|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: DAC per sintoampli A\V
-
03-11-2015, 22:42 #1
Member
DAC per sintoampli A\V
Ciao a tutti
possiedo un sintoampli Yamaha (Dac BurrBrown) a cui è collegato un set B&W.
Tutti sappiamo che per l'ascolto in 2ch i sintoampli non sono il massimo ma purtroppo non ho ne il budget ne la voglia di andare a creare un altro sistema dedicato alla musica
Quindi mi chiedevo se abbinando un buon DAC (quale?) avrei avuto un sensibile miglioramento di qualità in 2ch.
Cosa mi consigliate?
-
03-11-2015, 22:54 #2
Se non sei soddisfatto della resa dell'ascolto 2ch dubito fortemente che un DAC possa migliorare molto la situazione, rischi di spendere per ottenere risultati che vanno dallo scarso al nullo.
-
03-11-2015, 22:57 #3
Member
no per quello che è l'impianto sono relativamente soddisfatto, però siccome si dice che i sintoampli non hanno buone prestazioni in 2ch se potessi ottenere qualcosa in piu sarebbe meglio.
-
03-11-2015, 23:05 #4
Con un DAC differente potresti ottenere un suono un po' diverso, che poi il risultato finale sia migliore rispetto a quello montato sul tuo sinto è tutto da vedere, anzi da sentire
Il DAC è solo una parte della catena e se i sintoamplificatori non non hanno una buona resa in 2ch non dipende esclusivamente dal DAC.
-
03-11-2015, 23:14 #5
Member
Concordo in pieno con ciò che dici.
andando sul pratico ad esempio il Musical Fidelity V90 monta un dac burr-brown più recente a 32 bit mentre il mio sintoampli monta uno a 24 bit.
Dovrebbe migliorare la situazione secondo te?
Qualcuno che ha avuto la possibilità di fare qualche confronto?
(purtroppo non potendo cambiare sintoampli vedo se con un dac riesco a migliorare un po)Ultima modifica di Laser88; 03-11-2015 alle 23:15
-
03-11-2015, 23:29 #6
Potrebbe cambiare, ma posso solo limitarmi a ribadire quanto ho detto all'inizio del post precedente.
Spesso il marketing enfatizza molto determinate caratteristiche in special modo i super up-samplig dei DAC più recenti, ma alla fine è la sostanza che conta e spesso è proprio quella che manca, nel tuo caso probabilmente necessiteresti più che altro di una amplificazione migliore, ripeto il mio concetto, un DAC migliore può dare buon contributo ma sicuramente non trasforma un amplificatore da pessimo a buono oppure da buono ad ottimo.
Nella mia limitata esperienza in passato ho provato ad aggiungere un DAC esterno ad un sintoamplificatore Onkyo che non mi soddisfaceva in 2ch, un miglioramento l'avevo ottenuto si ma il risultato finale rimaneva comunque non soddisfacente, almeno per le mie esigenze ed aspettative...
-
04-11-2015, 01:09 #7
Il mondo dell'Hi-Fi/HT è periodicamente percorso da "filoni"/"tendenze" particolari, si inizia a parlare di un certo prodotto o componente e per un po' l'attenzione di buona parte degli appassionati si concentra su quello, a volte mitizzandolo oltre misura; poi i produttori fiutano l'aria ed iniziano tutti a sfornare quel prodotto di cui sino a poco prima quasi nessuno sentiva la mancanza o si curava particolarmente.
Da un po' di tempo è la volta del DAC, se si deve migliorare si cambia il DAC, parlando di un pre, di un ampli, di una sporgente si parla solo del suo DAC, tralasciando tutto il resto.
Il suono che ascolti dal tuo impianto è generato da tutta una serie di fattori di cui il DAC è solo uno dei tanti, con una importanza alla pari con altri componenti, inoltre sarà a livello dell'ampli in cui è inserito.
Non dici che sorgente utilizzi, anche in quella esiste una DAC, probabilmente allo stesso livello del DAC del sintoampli, magari leggermente migliore od anche peggiore, hai provato a fare un confronto?
In ogni caso il segnale che otterrai da un DAC esterno, che sarà forse un pelino meglio d quello interno, a meno che tu non vada su qualche DAC da 1000 € o più, cosa che non credo sia tua intenzione, andrà poi nell'ampli ed è li che avviene il trattamento che influisce maggiormente sul suono che esce: timbro, potenza, ecc.
Probabilmente sostituendo i diffusori con un'altra coppia, ma di livello superiore, sentiresti maggiori differenze che non quelle supposte che otterresti con il cambio di un DAC (per di più economico).
Metti da parte quei soldi, aggiungine pian piano altri e cambia il sinto con uno migliore o affiancagli un ampli stereo da commutare quando ascolti CD."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-11-2015, 04:49 #8
Senior Member
Parlo per la poca, ma significativa, esperienza
L'unica cosa che potrebbe farti vivere un tale miglioramento, senza cambiare l'av, è l'aggiunta a quest'ultimo di un finale a 2ch
Poi è un crescendo, per dedicato, Dac dedicato... Ma anche io con un Onkyo ho avuto un salto, come se si fosse tolto un velo dalle orecchie, quando ho inserito un finale 2ch (se il tuo ampli lo permette).
Poi strada facendo ho capito che l'av non faceva per me ed ho ricostruito pian piano il mio mondo 2chPre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
04-11-2015, 08:02 #9
Member
Ok allora rimango così, grazie a tutti per i preziosi consigli!
-
04-11-2015, 09:45 #10
Member
scusate se riapro la discussione..
Volendo fare una follia potrei prendere un ampli 2ch tipo yamahaRN-500 o CA651A e poi utilizzare uno switch per i diffusori.
che ne dite?
-
04-11-2015, 09:51 #11
Fattibile, tra i due elencati personalmente preferisco il Cambridge, se puoi cerca di andare ad ascoltare qualcosa
-
04-11-2015, 10:11 #12
Condivido.
Se vuoi cambiare è inutile che rimani sullo stesso marchio, con un 2 canali o multicanale che sia, non è certo rimanendo in Yamaha che puoi fare un salto di qualità."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-11-2015, 10:31 #13
Member
si effettivamente avete ragione.
Purtroppo il mio negozio di fiducia non tratta B&W quindi non saprei conme fare per gli ascolti...
ragazzi il cambridge non ha la porta ethernet.
io ho bisogno per forza di questa porta per poterlo usare con il pc.
oltre yamaha e marantz ci sono altri integrati con porta ethernet?Ultima modifica di Laser88; 04-11-2015 alle 12:03
-
10-11-2015, 16:18 #14
Member
proseguendo nella mia ricerca, mi è stato consigliato un ampli exposure, dicono che con B&W suoni benissimo.
Qualcuno ha provato l'accoppiata?
-
11-11-2015, 12:13 #15
Ciao
ci credo che non sei soddisfatto, gli YAMAHA sono ottimi HT, ma a livello audio 2 ch, non sono molto validi.
Prendere in considerazione un cambio ampli HT , e andare su modelli che se la cavano bene anche a livello audio?( sempre con i dovuti limiti , rispetto ad un 2 ch)Tipo DENON , MARANTZ e simili?Ultima modifica di gabri65; 11-11-2015 alle 12:16