|
|
Risultati da 31 a 45 di 430
Discussione: Raspberry Pi come player di musica liquida
-
05-02-2016, 16:04 #31
Advanced Member
La stessa che ho avuto io per un pò di tempo .... per gli Hypex NC400 considerando una spesa (1500-1600) mi son detto: tanto vale prendere dei finali di marca magari di qualche anno. Non potendo fare un confronto audio, mi rimane sempre il dubbio sul risultato finale.
Per Raspberry invece sicuramente si.
Se ti fai un giro su Audiophonics, troverai anche dei kit diy già pronti, con Rasp+dac, oppure separati.
-
05-02-2016, 16:10 #32
Gentilissimo, grazie mille !
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
05-02-2016, 16:22 #33
Junior Member
Io uoppo la mia domanda sul consiglio della scheda e aggiungo che non mi dispiacerebbe avere anche l'uscita in cuffia (amplificata)
-
06-02-2016, 14:39 #34
Senior Member
Ti rispondo al meglio delle mie possibilità sulla base di quello che so...
1) personalmente sul raspberry ho usato solo 3 tipi di schede
a) IQaudIO PiDac+, con uscite RCA (non XLR)
Ciò nonostante puoi ovviamente collegarlo a diffusori attivi. Io ho sperimentato sia con Elac AM180 che Emoitiva Airmotiv 4S, con risultati più che soddisfacenti.
Non sono a diretta conoscenza di altri DAC per Raspberry, oltre a quello da te segnalato, con uscite XLR.
b) IQaudIO PiDigiAmp+, ossia dac + amp, con uscita per diffusori. Io ho sperimentato con diffusori ad "alta" sensibilità (Tekton Design m-Lore 95db).
Soluzione che mi è piaciuta, ma poi ho comunque optato per tenere il mio piccolo ampli a valvole da 6W...
c) HiFiBerry Digi+, con uscita coassiale da cui vado su un dac da cui poi vado all'ampli a valvole di cui al punto b....
Questa è una delle mie configurazioni attuali (l'altra è via USB del raspberry, per tramite di Uptone USB regen, sul medesimo dac esterno)
2) Ci sono stati vari modelli di raspberry A,B,B+,Pi2...
Visto il basso costo comunque, consiglio il modello Pi2 che attualmente è il più performante.
Te ne accorgi nelle operazioni più squisitamente "informatiche" quali "ricerca", "indicizzazione dei brani" ecc. ec..
-
06-02-2016, 14:57 #35
Junior Member
-
06-02-2016, 19:45 #36
-
27-02-2016, 09:47 #37
Ciao, ho appena acquistato raspberry con modulo hifiberry digi+, tramite coassiale da collegare al mio dac. In attesa che arrivi il tutto sto scaricando software vari (lo userò sia per l'audio che per il video, penso volumio per l'audio, xmbc per il video).
In qualche sito ho letto che devo installare raspbian o similari per configurare il raspberry per la prima volta, da altre parti ho letto che è sufficiente installare volumio direttamente senza bisogno di configurare alcunchè, chi mi delucida a riguardo? SPecifico che il raspberry lo userò (almeno per i momento) unicamente per fruizione di contenuti audio/video.
Grazie
-
27-02-2016, 12:21 #38
Senior Member
Non ho mai provato a far girare volumio e kodi insieme, ma se volumio usa il digi+ come output audio non dovrebbero esserci grossi problemi. Unico fatto che mi sovviene: l'ultima volta che l'ho installato volumio non si poteva aggiungere ad una installazione esistente, quindi riuscire a installare kodi e volumio insieme forse richiede un po' di tweak.
Altra possibilità max2play, distribuzione che prevede di far coesistere kodi e un player audio che però in questo caso è un cliente slimbox. (Su max2play si può anche installare l'apposito server in modo da avere un player completo sul raspberry).
Max2play è la soluzione che ho scelto io perché l'app per controllare lo slimbox player su iPad mi piace di più di volumio e perché con altri raspberry per casa permette di creare un multi room a costo contenuto.Denon AVR3300 - Bluesound Node 2i - Casse: Epos ES22 - Sub: IL Basso 850
-
27-02-2016, 12:37 #39
Grazie per i suggerimenti, pensavo infatti di dover installare un software per ogni scheda sd. Ma forse mi sono spiegato male. Chiedevo se prima di installare qualsiasi software audio/video devo configurare il raspberry in qualche modo, oppure posso installare fin da subito volumio e godermi il gioiellino senza altre operazioni.
Grazie, Marco
-
27-02-2016, 12:41 #40
Senior Member
Se usi due schede separate non ci sono problemi.
Flashi la scheda, configuri quel che ti serve e poi ogni volta che ti serve cambi scheda.
Ciao!Denon AVR3300 - Bluesound Node 2i - Casse: Epos ES22 - Sub: IL Basso 850
-
27-02-2016, 12:45 #41
Grazie mille
-
29-02-2016, 19:28 #42
Per non dover cambiare micro sd ogni volta (utilizzerei il raspberry sia per l'audio che per il video), kodi/xmbc è un buon compromesso? Oppure rispetto a volumio/rune audio/ etc che sono ottimizzati per l'audio la qualità è minore?
Grazie
-
01-03-2016, 03:50 #43
Senior Member
io per non cambiare la scheda sd mi sono dotato di 2 raspberry: uno per l'audio con MoodeAudio (che io consiglio) e uno per video con Kodi..
-
06-03-2016, 15:47 #44
Ciao, con Moode audio ho difficoltà a configurare il collegamento con il mio nas, perciò al momento sto utilizzando rune audio con grande soddisfazione. Mi deve ancora arrivare il digi+, perciò al momento il collegamento audio è tramite usb al mio dac, e già cosi il risultato è notevole.
Grazie a tutti voi che avete partecipato attivamente alla discussione e come avete convinto me spero altri si convincano che con poche decine di €uro si può avere un player di musica liquida eccezionale.
Marco
-
07-03-2016, 21:33 #45
Senior Member
Salve a tutti!
Premetto di essere quasi totalmente ignorante al riguardo, ma ho intenzione di utilizzare questa soluzione come sorgente al mio primo impianto hi-fi che sarà così composto:
amplificatore vegas pl36
diffusori b&w 684
Ho intenzione quindi di acquistare Raspberry Pi 3 e iQaudio Pi-Dac+
Vi chiedo che cavi mi consigliate per i collegamenti Pi-Dac+ --> amplificatore (solo ingressi RCA) e HD/iMac --> Raspberry
Ho bisogno di altro per usare questa soluzione? oltre al software, ovviamente
Grazie a tutti