|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
29-03-2014, 10:30 #1
Advanced Member
Varie ed eventuali per completare un setup analogico (giradischi)
Ciao a tutti.
Tra pochissimo mi laureo (il 29 aprile) e uno dei regali sarà un giradischi.
Dopo vari ragionamenti, ho ristretto la scelta fra una rosa poco ampia di modelli il cui vincitore probabilmente sarà il rega rp6 con testina audiotechinca at120e (già in mio possesso). Il prephono sarà un clearaudio smartphono (anche quello già in mio possesso).
Visto che ci sono altri regali "minori" in ballo, mi chiedevo, con cosa potrei completare il tutto?
Rigirando la domanda: avendo un giradischi non più entry-level, come ottimizzare la resa?
Io pensavo a una mensola ad hoc, tipo quelle della project: avete idee/pareri a priori? La mensola dovrebbe essere il top sia come disaccoppiamento del giradischi che come messa in bolla.
Altre cose che potrebbero servire? Pensavo a un bel cavo giradischi-prephono, magari sui 200-300€. Infine magari un clamp... insomma, chiedo un parere a gente più esperta dato che nel dominio analogico sono molto lacunoso :P
Il resto della catena è in firma..HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
29-03-2014, 10:40 #2
Junior Member
La Rega stessa fa delle ottime mensole da fissare al muro, e non sono neppure particolarmente costose.
Però l'ottimale sarebbe fissare la mensola ad un muro portante. A volte i muri divisori fatti con i mattoni forati vibrano di più rispetto ad un buon tavolino ad uso hifi.
Per il resto solitamente i Rega in particolare ed i giradischi a cinghia in generale preferiscono clamp leggeri.
Tra le varie opzioni considererei anche un buon tappetino.
-
29-03-2014, 10:52 #3
Advanced Member
Esempio di buon tappetino? Girovagando su internet, ho trovato i wall mount della rega, ma non ho capito se devo aggiungere anche una base o se ci appoggio direttamente il giradischi sopra...
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
29-03-2014, 11:14 #4
Junior Member
La mensola della Rega si usa così com'è, è fatta apposta per il tuo giradischi
Riguardo ai tappetini... Ne ho provati parecchi, per anni ho usato l'accoppiata extremephono Donut + speed, non è proprio economica, purtroppo lo speed (che è un sottile disco in carbonio) tende spesso ad appiccicarsi al disco in vinile per l'elettricitià statica, ma funziona molto bene.
Ho fatto qualche altra prova con mat relativamente economici in sughero, in gomma pesante, in neoprene, ed in pelle ed ho sempre preferito questi ultimi (ne trovi di buona qualità attorno ai 30 euro).
Attualmente utilizzo un mat in grafite, che ha migliorato ulteriormente le buone prestazioni dell'accoppiata Donut + Speed, anche se non può definirsi propriamente un tappetino economico.
-
29-03-2014, 17:52 #5
Advanced Member
Ok ti ringrazio. Mi sa che mi farò regalare quella per evitare di metterlo su un tavolino traballante che lo mortificherebbe.
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5