Il mondo dell'Hi-Fi/HT è periodicamente percorso da "filoni"/"tendenze" particolari, si inizia a parlare di un certo prodotto o componente e per un po' l'attenzione di buona parte degli appassionati si concentra su quello, a volte mitizzandolo oltre misura; poi i produttori fiutano l'aria ed iniziano tutti a sfornare quel prodotto di cui sino a poco prima quasi nessuno sentiva la mancanza o si curava particolarmente.
Da un po' di tempo è la volta del DAC, se si deve migliorare si cambia il DAC, parlando di un pre, di un ampli, di una sporgente si parla solo del suo DAC, tralasciando tutto il resto.
Il suono che ascolti dal tuo impianto è generato da tutta una serie di fattori di cui il DAC è solo uno dei tanti, con una importanza alla pari con altri componenti, inoltre sarà a livello dell'ampli in cui è inserito.
Non dici che sorgente utilizzi, anche in quella esiste una DAC, probabilmente allo stesso livello del DAC del sintoampli, magari leggermente migliore od anche peggiore, hai provato a fare un confronto?
In ogni caso il segnale che otterrai da un DAC esterno, che sarà forse un pelino meglio d quello interno, a meno che tu non vada su qualche DAC da 1000 € o più, cosa che non credo sia tua intenzione, andrà poi nell'ampli ed è li che avviene il trattamento che influisce maggiormente sul suono che esce: timbro, potenza, ecc.
Probabilmente sostituendo i diffusori con un'altra coppia, ma di livello superiore, sentiresti maggiori differenze che non quelle supposte che otterresti con il cambio di un DAC (per di più economico).
Metti da parte quei soldi, aggiungine pian piano altri e cambia il sinto con uno migliore o affiancagli un ampli stereo da commutare quando ascolti CD.