015 alle 22:58

No, non devo fare il DJ, ma la trazione a cinghia non mi convince e non fa per me, la trovo antiquata.......

Ma per carità, esistono ottimi giradischi a trazione diretta che a cinghia. Devi guardare il progetto complessivo è non fissarsi su un particolare.

Sono d'accordo con te sul fatto che il progetto complessivo è quello che conta,
    e comunque non ho detto che non siano buoni a cinghia, anzi...
    era solo un'opinione personale maturata da consigli di conoscenti
    che hanno avuto a che fare con le 2 tecnologie e hanno preferito la trazione diretta (e non parlo di DJ).
    Probabilmente la maggiorparte degli audiofili punterebbe su marche tipo Rega, Pro-ject o Thorens,
    ma io nel progetto complessivo a pari caratteristiche se dovessi scegliere preferirei un giradischi a trazione.
    L'audio-technica che mi hai consigliato sembra essere un buon prodotto,
    però non ho ancora trovato recensioni, probabilmente perchè è un modello uscito da poco.
    Dei Reloop ne parlano bene, ma dicono che il Pioneer è quello che
    si avvicina di più al Technics SL 1200, anche per questo motivo la mia scelta è caduta su questo giradischi.
    Ultima modifica di AngelSky; 24-11-2015 alle 15:17

Antiquati?
    Tanto per i citare i primi che mi vengono in mente, di recente produzione.

Clear Audio Master Innovation

Transrotor Quintessence

Oracle Delphi
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

A me fa + paura un motore sotto il perno di rotazione del disco,
    con tutte le vibrazioni mecc. e i campi el.magn . che comporta...
    certo ogni 25 anni va cambiata la cinghia , alla bella cifra di 15 € spedita.
    Cmq per A.Technica qualcuno si lamenta di hummm mano a mano
    che la testina raggiunge i solchi + interni...
    Ultima modifica di PIEP; 25-11-2015 alle 08:20
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

mi riferivo alla tecnica della cinghia, il disegno di quei giradischi è un'altro discorso,
    sono una gioia per gli occhi, eleganti e raffinati, solo pochi se li possono permettere....
    Ultima modifica di AngelSky; 25-11-2015 alle 15:28

Quei giradischi top di gamma, come puoi notare, sono tutti con trazione a cinghia.
    Questo era solo per dirti che non è un sistema antiquato. Qualcuno potrà preferire il loro suono, altri preferiranno i trazione diretta.
    Personalmente ho dismesso i girapadelle da qualche anno, ma ai tempi, dopo aver avuto Technics 1000 e 1200 (traz. diretta), passai molto felicemente ad un Thorens TD 321 MKII (cinghia), che ho ancora.
    Ovviamente è una questione di gusti sonori.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Quando ho usato la parola antiquato, mi riferivo al fatto
    che la trazione a cinghia è uscita prima di quella a trazione diretta, tutto qua;
    entrambe le tecniche sono validissime, ognuna delle 2 ha i suoi pro e contro,
    una persona fa la sua scelta in base ai suoi gusti e alle sue esigenze.....
    Tra l'altro il sistema a cinghia ha il vantaggio dell'isolamento tra il motore, fonte di vibrazioni ecc...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •