|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?
-
05-08-2015, 21:11 #1
Senior Member
Nuova sorgente: Mac mini o Aries mini ?
Ciao a tutti,
nelle mie elucubrazioni estive sotto l'ombrellone stavo meditando di fare un confronto tra sorgenti, da utilizzarsi nell'ambito della musica liquida, avendo io 1Tb+ in Flac su un disco USB.
La mia sorgente attuale è un Raspberry Pi2 con PiDac+ IQaudIO.
Come scritto nel titolo del post i candidati per il confronto sono:
1) MacMini 2.6 Ghz 8Gb Ram (699$) + Audirvana 2.0 (39$ upgrade da versione 1.5)
Pro: possibilità di installare poi Dirac Live.... che sarebbero però altri 430$ circa
Contro: ...costo....
2) Auralic Aries Mini (399$)
Pro: dimensioni e portabilità, output analogico e digitale (lo squeezebox touch di oggi?)
Contro: impossibilità di giocare con Dirac
Voi cosa fareste al mio posto? Consigli e considerazioni?
Grazie
franz
-
07-08-2015, 17:38 #2
Io ho preso il Mini proprio per poter utilizzare Dirac e tutti i player per Mac che voglio (A+, Jriver, Hqplayer, Amarra...).
Lo controllo generalmente con Jremote, da iPad o iPhone, quando uso Jriver, altrimenti uso l'altro mio iMac con la Condivisione Schermo per usare gli altri player. Nell'attesa che esca un app remote anche per Audirvana +IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
12-08-2015, 14:41 #3
Senior Member
...guarda che l'app remote per Audirvana è uscita..
-
13-08-2015, 17:16 #4
Ottimo, grazie per la notizia. L'ultima volta che ho controllato, non ne facevano menzione.
IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
17-08-2015, 22:31 #5
Ciao,
Sarei interessato anch'io all'acquisto di un Aries Mini come streamer, e avrei 2 domande da farti :
1) Lo si può collegare anche alla TV e gestire il menù da li ? Non avendo iPad/iPhone .....
2) E' solo uno streamer o può fungere anche da DAC ?
Grazie 1000
AlextailTV: LED Samsung 40" - Player BD: PS3 - Stereo : --------> In attesa del grande acquisto
-
18-08-2015, 01:49 #6
Io ho un MAC Mini, non l'Aries.
IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
-
18-08-2015, 14:24 #7
Senior Member
..da quel che capisco io no...
Direi di no, a giudicare dalle specifiche pubblicate sul sito Auralic:
Control Software
AURALiC Lightning DS
OpenHome compatible software
Media Server Compatibility
Minimserver, Twonky, Asset UPnP, JRiver
DLNA/uPNP compatible server software
Input
RJ45 Gigabit Ethernet
Dual-Band WiFi connection
USB 2.0 High-Speed for external disk
Output
USB 2.0 High-Speed for compatible DAC**
Coaxial, TOSLINK***
-
22-08-2015, 14:58 #8
OK
Grazie 1000
AlextailTV: LED Samsung 40" - Player BD: PS3 - Stereo : --------> In attesa del grande acquisto
-
31-08-2015, 04:35 #9
Senior Member
Ho sperimentato Dirac (versione trial)sul mio Macbook Air...
Che dire, nonostante il costo, è veramente difficile decidere di non acquistarlo...
Se potete, toglietevi la curiosità e sperimentate!!!!
La bilancia pende dalla parte mac mini...
-
31-08-2015, 10:33 #10
anche io sarei interessato al aries mini e da quello che ho capito ha il dac incorporato sabre ESS 9018, e si può inserirvi un hard disk interno...vorrei capire che differenza c'è con la versione normale a parte lo schermo e le dimensioni
Ampli:Hegel H70 - Lettore di rete:Autodiophonics SparkDIGI LTE I2S- Dac: Audio Gd R2R 2 Lettore CD: Micromega drive 3 - Giradischi: Clearaudio emotion - Prephono: Clearaudio BASIC limited - Testina: Sumiko Pearl - Diffusori: B&W Cm5 - Cavi Segnale: Vdh 102mkIII - Cavi potenza: Vdh the snowline - Cavi segnale giradischi: Mogami 2534 stentor terminati neutrik - NAS: Qnap ts-251A
-
31-08-2015, 21:14 #11
Una volta settato tutto, l'utilizzo é identico ad uno streamer dedicato.
Io l'accendo, aspetto che mi veda il nas dalla rete, che parta il player col plugin Dirac, che carichi la libreria (20 secondi totali max), poi prendo iPhone o iPad, seleziono i brani e ascolto.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
-
07-09-2015, 07:29 #12
Senior Member
In inglese, ma qui spiega tutto per bene
http://support.auralic.com/hc/en-us/...and-ARIES-MINI
In breve:
ARIES top di gamma, FemtoClocks per USB audio e digital outputs. Alimentatore lineare.
In Usa 1500$
ARIES LE modello "standard", senza femto clock.. Alimentatore esterno "switching" (non lineare). Funzionalmente lo stesso del modello top.
In Usa 950$.
ARIES MINI Case più piccolo ma preserva quasi tutte le funzioni di ARIES / ARIES LE . Ha un dac interno con output analogico. Si può installare un HD/SSS interno da 2.5"".
In Usa 400$.
Sia ARIES che ARIES LE hanno lo stesso software e lo stesso processore DSP engine, avranno (in futuro) upsampling DSD e correzione ambientale che non saranno invece presenti sull'ARIES MINI, a causa delle limitazioni di hardware.
-
08-09-2015, 20:23 #13
La distribuzione Auralic è stata acquisita da Gto di San Lazzaro Di Savena e a breve gli Aries compariranno sul sito (non il Mini, che forse arriverà in Italia a fine anno). L'Aries top (quello da 1.500$) da noi costerà 1.749€. Mi ero informato per provarne uno però, nonostante il distributore ne avesse già qualche esemplare in casa, non sono proprio riuscito a convincerlo a spedirmene uno (il rivenditore più vicino in rapporti con Gto si trova a 250km da casa mia...). Alla fine ho optato per un'altra macchina, che sono riuscito a provare e che mi ha davvero entusiasmato (vds post n. 728 e seguenti di questa pagina: http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...ita-usb/page49 ).
Ora, probabilmente già questo mese, dovrei riuscire a provare (a questo punto solo per sfizio) l'Auralic Aries dato che lo prenderà un audiofilo della mia zona. Ovviamente riporterò l'esito della prova nella discussione linkata un paio di righe fa.- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
27-02-2016, 18:42 #14
Senior Member
qualcuno ha acquistato l'Aries Mini?