Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Cambio giradischi difettoso

Salve, è ormai da più di un anno che ascolto musica con il mio giradischi in modo abbastanza problematico.
    Ha sempre avuto il problema di accentuare le sibilanti al limite dell' inverosimile e di impastare abbastanza la scena musicale.

Ho appurato che il problema non è ne dei diffusori - che durante l'ascolto di un cd non danno questi problemi - tantomeno dell'amplificatore, dato che ne ho provati 3 differenti ed il problema persiste lo stesso.
    La testina non è, perchè ne ho provate diverse.
    Ho notato che settando il peso della testina a zero e rendendo così il braccio perfettamente in equilibrio, quest' ultimo tende ad andare a destra nonostante abbia settato l'antiskating ottimamente.

Gli stessi dischi che a me danno problemi, provati su un giradischi di un mio amico suonano bene.
    A questo punto se non è il giradischi non può essere altro, o mi son perso qualcosa?
    Ultima modifica di slinky; 30-09-2014 alle 10:12

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Che il braccio, messo in equilibrio e libero di fluttuare, tenda ad andare " a destra" (suppongo verso l'esterno del disco) è cosa perfettamente normale, l'antiskating funziona quando il braccio è messo sul disco e controbilancia la forza centripeta che, appunto, tenderebbe a farlo andare "a sinistra".
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Hai ragione non ho pensato a quello che ho scritto, in realtà facendo questa prova l'antiskating è disattivato.
    Non dovrebbe restare nel punto in cui lo lascio senza andare verso l'esterno?

scusa ma non hai detto che modello di giradischi utilizzi... e ... quale pre phono (il problema potrebbe essere anche riconducibile a questo)...
    1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
    2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Se l'antiskating è disattivato, ovvero la sua regolazione è messa a zero ed anche il peso è mezzo a zero, lasciando il braccio libero di fluttuare non deve spostarsi da alcuna parte, nè in orizzontale (antiskjating), nè in verticlae (bilanciamento del contrappeso).

Regolando l'antiskating su un valore diverso da zero, ma lasciando semper il peso della testina a zero il braccio deve fluttura e spostarsi verso l'esterno del disco.

A questo punto metti il giusto peso della testina ed il braccio è a posto (verifica che sia perfettamente parallelo alla superficie del disco).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •