Scelta DAC con uscite xlr: Teac ud-501 vs. Asus Xsonar essence one vs. Audiolab M-Dac

Ferni

Member
Scelta DAC con uscite xlr: Asus Xsonar essence one muses edition vs. Audiolab M-Dac

Ragazzi apro questo thread x avere delle Vs opinioni su chi ha posseduto o possiede uno o più dac di queste 2 marche. La scelta mia è oculata x 3 fattori che x me fondamentali, 1) le uscite xlr per utilizzo come pre collegato ad un finale. 2) X un utilizzo versatile in quanto lo utilizzerei anche collegandolo al mio portatile quando ascolto con le cuffie 3) Migliorare il mio Marantz 6008 utilizzando appunto un dac esterno migliore rispetto a quello integrato e la quarta nn l'ho messa ma è quella + importante!...la disponibilità economica! il mio budget nn supera i 700/800€ :cry:
 
Ultima modifica:
Lucap45 a dirti la verità era nella mia lista ma, sono giorni che sto smanettando x avere dei feedback e fare una selezione accurata! E tra questi ho scartato il Cambridge.
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho scartato anche il Teac UD 501 e nn so se ho fatto bene! Però ho upgradato la mente ;) e l'asus appunto orientandomi su quello con chip muses! Ora sto pescando tra voi chi ne è stato possessore dei 2 o di uno dei 2 x darmi dei feedback in quanto io purtroppo nn so dove provarli! L'audiolab premiato e pare che faccia anche un ottimo lavoro come pre, nn so come lavora con ampli cuffie, cosa che da asus ho letto ottime recensioni! Leggo anche su le schede tecniche che in uscita xlr dell'audiolab segna 4,5 Vrms mentre l'asus 4 Vrms! Nn so se quel mezzo 5 in più fa la differenza! Come molti amici di questo forum sanno, il mio approccio ai dac e preamplificatori ècrecentissimo quindi sono ignorantissimo in materia! Chiedo umilmente il vs aiuto ;)
 
in uscita xlr dell'audiolab segna 4,5 Vrms mentre l'asus 4 Vrms! Nn so se quel mezzo 5 in più fa la differenza!
Basta che verifichi la sensibilità di ingresso dei tuoi finali, ovvero quanti Volt sefvono per avere la massima potenza di uscita, sono sicuro che sia molto più bassa, magari intorno ai 2 V.

Comunque non considero la presenza dei collegamenti XLR necessaria ad ogni costo, se non in casi molto particolari che credo non sia il tuo.

Ciao
 
Ti ringrazio Nordata! Però scusa l'ignoranza ma nn ho capito xchè affermi che nn è strettamente necessario il collegamento xlr! Come da consigli del mio amico -Diablo-, mi ha fatto notare che, i dac che ho scelto possono temporaneamente essere sfruttati anche come preamplificatore! Aspetto che mi aiuterebbe avendo sempre budget molto limitati! Ma anche un discorso di prove, e quindi provare ed iniziare con dac di fascia mediobassa! Io addirittura pensavo di collegarlo al mio sintoampli Marantz 6008 in analogico e poi a catena, il finale Advance Acoustic x-a160 al sintoampli, ma nn so se faccio entrare in conflitto il dac esterno che vado a scegliere con il dac integrato del Marantz 6008! Detto da chi ne sa più di me, da -Diablo-, se lo collego al sintoampli in analogico lavora il dac esterno, ma nn so se poi il sintoampli converte in mch! Quindi, avendo questi dubbi, ho pensato di collegarlo direttamente al finale in xlr x ascolto in 2ch di rock jazz e blues. Cmq x le tue competenze in materia, se mi dai un consiglio tra i 2 mi leveresti la confusione mentale che sto affrontando in questi gg ;) accetto ben volentieri consigli x altri dac di quella fascia di prezzo, tieni presente che, da consigli di altri utenti, i chip sabre (Audiolab MDAC) dicono che si sposano molto bene con le mie attuali Focal 726. L'asus lo trovo abbastanza versatile e mi attirano le ottime recensioni sull'utilizzo delle cuffie che sfrutterei tanto avendo una moglie che lancerebbe dalla finestra me con tutto l'impianto ;) non sono riuscito a trovare niente in merito all'Audiolab M-Dac su internet ma presumo che abbia anch'esso un ampli dedicato alle cuffie. Ma so anche che l'Asus è un device che in genere si personalizza cambiando i chip a forma di ragnetto all'interno, anche se, detto da molti, con i chip muses posso nn toccare niente! E ne sarei in grado di maneggiarle!
 
Ti ringrazio Nordata! Però scusa l'ignoranza ma nn ho capito xchè affermi che nn è strettamente necessario il collegamento xlr! Come da consigli del mio amico -Diablo-, mi ha fatto notare che, i dac che ho scelto possono temporaneamente essere sfruttati anche come preamplificatore.......[CUT]
Questo non dipende dalle uscite XLR, li puoi collegare al finale anche con le RCA
Ma lo puoi fare con Asus ed Audiolab, non con il Teac (il Teac non ha il controllo volume in uscita, gli altri due sì)
 
Questo non dipende dalle uscite XLR, li puoi collegare al finale anche con le RCA
Ma lo puoi fare con Asus ed Audiolab, non con il Teac (il Teac non ha il controllo volume in uscita, gli altri due sì)

Ferni, innanzitutto se colleghi un dac in analogico al pre non usi il dac interno del Marantz, a meno che questo non faccia sempre e comunque una doppia conversione, ma non credo,.

Detto questo, potresti sempre usare il controllo volume del player software con il TEAC, ma in effetti c'è più pericolo per il finale...

Proprio ieri ho potuto riascoltare il mio Digifast con scheda ASUS xonar essence st, collegato in analogico al pre, in confronto con il DAC audioGD che monta il chip sabre....in effetti il suono dei due è diverso, il DAC sabre è più dettagliato e aperto sulle alte, anche in basso è più cattivello, il PCM 1792 è più composto soprattutto sulle medie

Insomma, diventa questione di gusti, ma credo che l'ASUS One Muses possa essere davvero un bel prodotto...
 
Però scusa l'ignoranza ma nn ho capito xchè affermi che nn è strettamente necessario il collegamento xlr
Il collegamento in bilanciato, comunemente indicato anche con la sigla XLR (eXternal-Live-Return, che indica anche l'ordine dei pin relativi 1-2-3) viene praticamente come norma in campo professionale per un unico motivo: è quasi insensibile alle interferenze elettromagnetiche presenti nell'ambiente.

Questo torna utilissimo, ad esempio, in campo live, dove si devono collegare i mircrofoni presenti sul palco al mixer situato a decine e decine di metri di distanza, il segnale microfonico ha un livello bassissimo, dell'ordine dei millivolt pertanto facilmente soggetto a interferenze specialmente se deve percorrere distanze elevate ed in ambiente elettricamente rumoroso, si pensi agli impianti luce installati, con dimmer e simili, gruppi elettrogeni, disturbi vari da neon, impianti di distribuzione elettrica e quanto altro presente, ad esempio, in uno spettacolo in uno stadio.

Stesso discorso in sala di incisione, dove si deve preservare al massimo la purezza del segnale che, anche qui, deve percorrere distanze non prprio brevissime.

Anche con cavi più che ottimi, che non vuol dire di marca high-end, ma cavi di costruttori seri che non li pubblicizzano con voli pindarici ed aggettivi fantasiosi, ci potrebbe essere il rischio di captare qualche ronzio.

In un impianto casalingo dove i cavi di segnale sono lunghi al massimo 1 m., probabilmente anche meno, e dove si presune non vi siano campi elettromagnetici molto forti, anche il normale cavo sbilanciato fornisce la stessa sicurezza.

C'è da tenere anche presente che un microfono ha di per sè una struttura elettrica bilanciata mentre la maggior parte degli apparecchi elettronici ha invece un struttura sbilanciata, pertanto per ottenere un collegamento bilanciato si deve intervenire sul segnale, due volte, in uscita ed in ingresso, o con un circuito elettronico, con tutti i rischi che ne possono conseguire, oppure con un apposito trasformatore, che se deve essere di qualità è inevitabilmente costoso, pertanto appannaggio dei mixer da studio o di apparecchi comunque costosi; esistono trasformatori economici, ma allora....

Interventi inutili ed evitabili colleganfoi gli apparecchi in sbilanciato, come sono stati progettati.

Il collegamento bilanciato fa sicuramente molta più scena tra gli appassionati, ma tutto sommato non ne vedo l'utilità; l'unica differenza è che in bilanciato si ha un segnale di livello più elevato, ma in ogni caso anche in sbilanciato il livello rientra tra quelli di profetto.

Ciao
 
Grazie Nordata x la spiegazione dettagliata quindi come affermi posso stare sereno e collegarlo in altri modi, grazie anche a Cangio xchè il mio dubbio sull'Audiolab mdac era proprio quello del volume in uscita in quanto nn vedo manopola! Mentre l'Asus lo ha! Quindi sto cercando su internet x capire ma presumo che quella unica manopola si switchia su volume, oppure è il telecomando che fa questa operazione? Lo chiedo xchè ovviamente lo collego anche al mio finale. Grazie Guido310! È proprio quello che volevo sentire! Xchè ero orientato sull'Audiolab MDAC proprio x il conv. Sabre! Certo che continuano i miei dubbi x il discorso del controllo volume e la qualità dell'ampli cuffie, aspetto che credo, da recensioni, l'Asus xonar one muses abbia delle ottime prestazioni! Certo nn si puo avere tutto dalla vita! ;) ad ogni modo Guido310 grazie anche del chiarimento su collegamento in analogico al mio sintoampli (e spero che mi converta anche in mch! In quanto quello sarebbe il mio scopo di collegarlo al sinto. Poi cmq con Asus avrei anche un altro piccolo problema, che se nn scarico il s.o. Windows 7 su mac mini nn posso utilizzare glia asio drivers x beat perfect. Cmq esteticamente l'asus è + bello :cool:
 
Ultima modifica:
cmq Guido310 leggendo in giro su internet sembra che anche i chip muses01 dell'asus xonar essence one muses edition tirino fuori un suono brillante e vivo sugli alti rispetto al normale asus one! Ma come potresti confermarmi, i sabre hanno un suono più naturale e x sentito dire, sono molto indicati x le mie Focal. Altro aspetto che mi spinge a prendere l'Audiolab è che l'asus è fatto x essere personalizzato cambiando i chip ed io nn avrei la pazienza e le competenze x starci dietro! Anche se molti dicono che i muses sono da lasciare così! Quindi si, + versatile ma meno comodo x un inesperto come me! Grazie e ciao
 
Audiolab MDAC

Cangio scusami ma, poichè nn trovo molto su Audiolab mdac come preampli e controllo volume, se hai qualche link che lo specifica ti scoccerebbe girarmelo? Grazie ;)
 
se hai qualche link che lo specifica ti scoccerebbe girarmelo? Grazie ;)

nel sito Audiolab (www.audiolab.co.uk), nelle features del prodotto, lo dice in maniera esplicita :
• Selectable DAC mode or Digital Pre-amplifier mode, allowing direct connection to power amplifiers and active speakers in digital only systems

poi se scarichi il manuale dalla pagina di supporto, a pag. 21 dice come abilitare o disabilitare il suo "internal preamplifier"
 
No vabbè Cangio! Che rimbambito che sono! Ci sono andato un paio di volte su quella pagina e nn me ne sono accorto! La fretta! La fretta di prendere quante più info! Scusa Cangio, approfitto nel chiederti un altra cosa! Il dubbio se o non prendere l'asus era appunto x il discorso dell'acquisto del mac mini come sorgente! Il dover istallare anche l'so. Di windows x poter utilizzare gli asio drivers x il beat perfect e renderlo al meglio! A quel punto mi domandavo, indipendentemente dal dac che prendo, a quel punto, se dovessi scegliere x es. l'asus sostituirebbe anche la scheda integrata del mac o del pc? Oppure è cmq necessario avere una sorgente con una discreta scheda audio?! Xchè se si potrei anche collegarci un normalissimo pc case Asus vivoPc giusto?!
 
Ferni, a quello che chiedi non voglio risponderti perchè non sono esperto.
Io uso foobar con Wasapi e il DAC esclude la scheda audio del PC.
 
Si Cangio! Giusto! Da altro thread confermo quello che dici! Posso tranquillamente mettere come sorgente al dac anche un mini pc i3 con 4gb di ram. La scelta è abbastanza difficile tra i 2 dac xchè tutto dipende anche dal sistema operativo e relativo player che vado ad utilizzare! Ora mi tocca pure capire quali player sono migliori! Se Audirvana o Amarra di OSX o Foobar di windows! Che confusione...dilemma ;)
 
@ Nordata

Scusa Nordata, sono andato a guardare nelle specifiche tecniche del mio finale Advance Acoustic x-a160 e c'è scritto in "imput impedance: 38kΩ Βalance" ma nessun ma nessun riferimento ad impedance in V come acronimo! :confused: aiuto :) Nordata se tu dovessi scegliere tra i 2 dac tu cosa sceglieresti! Oltretutto ho visto che L'Asus nel comparto ampli per cuffie sia leggermente avanti! Grazie Nordata e scusami se ti chiedo cosa sceglieresti! Ma ho scaricato schede tecniche dei 2, letto recensioni, guardato in foto le parti interne...anche se nn ci capisco molto!!! E veramente faccio fatica nella scelta! Oltretutto, paradossalmente qui a Brescia faccio fatica trovare un posto che me li fanno provare! Acquisterò uno dei 2 e se nn mi piacerà, pace e amen! Lo rivenderò e comprerò un altro no!?
 
Ultima modifica:
ma nessun riferimento ad impedance in V come acronimo
Non ho assolutamente capito cosa vuoi dire o quale sia il tuo dubbio. (L'Impedenza è una resistenza in regime alternato e si misura in Ohm, con il simbolo V si indicano i Volt)

Quanto al suggerire una scelta non saprei che dirti, non conosco i 3 prodotti, pare che il TEAC non sia male, io uso un DACMagic.

Ciao
 
Nordata sicuramente sai che il simbolo Greco Ω sta per ohm, quindi quello che io nn ho capito dalle specifiche del mio finale è quella k che hanno messo dopo il 38 mentre nn c'è scritto "V"! Questo è quanto riportato: "imput impedance: 38k Ω Βalance" questo nn capisco! E nn ci sono altre indicazioni
 
Top